Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 18 novembre 2016


IN PRIMO PIANO


Approvato in via preliminare il decreto sul Servizio civile universale
“Finalmente la Riforma del Terzo Settore inizia a diventare realtà e ad essere attuata. E’ un importante passaggio che offre a tutti i ragazzi che ne esprimono il desiderio di poter viver un’esperienza formativa unica. Aspettiamo ora l’approvazione definitiva, confidando in tempi brevi e con le giuste coperture.”

Intervento del Forum del Terzo Settore al Parlamento Europeo
 “The role of the social economy for a successful European Pillar of Social Rights”. Il pilastro europeo per i diritti sociali, il cui paradigma preliminare è stato messo a punto nel marzo 2016, dà nuova forza ed enfasi alla dimensione sociale delle politiche europee, concentrandosi sui legami tra politiche occupazionali e sociali.

Bando APS 2016 – Avviso per la presentazione di iniziative e progetti da finanziare con il Fondo per l’associazionismo
E’ stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il cd. Bando APS 2016. Il Bando contiene diverse novità, parte delle quali frutto dei suggerimenti proposti dal Forum.

Progetti Volontariato – pubblicate le linee di indirizzo per i progetti sperimentali 2016
Il 10 novembre 2016 è stata firmata la direttiva che individua le modalità di utilizzo delle risorse finanziarie destinate alla realizzazione di progetti sperimentali e innovativi e/o iniziative promossi dalle organizzazioni di volontariato (Legge 266/1991) e dalle associazioni di promozione sociale (Legge 383/2000).

Contributi per acquisti di beni di utilità sociale in favore delle associazioni di volontariato ed organizzazioni non lucrative di utilità sociale
Per l’acquisto di ambulanze, beni strumentali e beni da donare a strutture sanitarie pubbliche, ai sensi dell’art. 96 della Legge 342 del 2000 e del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17 settembre 2010.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Emilia Romagna – Riforma del terzo settore: due seminari di approfondimento
Promossi dal Forum e da VolaBo, gli appuntamenti saranno a Bologna il 5 e il 13 dicembre. Relatori saranno il professor Stefano Zamagni e Gian Paolo Crepaldi, responsabile ufficio consulenze Arci regionale.

FTS Valle D’Aosta – «L’impresa sociale nella Legge Delega del Terzo Settore»
Il 28 novembre ad Aosta si svolge il seminario sull’impresa sociale con lo sguardo rivolto alla Riforma del Terzo Settore.

FTS Crema – Corso di introduzione al fundraising
Venerdì 18 novembre, dalle 17.30 alle 19.30 presso la sede Auser, il corso Introduzione al fundraising. Metodi, strumenti e strategie per la sostenibilità non profit.


DALLE ASSOCIAZIONI


Adiconsum – “Energia: Diritti a viva voce”: Continuano gli incontri
Dopo Palermo e Verona, ora è la volta di Genova, Milano e La Spezia. Una serie di incontri con i consumatori nelle piazze e nell’ambito di fiere e manifestazioni per rendere il consumatore più informato riguardo al mercato dell’energia e del gas e più consapevole dei propri diritti.

Ai.Bi. porta al cinema “All’improvviso Komir”
Come l’accoglienza di un bambino trasforma il volto del male. Il 24 novembre proiezione a Roma. Un film che porta sul maxischermo la lotta tra il bene e il male e il potere salvifico dell’accoglienza nel momento in cui quest’ultima diventa occasione di rinascita per un bambino che vive il dramma del suo abbandono e per chi si fa carico del suo destino.

Anffas – Disabilità intellettive e del neurosviluppo: diritti umani e qualità della vita
Il 2 e 3 Dicembre , in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, a Rimini, un Convegno Internazionale dal titolo: “Disabilità intellettive e del neurosviluppo: diritti umani e qualità della vita”.

Comunità di Capodarco – Chiuse le celebrazioni dei 50 anni della Comunità.
Un cammino a fianco delle persone più deboli, che nella due giorni ha dato loro voce, dai racconti degli inizi e alle proposte future, per chiudere con interventi dei fondatori, di politici e dei rappresentati delle diverse comunità di Capodarco sparse sul territorio nazionale.

