Legambiente – Acqua e Clima, la gestione della risorsa idrica al tempo dei cambiamenti climatici

 

acqua14 ottobre 2016 

Limonaia di Villa Strozzi – Firenze

9.30 – 16.30

Legambiente e Progetto Firenze 2016 organizzano il 14 ottobre a Firenze, presso la Limonaia di Villa Strozzi, una giornata di confronto e di analisi sul tema della risorsa idrica nel suo complesso e della gestione nelle città in particolare, attraverso proposte ed esperienze di buone pratiche esistenti.

L’iniziativa prevede il coinvolgimento di istituzioni, stakeholders, imprese, operatori del settore ed esperti. L’obiettivo è di fare un quadro delle necessità legate al tema e delle criticità da affrontare. Al tempo stesso, di fornire elementi e proposte concrete per mettere in campo una seria politica di tutela e gestione delle risorse idriche su scala nazionale.

Oggi le risorse idriche sono un tema centrale e sempre più collegato alle grandi emergenze che colpiscono il Paese, da quelle idrogeologiche ai problemi connessi con la carenza della risorsa. Per questo, i cambiamenti climatici in atto e i loro effetti devono urgentemente essere messi al centro nella fase di pianificazione e valutazione delle politiche e degli interventi per una corretta gestione delle risorse idriche e richiedono nuove forme di risposta alle emergenze e ai pericoli che incombono anche sulle nostre città.

Il programma della giornata:

http://toscana.legambiente.it/sites/default/files/docs/acqua_e_clima_-_fi_2016_-_14_ottobre_hd_0.pdf

L’ufficio stampa Legambiente 06 86268399 – 76 – 53