Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 5 agosto 2016

Per il mese di agosto saremo in pausa – Ci ritroviamo a settembre!
Auguriamo a tutti buone ferie


IN PRIMO PIANO


Prodotti alimentari e farmaceutici: una buona legge per ridurre gli sprechi
Finalmente un provvedimento che mette a norma quanto sarebbe di naturale buonsenso. Nel nostro Paese milioni di tonnellate di rifiuti finiscono nella spazzatura e da un terzo a metà del cibo che potrebbe sfamare qualcuno, viene invece gettato via, per circa 8 miliardi di euro.

Barbieri sulla richiesta di posticipare il Bando Periferie
“Sosteniamo l’appello lanciato dal Coordinamento periferie Roma e dall’Osservatorio pubblica amministrazione per posticipare i termini del bando per la presentazione dei progetti di riqualificazione urbana delle periferie che hanno urgente bisogno di essere risanate…”.

Lotta alla povertà: quasi 500 milioni di Euro a disposizione dei Comuni
È stato pubblicato il bando per il finanziamento dei progetti di Sostegno per l’inclusione attiva (Sia) per rafforzare i servizi di presa in carico dei beneficiari del SIA, Sostegno per l’inclusione attiva, si aggiungono ai 750 milioni destinati al sostegno economico delle famiglie in particolari condizioni di povertà.

Pubblicati gli elenchi delle onlus online
Un passo di trasparenza che non era mai stato fatto negli ultimi 18 anni. Secondo gli elenchi, in Italia le Onlus riconosciute sarebbero 21.706 a cui vanno aggiunte le organizzazioni di volontariato e le cooperative sociali che sono riconosciute “Onlus di diritto”. Lazio, Lombardia, Piemonte e Sicilia detengono il primato; in queste quattro regioni risiedono più della metà delle organizzazioni italiane.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Liguria – Intervista al portavoce Claudio Regazzoni
A tre mesi dalla nomina come portavoce del Forum Ligure del Terzo Settore, le prime impressioni e le opinioni del nuovo Portavoce, già figura storica dell’associazionismo ligure e nazionale.

FTS Lazio sul bando Periferie
Anche il Forum del Lazio appoggia l’Appello affinché venga spostato in avanti il termine per la presentazione dei Progetti per interventi di riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie da parte degli Enti Locali.

FTS Siracusa – Nasce l’Osservatorio provinciale sui diritti dei disabili
Tra gli obiettivi principali dell’Osservatorio l’affiancamento e il sostegno alle amministrazioni pubbliche e i monitoraggio del rispetto della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità che si rifà alla Dichiarazione universale dei diritti umani.


DALLE ASSOCIAZIONI


Acli – Popolo e democrazia. Incontro nazionale di Studi il 16 e 17 settembre a Roma
Con il contributo di studiosi, testimoni ed esperti, la riflessione verterà su come vive e cambia il popolo italiano, su quale rapporto si instaura nella democrazia tra la politica e le derive populiste, su come contribuire a rafforzare la dimensione popolare della chiesa italiana.

Facce da AICS 
Il progetto volto a raccogliere tutti gli iscritti all’associazione in un album fotografico in cui ognuno potrà pubblicare la propria fotografia, completata con una frase e il proprio contatto social. Perché in AICS ogni iscritto entra a far parte di una grande famiglia.

AISM – Online il Bilancio sociale 2015
Sono dieci anni che l’Associazione porta avanti questo lavoro, sempre più puntuale e trasparente, per raccontare tutte le proprie attività e rendicontare a tutti gli stakeholder dell’Associazione l’impegno costante a dare risposte ai bisogni delle persone con SM.

Anffas – Progetto “Io Cittadino”. Evento finale il 19 settembre a Roma
Obiettivo del progetto è dare avvio al movimento di Auto-Rappresentanza volto a fornire alle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale i necessari supporti affinché possano conoscere e rivendicare in prima persona i propri diritti e rendere finalmente concreto il “Nulla su di Noi senza di Noi”.

Fish – Diritto allo studio: iniquità nella divisione delle risorse
Duro il giudizio della Fish sulla ripartizione del Fondo per gli alunni con disabilità. Inoltre, continua la Federazione italiana per il superamento dell’handicap, sono state estromesse le regioni a statuto speciale, in modo del tutto immotivato.

Focsiv – 8×1000 della Chiesa Cattolica promuove, incoraggia e premia il volontariato internazionale
La Chiesa Cattolica riconosce il valore del volontariato internazionale cristiano e promuove il Premio del Volontariato Internazionale 2016 con un sostegno di 20.000 Euro, come ulteriore sostegno alla realizzazione delle finalità previste dal progetto stesso.

Italianostra – Bando di concorso per il Premio nazionale “Giorgio Bassani 2016”
Il premio è destinato a uno scrittore/giornalista che si è distinto negli ultimi due anni per i propri scritti a favore della tutela del patrimonio storico, artistico, naturale, paesaggistico del nostro Paese. La documentazione dovrà pervenire entro il 10 ottobre 2016.

