#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 16 settembre 2016


IN PRIMO PIANO


Il Forum nazionale del Terzo Settore ringrazia e rende omaggio al Presidente Ciampi
“Ci uniamo al cordoglio del Paese intero nel ricordare Carlo Azeglio Ciampi. Il suo impegno per l’unità del Paese, la sua costante attenzione ai temi della solidarietà e del terzo settore lo hanno reso una figura esemplare, che ha incarnato la coscienza civile del nostro Paese.”

Il Forum sul caso del Cara di Foggia
“Siamo dalla parte dei migranti, per i loro diritti e perché venga garantito il rispetto di condizioni umane dignitose.” Questo il commento del Portavoce del Forum dopo l’inchiesta del settimanale L’Espresso (Sette giorni all’Inferno) e l’appello che Eugenio Scalfari ha lanciato sul suo giornale al Presidente del Consiglio e alle Istituzioni per fare chiarezza ed aprire le dovute indagini sul Centro di accoglienza di Foggia, oggetto dell’inchiesta.

Torna #FQTS2020: la formazione al Sud passa per il terzo settore
376 partecipanti delle associazioni meridionali a confronto con docenti nazionali e internazionali. Focus sulla Riforma Costituzionale e presentazione della prima Wikipedia del non profit. Dal 20 al 24 settembre a Salerno.

Il Portavoce del Forum alla V Conferenza Nazionale sulle politiche in materia di disabilità
Parteciperà sabato 17. Tema al centro della conferenza sarà l’approvazione e attuazione del Nuovo Piano d’Azione biennale che garantisca l’implementazione graduale della dichiarazione ONU sui diritti delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale. L’evento è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Lazio – Oltreilsisma: il Terzo settore del Lazio per un nuovo inizio
Tra le azioni che verranno messe in campo, la messa in sicurezza e la riqualificazione degli edifici e della viabilità; la riattivazione ed il rilancio delle risorse esistenti quali agricoltura, allevamento, enogastronomia, artigianato, turismo; il recupero e la promozione del patrimonio ambientale e storico-artistico.

FTS Sicilia – Sul sostegno scolastico agli studenti con disabilità
Pur comprendendo la legittima aspirazione di molti docenti siciliani ad avere la cattedra in prossimità della propria residenza, il Forum chiede che sia tutelato anche il diritto degli studenti con disabilità ad essere guidati e sostenuti da insegnanti capaci, in possesso delle conoscenze idonee ad aiutarli e sostenerli nel percorso di apprendimento.


DALLE ASSOCIAZIONI


Adiconsum – Furto d’identità: sai come difenderti?
Subire un furto è sempre un’esperienza sgradevole, ma lo è ancor di più il furto del proprio nome, cognome, data e luogo di nascita per fini fraudolenti. Come difendersi? La migliore arma in questi casi è la prevenzione, che viaggia su più fronti:  dei dati personali, dei dati economici, su Internet e social network. il decalogo di Adiconsum.

AICS – Semilleros italia, sul campo da calcio contro le discriminazioni e le divisioni
Portare i ragazzi delle giovanili del Perù sul campo da calcio italiani a sfidare i giovani atleti del posto, per far incontrare culture diverse e nello spirito di accoglienza, integrazione, inclusione. Il progetto “Semilleros Italia gode del patrocinio, tra gli altri, della Repubblica del Perù, di Coni e Aics.

Anffas – Progetto “Io Cittadino”. Evento finale il 19 settembre a Roma
Evento conclusivo del Progetto “Io Cittadino! Strumenti per la piena partecipazione, cittadinanza attiva e Self Advocacy delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale”, iniziativa voluta per rendere pienamente esigibile il diritto delle persone con disabilità all’autodeterminazione e all’autorappresentanza.

CNCA – I minori stranieri non accompagnati non hanno bisogno di “strutture recettive temporanee”
L’associazione esprime il proprio dissenso per il Ddl in fase di approvazione in Parlamento nel quale sono contenute misure che prevedono il rischio di mancato rispetto dei diritti e un puro accaparramento di risorse pubbliche.

Cittadinanzattiva – Preoccupazione per le voci di nuovi tagli al Fondo Sanitario
“Siamo contrari e preoccupati, perché si tratterebbe di un ulteriore segnale di disinvestimento nella Sanità Pubblica e sulla Salute degli italiani” così l’associazione sulle voci di stampa di una possibile azione di taglio ulteriore al Fondo Sanitario Nazionale nel 2017.

Legambiente – Puliamo Il Mondo 2016
“Puliamo il Mondo!”, la campagna nazionale promossa da Legambiente e in programma dal 23 al 25 settembre 2016. Il tema di quest’anno sarà l’abbattimento delle barriere di ogni natura, prime fra tutte quelle culturali ed etniche. L’obiettivo è quello di coinvolgere nella campagna migranti, rifugiati, richiedenti asilo, e tutti quei soggetti e realtà che lavorano direttamente per l’accoglienza e l’inclusione.