Cnesc – Il Servizio civile universale muove i primi passi
Il Consiglio dei Ministri ha esaminato, in via preliminare, il testo del decreto legislativo in materia di Servizio Civile Universale, richiesto dalla legge di Riforma del Terzo Settore e dell’Impresa Sociale e di disciplina del Servizio Civile Universale. la CNESC esprime soddisfazione.

Legambiente – Al via il bando Sterminata Bellezza
III Edizione del premio per valorizzare esperienze e idee che guardano al futuro del Paese, rigenerando e producendo bellezza nelle comunità e nei territori. Tema centrale di questa edizione le periferie delle città e dei piccoli comuni. Le domande devono essere inviate entro il 20 dicembre 2016

Ass.ni varie – Meno Slot Più Welfare
La Campagna “Mettiamoci in gioco” chiede alla Conferenza unificata Stato-autonomie locali di adottare una serie di linee guida che rispondano fattivamente all’esigenza di contrastare il fenomeno sempre più in crescita.


SEGNALAZIONI


Istat – Al via la Rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit
Prende avvio la Rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit, che ha cadenza biennale e coinvolge un campione di circa 40 mila istituzioni. L’obiettivo è quello di integrare le informazioni presenti nel Registro statistico delle istituzioni non profit e rilevare informazioni utili a cogliere aspetti peculiari e la dinamicità del settore.

Fondazione CON IL SUD – Promuovere il volontariato al Sud
48 nuovi progetti selezionati con “Bando Reti Nazionali” e “Con il Sud che partecipa” che si aggiungono ai 59 programmi di volontariato locale selezionati nelle scorse settimane. Oltre 8,7 MLN di euro in due mesi per rafforzare il volontariato nel Mezzogiorno e coinvolgere nuovi cittadini in attività di utilità sociale.

‘Dopo di noi’
Il Ministro del lavoro e politiche sociali ha firmato il decreto attuativo di riparto del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare che individua i requisiti per l’accesso alle misure di assistenza, cura e protezione a carico del Fondo, nonché la ripartizione alle Regioni delle risorse per l’anno 2016.

Intesa Sanpaolo – “Fondo di Beneficenza ed Opere di carattere sociale e culturale”
Intesa Sanpaolo destina una quota degli utili distribuibili in favore di progetti di solidarietà e utilità sociale allo scopo di condividere con la comunità l’attenzione alla persona, ai diritti, alla solidarietà, allo sviluppo sostenibile, alla conservazione dell’ambiente e al sostegno alla cultura e all’educazione.

Agire – “Il valore dell’aiuto” – Italia al 17° posto nella classifica dei donatori per le emergenze umanitarie
Nonostante nel 2015 si sia raggiunta la cifra record di aiuti umanitari di 28 miliardi di dollari (+12% rispetto al 2014), gli sforzi della comunità internazionale non sono sufficienti a coprire l’enormità dei bisogni delle popolazioni colpite da conflitti e catastrofi naturali, che restano per oltre il 45% senza risposta.


APPUNTAMENTI


24 novembre, Bergamo – Tech Soup Tour – Solidarietà digitale, ecosistema sociale
A Bergamo il 24 novembre la quarta tappa del nuovo Techsoup tour Italia “Solidarietà digitale, ecosistema sociale”, per far conoscere alle organizzazioni non profit il programma di donazione tecnologica per il terzo settore.

26 e 27 novembre – Non una di meno. Manifestazione nazionale
Un terzo delle donne italiane, straniere e migranti, subisce violenza fisica, psicologica, sessuale, spesso fra le mura domestiche e davanti ai suoi figli. Dall’inizio dell’anno decine e decine di donne sono state uccise in Italia per mano maschile. La violenza maschile sulle donne non è un fatto privato né un’emergenza ma un fenomeno strutturale e trasversale della nostra società.

30 novembre, Roma – IID – La cultura del dono premia
Fornire una fotografia dello stato di salute del non profit italiano e comunicare i vincitori del bando IID – Banco Popolare per la ricostruzione post terremoto: questi i contenuti dell’evento che si terrà il prossimo 30 novembre alle ore 11, presso la sede del Banco Popolare di Roma.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Stampa questo articolo