Sodalitas Social Innovation: on line il bando della 6^ edizione

Sodalitas social innovationOn line il bando di partecipazione alla 6^ Edizione di SODALITAS SOCIAL INNOVATION (SSI): le Organizzazioni Nonprofit interessate possono visionarlo in anteprima in vista della sua apertura ufficiale, programmata per l’1 settembre.

SODALITAS SOCIAL INNOVATION (SSI) è il programma che Fondazione Sodalitas ha ideato per migliorare in modo diffuso la capacità progettuale del Terzo Settore, permettendo alle imprese di agire verso il Nonprofit non come mero donatore, ma come partner in grado di contribuire allo sviluppo di progetti sociali innovativi e con un elevato livello di sostenibilità economica.Le prime 5 edizioni dell’iniziativa hanno visto la partecipazione di 460 Organizzazioni Nonprofit con più di 500 progetti, e hanno consentito la realizzazione di numerose partnership profit-nonprofit di successo.
E proprio il tema delle partnership sarà al centro dell’edizione 2016, che prenderà ufficialmente avvio l’1 settembre. Le Organizzazioni Nonprofit partecipanti saranno chiamate a focalizzarsi sugli elementi innovativi, le competenze e i bisogni a cui dare risposta nell’individuare il partner con cui realizzare il proprio progetto sociale.

SODALITAS SOCIAL INNOVATION: destinatari e categorie
Potranno partecipare a SODALITAS SOCIAL INNOVATION le Organizzazioni Nonprofit giuridicamente costituite in Italia. I progetti candidati possono invece essere sviluppati sia sul territorio nazionale che internazionale.

Ciascuna iniziativa candidata dovrà fare riferimento ad uno solo degli ambiti di riferimento delle 4 nuove categorie in cui si articola il Bando dell’iniziativa:

  • COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (Sicurezza alimentare, Aiuto nei PVS)
  • INCLUSIONE SOCIALE (Lotta alla povertà e all’emarginazione, inclusione attraverso lo sport, inclusione attraverso la digital education)
  • SALUTE SUL TERRITORIO (Educazione e prevenzione, Accessibilità alle cure, Assistenza e supporto alle famiglie)
  • OCCUPABILITÀ (Neet, Riqualificazione/riconversione, Aiuto all’autoimprenditorialità)

Le Organizzazioni Nonprofit partecipanti concorreranno all’assegnazione di 5 Premi Speciali:

  • Il Premio Speciale “Social Bond UBI Comunità”
  • Il Premio Speciale Enjoy UBI Banca
  • Il Premio Speciale Altran
  • Il Premio Speciale TIM – WithYouWeDo
  • Il Premio Speciale Techsoup Italia

L’elenco dei Premi Speciali verrà aggiornato costantemente, fino all’apertura del bando.

La partecipazione a SODALITAS SOCIAL INNOVATION è gratuita e si svolgerà, a partire dall’1 settembre, sulla piattaforma digitale Ideatre60, creata da Fondazione Italiana Accenture per promuovere e sviluppare iniziative di innovazione sociale.

Stampa questo articolo