Uici – Sordocecità: una fotografia inedita
Da uno studio ISTAT emergono nuovi dati sulla popolazione italiana con problemi di vista e udito. La ricerca commissionata dalla Lega del Filo d’Oro dimostra che si tratta che sono 189 mila le persone sordocieche in Italia, per oltre la metà (il 60 per cento) costrette in casa dalla propria disabilità.


SEGNALAZIONI


Unioni Civili: firmato il decreto attuativo
Dopo l’emanazione del parere positivo da parte del Consiglio di Stato, il governo ha firmato il 23 luglio, il decreto attuativo sulle unioni civili.

“Il Servizio Civile fra cittadinanza attiva e occupabilità” – Presentata l’indagine ISFOL
Ben 35.531, avviati nel 2015, più del doppio rispetto ai 15.114 del 2014, di cui 607 impegnati all’estero. Le stime per il 2016 confermano la tendenza all’aumento: 6.239 avviamenti fino all’8 agosto, che si prevede saranno oltre 41.700 a fine anno.

Dagli ‪stranieri 11 miliardi al welfare
Sempre aperto il dibattito sul valore della componente immigratoria per la società italiana, possono essere considerati una risorsa?  In un articolo de Il Sole 24 ore.

Pubblicato nuovo Bando per il riutilizzo di alcuni beni mobili di Expo Milano 2015
Il nuovo bando prevede la cessione gratuita di accessori e oggetti di marca prodotti in occasione e per Expo Milano 2015.  Sono disponibili e saranno assegnati n. 68 lotti composti da differenti capi di abbigliamento/accessori per i quali potranno fare richiesta enti pubblici e organizzazioni del terzo settore.

Migranti, minori non accompagnati distribuiti in quote nelle regioni
Una distribuzione in quote, nelle diverse regioni, dei minori non accompagnati che arrivano in Italia, così come già accaduto per gli adulti. Il provvedimento fa parte di un emendamento al decreto Enti Locali, che ha già incassato il sì della Camera e che, dopo l’esame al Senato, verrà approvato in via definitiva entro l’estate.

Obbligo defibrillatore per ASD e SSD: proroga ulteriore fino al 30 novembre 2016
E’ stata prorogata ulteriormente la scadenza per Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche in relazione all’obbligo di dotazione di defibrillatore semiautomatico.

Modifica del calcolo dell’ISEE per i nuclei familiari con componenti con disabilità
L’Inps informa che cambiano le modalità di calcolo dell’Isee per i nuclei familiari con persone con disabilità o non autosufficienti. Tra le novità: non sono più considerati redditi, ai fini Isee, i trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari pagati dalle pubbliche amministrazioni per la condizione di disabilità.


APPUNTAMENTI


IID – 14° Indagine sulla Raccolta Fondi
Ritorna l’indagine sulla raccolta fondi in Italia promossa dall’Istituto Italiano della Donazione. Per partecipare c’è tempo fino al 22 agosto. La ricerca si inserisce nel contesto delle rilevazioni realizzate dall’Osservatorio di sostegno al Non Profit dell’Istituto Italiano della Donazione (IID).

2-3 settembre, Lucca – #ContaminAzioni, torna a il seminario di formazione civile
Due giorni per riflettere sul tema delle contaminazioni da e per il terzo settore, in compagnia di esperti e testimoni del nostro tempo. Il Seminario è organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato e della Fondazione Volontariato e Partecipazione.

8 settembre, Napoli – Fondaione CON IL SUD – Adriano Olivetti: “Un’altra Impresa”
Terza tappa della manifestazione “Un futuro mai visto” per i 10 anni della Fondazione. Partecipano, tra gli altri: Domenico De Masi, sociologo; Marco Vitale, economista; Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD; Beniamino de’ Liguori Carino, segretario generale Fondazione Olivetti; Ambrogio Prezioso, presidente Unione Industriali Napoli, Daniele Marrama, presidente Istituto Banco Napoli.

16-17 settembre, Firenze -V Conferenza Nazionale sulle politiche in materia di disabilità
Nel decennale dell’approvazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, il focus dell’incontro sarà II Programma Biennale di Azione sulla disabilità, che sarà approvato entro il mese di ottobre. L’evento è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Giornate di Bertinoro 2016 – Da Spazi a Luoghi. Proposte per una nuova ecologia dello sviluppo
Numerosi i temi al centro de Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, il tradizionale appuntamento di AICCON: giunte alla XVI edizione, le GdB proporranno un serrato confronto tra economisti, personalità del terzo settore e delle istituzioni, ricercatori e giornalisti che indagheranno sulle condizioni di una nuova ecologia dello sviluppo, a partire dalla piena valorizzazione dei soggetti dell’Economia Civile.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Stampa questo articolo