 MoVI – Chi rappresenta il volontariato? Proposta di riaprire l’Autoconvocazione
Il MoVI rilancia lo spirito dell’autoconvocazione del volontariato, chiedendo di organizzare incontri nelle regioni per confrontarsi sul ruolo specifico del volontariato oggi nel promuovere cittadinanza attiva e impegno per i beni comuni e riflettendo sulla chiusura dell’autoconvocazione che doveva essere lo strumento per fare sintesi di riflessioni e idee del mondo del volontariato italiano.

Movimento Consumatori – X Congresso Nazionale
Due giorni di Congresso a Roma per il MC, il 16 e il 17 settembre 2016, che rinnoverà gli organismi direttivi e definirà il programma dell’associazione per il prossimo triennio. Per il segretario del MC “Dobbiamo passare dalla fase di difesa dei diritti a quella di un’affermazione completa della cittadinanza economica”.

Uisp – Torna “Matti per il calcio”: si gioca dall’11 al 13 settembre
A Montalto di Castro (Vt) l’ottava edizione della rassegna nazionale di calcio dei Centri e Dipartimenti di salute mentale. 16 squadre da tutta Italia e tre giorni di partite fuori dal comune.  Storie ed esperienze di chi sceglie (e prescrive) il calcio come terapia.


SEGNALAZIONI


Approvato il IV Piano nazionale per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva
Il provvedimento definisce un panorama d’interventi a favore dei soggetti in età evolutiva e si articola su linee di azione a contrasto della povertà dei bambini e delle famiglie; servizi socio-educativi per la prima infanzia e qualità del sistema scolastico; strategie e interventi per l’integrazione scolastica e sociale; sostegno alla genitorialità, sistema integrato dei servizi e sistema dell’accoglienza.

Le Fondazioni di Origine Bancaria per le popolazioni colpite dal terremoto
Un nuovo impegno delle Fondazioni con una raccolta fondi finalizzata ad iniziative postemergenziali, puntuali e mirate, che saranno individuate sulla base di valutazioni congiunte con le Fondazioni operanti sui territori coinvolti, alle cui risorse deliberate per fronteggiare i danni del terremoto quelle raccolte da Acri andranno ad aggiungersi.

Un nuovo bando europeo a sostegno dell’autoimprenditorialità dei giovani migranti
Fornire supporto e formazione ai migranti, specialmente in giovane età, interessati ad avviare attività imprenditoriali nel nostro paese. E’ questo l’obiettivo del nuovo Bando europeo promosso dalla “Direzione Generale Mercato interno, industria, imprese e PMI”, e teso a finanziare progetti di formazione all’imprenditorialità e di accompagnamento di giovani migranti nell’avvio di attività di autoimpiego.


APPUNTAMENTI


16-17 settembre, Firenze -V Conferenza Nazionale sulle politiche in materia di disabilità
Nel decennale dell’approvazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, il focus dell’incontro sarà II Programma Biennale di Azione sulla disabilità, che sarà approvato entro il mese di ottobre. L’evento è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

19 settembre, Milano – IID: i cento eventi dell’Italia del Dono
Conto alla rovescia per il #DonoDay2016. In attesa del 4 ottobre, a Milano il 19 settembre il lancio delle iniziative. Parte una raccolta fondi trasparente per la “ricostruzione sociale” delle zone terremotate.

20 settembre, Roma – Lotta alla povertà: una svolta per l’Italia?
Il seminario organizzato da Isfol sarà una preziosa occasione di incontro e confronto partendo dal volume “Il Reddito di inclusione sociale – La proposta dell’Alleanza contro la povertà in Italia” edito da il Mulino.

20 settembre, Salerno – Torna Vivaio Sud, il laboratorio di idee e progetti che testimonia la vitalità del Mezzogiorno
La terza edizione di Vivaio Sud sarà dedicata al Programma Cultura Crea promosso dal Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo nell’ambito del PON Cultura e Sviluppo 2014/2020: una occasione per sviluppare imprese culturali e creative e promuoverne nuove, anche no profit, nelle 5 regioni del Mezzogiorno.

22 settembre, Como – TechSoup Tour: si riparte a settembre
Torna il TechSoup Tour 2016, dal titolo “Solidarietà digitale, ecosistema sociale”. 10 tappe in 10 città italiane, questa volta nel Nord, per incontrare le moltissime organizzazioni Non Profit che operano sul territorio nazionale e avvicinarle al tema dell’innovazione tecnologica per il sociale.

 29 settembre, Firenze – Fondazione CON IL SUD – Don Lorenzo Milani, “La scuola che serve”
Quarta tappa della manifestazione “Un futuro mai visto” per i 10 anni della Fondazione. Dedicato alla figura di Don Lorenzo Milani.  Dalle 10.30 a Palazzo Incontri.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie