#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 30 settembre 2016


IN PRIMO PIANO


Migranti e accoglienza – L’appello del Forum al Premier: cambiare rotta subito
600 milioni di euro. E’ la cifra che le strutture di accoglienza stanno aspettando per l’assistenza ai migranti, pena il rischio che almeno 20 mila di loro finiscano per strada. “Ci appelliamo al Presidente del Consiglio Matteo Renzi: è urgente cambiare rotta subito, partendo dal sanare queste situazioni che hanno dell’incredibile.”

#FQTS2020. Una grande opportunità di confronto e partecipazione
Chiusa la terza settimana intensiva Fqts2020. I 376 partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi su temi attuali quali la partecipazione, la diversità di genere, la cooperazione internazionale, la povertà, i diritti, la finanza etica, con un focus sulla Riforma Costituzionale e presentazione della prima wikipedia del non profit.

3 ottobre, prima Giornata nazionale della Memoria delle vittime dell’immigrazione
Il 3 ottobre di tre anni fa 368 persone morirono annegate al largo dell’isola di Lampedusa. Si trattava di uomini, donne e bambini provenienti dal corno d’Africa, in prevalenza dall’Eritrea. Il 16 marzo 2016 il Senato ha approvato in via definitiva la legge che istituisce, in quella ricorrenza, la Giornata della Memoria delle vittime dell’immigrazione.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Emila Romagna – Prosegue il percorso della Regione sul nuovo Piano sociale e sanitario
Prosegue il percorso di confronto e approfondimento promosso dalla Regione Emilia Romagna in vista dell’elaborazione del nuovo Piano sociale e sanitario triennale, che dovrà essere varato nei prossimi mesi.

FTS Milano –  La scuola non è aperta a tutti
Solo nella provincia di Milano oltre duemila alunni con disabilità ancora sono impossibilitati a svolgere regolare lezione: mancano i servizi di assistenza e trasporto, che hanno un costo di circa 10 milioni di euro. Il Forum del Terzo Settore del territorio denuncia questa drammatica situazione.


DALLE ASSOCIAZIONI


Ada, Anteas e Auser – “Invecchiamento Attivo, una pratica da riconoscere e da realizzare”
Il convegno si svolgerà mercoledì 5 ottobre a Roma nella sala della Regina di Montecitorio. Una iniziativa congiunta per promuovere e incoraggiare la discussione della proposta di legge “Misure per favorire l’invecchiamento attivo della popolazione attraverso l’impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale e le iniziative di formazione permanente”.

Ai.Bi. – Bambini In Alto Mare
Il prossimo 3 ottobre, giornata di commemorazione per le vittime dell’immigrazione, Ai.Bi organizza un momento per riflettere e fare proposte sul tema della migrazione.

Federconsumatori – Lavoro: disoccupazione sempre su livelli allarmanti
Disoccupazione stabile all’11,4%. Scende leggermente la disoccupazione giovanile, attestandosi comunque a un livello allarmante: 38,8%. Non dimentichiamo che, al Sud, la disoccupazione giovanile rimane ben più elevata, con picchi tra il 60 ed il 65%. Dati che, nonostante le impercettibili oscillazioni, rimangono estremamente preoccupanti e richiedono attenzione e operatività.

FOCSIV –Premio del Volontariato Internazionale. Ancora pochi giorni per scegliere i Volontari
C’è tempo fino al 30 settembre per votare i tre candidati che riceveranno, nella categoria Volontario Internazionale, Giovane Volontario Europeo e Volontario del Sud, il XXIII Premio del Volontariato Internazionale in occasione del 5 dicembre data indicata dalla Nazioni Unite come Giornata Mondiale del Volontariato.


SEGNALAZIONI


Rapporto ASviS: Italia in ritardo, urgono misure per la sostenibilità dello sviluppo
La prima analisi della situazione dell’Italia rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile sottoscritti all’Onu fotografa un forte arretramento nel percorso di sostenibilità. Con un alto tasso di poveri assoluti, di disoccupazione femminile, con investimenti in ricerca e sviluppo di poco superiori all’1% del Pil, degrado ambientale, inquinamento atmosferico e ritardo sul fronte fonti rinnovabili, l’Italia ha ancora molta strada da fare.

Rapporto Censis-Ucsi: italiani sempre più social e smartphone addice
Web society nel pieno della sua maturità. Almeno così sembrerebbe stando ai dati diffusi oggi da Censis e Ucsi che hanno redatto il 13° Rapporto sulla comunicazione. Il 74% degli italiani va su internet; gli smartphone sono l’appendice corporea dell’89% dei giovani; social network e piattaforme online vengono considerati indispensabili nella vita quotidiana.

Online l’indagine sui temi delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile 2016
Anche quest’anno Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile propongono un sondaggio volto a rilevare l’opinione in merito alle questioni di maggiore attualità per il terzo settore: la Legge delega di riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale.

Asili nido, quanto spendono i Comuni italiani? L’indagine di Openpolis
Fra i servizi fondamentali nelle mani delle amministrazioni locali rientrano certamente gli asili nido. Un elemento chiave alle interno delle dinamiche di una città, che spesso e volentieri influisce considerevolmente sulle tasche dei cittadini.

Al via un Bando europeo sulla promozione del dialogo e della tolleranza
Nell’ambito del programma europeo “Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza” ha preso il via un bando dedicato al sostegno del dialogo e del rispetto reciproco per contrastare islamofobia, xenofobia, omofobia e tante altre forme di intolleranza.


APPUNTAMENTI


1 – 30 ottobre 2016 – Ottobre africano
Roma, Milano, Torino, Bologna, Parma, Modena, Napoli ospiteranno la XIV edizione dell’Ottobre Africano, la più grande manifestazione culturale in Italia dedicata all’Africa, con un ricco calendario di eventi per favorire l’incontro tra i popoli, e alla scoperta di un continente inesauribile per bellezze e tradizioni.

5 ottobre, Milano –  Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale
L’Europa ha firmato un patto per restituire ai giovani una prospettiva di futuro e di lavoro, che punta sulla partnership Scuola-Impresa per rafforzare l’inclusione e l’occupabilità dei giovani. E si impegna a realizzare 10.000 partnership di qualità tra imprese e sistema educativo entro il 2017 in Europa.

9 ottobre 2016 – Marcia della Pace e della Fraternità Perugia-Assisi
Protagonisti della Marcia saranno le scuole, gli studenti, gli insegnanti e i dirigenti scolastici impegnati nei tanti percorsi di educazione alla cittadinanza e alla Costituzione, alla pace e ai diritti umani, alla legalità, al dialogo interculturale e all’ambiente sostenibile.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie