Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 14 ottobre 2016


IN PRIMO PIANO


“Il futuro è sociale” – Seconda edizione del convegno promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore
Mercoledì 26 ottobre a Roma presso la Città dell’Altra Economia. La discussione circa la Legge di Bilancio 2017-19 offre l’occasione per riflettere sul welfare sociale del nostro Paese, il ruolo dei vari attori, dalla Pubblica amministrazione, agli Enti Locali,  al terzo settore, e gli investimenti necessari a renderlo effettivo ed efficace. L’incontro sarà occasione di confronto e approfondimento sulle proposte di merito del Forum.

Bando Siae “Sillumina” – Bene la nota di chiarimento dalla Società italiana degli Autori ed Editori
Tutto chiarito dalla SIAE che dopo la protesta sollevata dal Forum Nazionale Terzo settore ha precisato come al Bando “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, le proposte progettuali potranno essere presentate da tutti i soggetti pubblici e privati incluse le associazioni non riconosciute.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Piemonte – “La Riforma del Terzo Settore: lo stato dell’arte”
Lunedì 17 Ottobre 2016, alle ore ore 15,00 a Torino l’Assemblea regionale del Forum sarà occasione per fare il punto sulla Riforma del Terzo Settore.

FTS Siracusa con il Comune l’istituzione dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità
L’organismo nasce dall’esigenza di dotare il territorio di uno strumento di osservazione, proposta ed intervento sul tema dei diritti delle persone con disabilità, ispirandosi agli obiettivi previsti dalla Convenzione Onu e dalle successive leggi applicative.


DALLE ASSOCIAZIONI


Aics – Mamanet, le mamme tornano in campo
Ricomincia con Aics la stagione italiana dello sport divulgato dall’organizzazione sociale fondata dall’israeliana Ofra Abramovich con l’intento di riservare uno spazio di gioco e divertimento alle mamme e alle donne sopra i 30 anni, “educando” loro, e di riflesso i rispettivi figli, ad uno stile di vita sano e sociale.

ANCC-COOP – Meno spreco, più solidarietà, le azioni di Coop per ridurre e donare le eccedenze alimentari
Il 20 ottobre a Roma un convegno sulla Legge “antispreco” varata lo scorso agosto. Solo nel 2015 Coop ha donato ad oltre 800 organizzazioni del volontariato di ispirazione religiosa e laica 5.143 tonnellate di derrate alimentari, pari ad un valore di oltre 24 milioni di euro, che hanno permesso di fornire 6 milioni di pasti a persone in difficoltà.

Anffas Onlus – “Dopo di Noi”: la legge non basta, si facciano subito i decreti attuativi – L’Appello
Sono già passati quasi 4 mesi dall’entrata in vigore della Legge sul “Dopo di Noi”, ma per produrre effetti concreti, necessita dell’emanazione dei previsti decreti attuativi. “Non si perda tempo!”, chiede il Presidente, “la legge dichiara di rispondere ad una situazione emergenziale e pertanto non si giustificherebbe alcun ritardo nella sua concreta attuazione”.

Arcigay – Unioni civili: “Bene approvazione decreti attuativi. Ora attendiamo di poterli valutare nel merito”
“Salutiamo con favore l’approvazione dei decreti attuativi della legge numero 76/2016. Per come annunciati dal comunicato stampa del Governo colmerebbero lacune e scioglierebbero nodi rimasti sospesi. Tuttavia sarà importante valutare nel merito le soluzioni adottate.” Il presidente dell’Associazione.

Italianostra – Concorso Scolastico “Le pietre e i cittadini” 2016-17
E’ possibile aderire fino al 30 novembre 2016 al concorso che l’associazione lancia per sollecitare gli studenti a conoscere i beni culturali – artistici, ambientali e paesaggistici– del proprio territorio e per sviluppare nei loro confronti atteggiamenti di cittadinanza attiva sia per la tutela che per la valorizzazione.

Legambiente – Acqua e Clima, la gestione della risorsa idrica al tempo dei cambiamenti climatici
Il 14 ottobre a Firenze una giornata di confronto e di analisi sul tema della risorsa idrica nel suo complesso e della gestione nelle città in particolare, attraverso proposte ed esperienze di buone pratiche esistenti.

Associazioni varie – Ferma la legge di riforma sulla Cittadinanza. La protesta delle associazioni della campagna “L’Italia sono anch’io”
Esattamente un anno fa, il 13 ottobre 2015, la Camera licenziò in prima lettura la proposta di riforma della legge sulla cittadinanza n.91/92. A un anno di distanza non solo la legge non è stata approvata, ma non è neanche iniziata la discussione nella competente Commissione Affari Costituzionali.


SEGNALAZIONI


Alleanza contro la povertà – Il momento per agire è ora. Il nostro Paese completi la riforma
Mentre il Parlamento si appresta a definire la legge di bilancio per il 2017, l’Italia vedrà la nascita della prima misura di contrasto alla povertà assoluta con l’istituzione del Rei, il reddito d’inclusione. Presentato dal Governo a febbraio, il disegno di legge delega è stato discusso dalla Camera e ora è all’esame del Senato per la seconda lettura.


APPUNTAMENTI


14-15 ottobre, Bertinoro (FC) – Due giorni per parlare del futuro dell’economia sociale
Tornano le Giornate di Bertinoro con un ricco programma di eventi. “Da spazi a luoghi: proposte per una nuova ecologia dello sviluppo” è il titolo della XVI edizione che proporrà, quest’anno, un serrato confronto tra economisti, personalità del terzo settore e delle istituzioni, ricercatori e giornalisti.

“Io non rischio”. Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2016
7.000 volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” in circa 700 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

22 ottobre, Venezia. Fondazione CON IL SUD – Ultimo incontro della manifestazione “Un futuro mai visto”
Al centro dell’ultimo incontro l’esperienza di Franco Basaglia, ispiratore della Legge Basaglia che introdusse un’importante revisione degli ospedali psichiatrici in Italia, promuovendone una nuova visione. Si ripercorreranno poi le vite di Adriano Olivetti, Don Milani, Danilo Dolci.

27 ottobre, Roma – Acri: 92ª Giornata Mondiale del Risparmio
“La cultura del risparmio per la crescita” è il titolo dell’edizione di quest’anno. Il giorno precedente la Giornata saranno anticipati alla stampa i risultati dell’indagine su “Gli Italiani e il Risparmio”, realizzata da Ipsos per Acri e giunta alla sua sedicesima edizione.

1 – 30 ottobre 2016 – Ottobre africano
Roma, Milano, Torino, Bologna, Parma, Modena, Napoli ospiteranno la XIV edizione dell’Ottobre Africano, la più grande manifestazione culturale in Italia dedicata all’Africa, con un ricco calendario di eventi per favorire l’incontro tra i popoli, e alla scoperta di un continente inesauribile per bellezze e tradizioni.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Stampa questo articolo