Ai.Bi. porta al cinema “All’improvviso Komir”

allimprovviso-komir-24-novembreCome l’accoglienza di un bambino trasforma il volto del male. Il 24 novembre proiezione alle 20.30 all’ UCI Cinemas RomaEst (ROMA)

Milano 18 novembre – Arriva nella Capitale, all’UCI Cinemas RomaEst “All’improvviso Komir” un film di Rocco Ricciardulli, con la partecipazione speciale di Gaia Amaral  e Christian Abbondanza nel ruolo di Komir, con la distribuzione Noura Cinema.

Il film, presentato all’Italian film festival di Berlino nel 2015 e al “Concorso Rivelazioni” della Cineteca Italiana di Milano, continua (dopo la tappa milanese) in giro per l’Italia il suo tour nelle sale Uci Cinemas con il patrocinio di Ai.Bi., Amici dei Bambini. 

Un film che porta sul maxischermo la lotta tra il bene e il male e il potere salvifico dell’accoglienza nel momento in cui quest’ultima diventa occasione di rinascita per un bambino che vive il dramma del suo abbandono e per chi si fa carico del suo destino.

La pellicola, sconsigliata ai minori, narra di due micro criminali della periferia milanese alla disperata ricerca di una via d’uscita. Sarà Komir, un bambino albanese comparso dal nulla, a ridare finalmente un senso alle loro esistenze. Gianni e Sandro verranno catturati dall’innocenza del piccolo Komir, e si legheranno a lui, fino a diventarne inaspettatamente responsabili del suo destino.

Perché la vera vittoria è aprire il proprio cuore ai più fragili, come i bambini abbandonati. E in nome loro mettere in discussione tutto: denaro, potere ma anche la tua stessa vita, ‘scoprendo’ così un pertugio che apre la strada alla redenzione dello stesso male.

Il film, girato con pochissimi mezzi, è patrocinato da Ai.Bi, Amici dei Bambini, dando vita così a un progetto che ha unito Noura Film, distributore del film e Ai.Bi. Una collaborazione virtuosa che ha come obiettivo la sensibilizzazione attraverso la promozione di un film indipendente.

Un film che con la potenza delle immagini, dei primi piani e dei lunghi silenzi del bambino protagonista, ti pone di fronte all’unica grande verità: un bambino abbandonato conosce una sola, ma importante nota, quella del sentimento nel suo silenzio assordante’. Il ‘grido’ del bambino abbandonato, l’unico  linguaggio capace di perforare il cuore anche del più malvagio degli uomini.

A conclusione del film, seguirà dibattito alla presenza di Gaia Amaral; Rocco Ricciardulli (regista del film); di un rappresentante di Ai.Bi; della Lucana film Commission e del Gruppo di lavoro “Pane e Olio Cammini, Pellegrini, Migranti”. Modera l’incontro Marzia Masiello, Coordinamento e Relazioni Istituzionali di Ai.Bi.

E’ possibile acquistare il biglietto anche sul sito www.ucicinemas.it

 

Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini è un’organizzazione non governativa costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie. Dal 1986 Ai.Bi. lavora ogni giorno al fianco dei bambini ospiti negli istituti di tutto il mondo per combattere l’emergenza abbandono. La nostra Associazione opera in Italia con una sede nazionale e 29 uffici tra sedi regionali e punti informativi in tutte le regioni. Ai.Bi. nel mondo è presente in 31 paesi, con sedi operative in Europa dell’Est, Americhe, Africa e Asia. Amici dei Bambini aderisce  attivamente al Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC) , un network composto da 89 soggetti del Terzo Settore che da tempo si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il gruppo CRC verifica il rispetto della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’Infanzia da parte dello Stato italiano.

Di seguito il calendario completo delle città in cui verrà proiettato il film

 

martedì         08/11/16        Milano UCI BICOCCA

giovedì         10/11/16        Pordenone UCI FIUME VENETO

martedì         15/11/16        Mestre UCI MESTRE

giovedì         17/11/16        Casalecchio di Reno UCI BOLOGNA

martedì      22/11/16         Firenze UCI Firenze

giovedì         24/11/16        Roma UCI ROMA EST

martedì         29/11/16       Bari UCI BARI

giovedì         01/12/16       Cagliari UCI CAGLIRI

lunedì          05/12/16       Torino UCI MONCALIERI

martedì         06/12/16       Bolzano UCI BOLZANO

martedì         13/12/16       Messina UCI MESSINA

 

Per informazioni

Ufficio stampa Ai.Bi

Giorgia Governale

Cell 3668532837

 
mail inviata per conto di

 

Marzia Masiello

Coordinamento e Relazioni Istituzionali

Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini

Lungotevere dei Vallati, 10 – 00186 Roma

  1. +39 06 6880.8686
  2. +39 06 6880.8608
  3. +39 3346852181

sito web: www.aibi.it

mail: marzia.masiello@aibi.it

twitter: marzia masiello

pane_olio

linkedin: https://it.linkedin.com/in/marzia-masiello-038b2511

 

Stampa questo articolo