#Inclusione sociale #Associati

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Facciamoci vedere: in mostra un viaggio lungo quasi un secolo

Milano, 13- 15 dicembre 2016

Istituto dei Ciechi – via Vivaio 7

 

Facciamoci Vedere: dall’intuizione all’inclusione. In mostra un viaggio lungo quasi un secolo“, è l’evento organizzato dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti con l’obiettivo di far conoscere l’evoluzione delle tecnologie utilizzate quotidianamente dalle persone con disabilità visiva.

La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, si svolge a Milano dal 13 al 15 dicembre 2016 presso l’Istituto dei Ciechi in via Vivaio 7.

Il percorso della mostra racconta l’intuizione del fondatore dell’Unione, Aurelio Nicolodi, che nel 1920 diede vita al sogno rivoluzionario, quello di “emancipare tutti i ciechi d’Italia“, fino ad arrivare ai giorni nostri e al quotidiano cammino verso l’inclusione.

“Le grandi istituzioni nazionali che operano nel mondo della cecità e dell’ipovisione, le nostre strutture sezionali e regionali, avranno a disposizione un suggestivo spazio di esposizione all’interno dell’Istituto dei Ciechi di Milano, grazie anche alla preziosa collaborazione ospitale della nostra sezione territoriale milanese e del nostro Consiglio regionale della Lombardia – racconta così l’evento Mario Barbuto, Presidente nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti”.

La grafica dell’evento riunisce in un’unica rappresentazione la Nike di Samotracia all’occhio di Eracle, per racchiudere in un ideale di vittoria il lungo cammino dei ciechi e dell’Unione verso il raggiungimento delle pari opportunità.

“Gli ospiti e i visitatori potranno compiere un percorso quanto mai significativo tra passato, presente e futuro, contrassegnato dai risultati raggiunti, dalle presenti aspettative, dalle attese per i prossimi anni – continua Barbuto. Le nostre istituzioni, grandi e piccole, nazionali e territoriali, potranno raccontarsi e confrontarsi nel contesto di un cammino comune che sta diventando sempre più prioritario, sempre più prevalente, grazie all’opera di unificazione dell’Unione e al positivo riscontro dei dirigenti e degli amministratori delle altre parti quali la Federazione pro ciechi, la Biblioteca di Monza, l’Irifor, la IAPB – Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità e la Stamperia Braille di Catania”.

L’evento avrà inizio il 13 dicembre alla ore 11, giorno di Santa Lucia, con il taglio del nastro e l’inaugurazione della mostra “Facciamoci Vedere – dall’intuizione all’inclusione. In mostra un viaggio lungo quasi un secolo”.

“Fino alle ore 13 del 15 dicembre – continua Barbuto, si alterneranno le visite guidate, le conferenze, le attività negli stand che saranno dislocati all’interno della splendida sala Barozzi, in un percorso ricco di soluzioni innovative che parlerà della nostra Storia, del nostro presente, del passato che ci ha reso così forti e orgogliosi, del futuro che ci sfida a misurarci con l’evoluzione di una società in continuo e vorticoso divenire”.

Le tre conferenze previste, organizzate secondo un modello agile, leggero ed efficace, ci introdurranno nel cuore di problematiche di altissimo profilo quali l’istruzione dei ragazzi, le innovazioni tecnologiche, il benessere e la salute di tutti.

Ad aprire i lavori, martedì 13 dicembre alle ore 11,30 il seminario su salute, benessere e regolazione del rapporto sonno/veglia, mentre nel corso del pomeriggio verrà affrontato il tema dell’inclusione scolastica. Mercoledì 14, al centro del workshop saranno invece “Tecnologia e accessibilità digitale”.

L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza che potrà visitare gli stand espositivi presieduti dai Consigli Regionali dell’Unione e dagli enti a lei storicamente collegati.

La manifestazione ha il Patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia.

Media Partner: Il Corriere della Sera

Main Sponsor: Vanda Pharmaceuticals

 

Pagine web: http://www.uiciechi.it/mostra/facciamocivedere.asp

Evento FB: https://www.facebook.com/events/154778328331582/

 

Per ulteriori informazioni:

Chiara Giorgi

Per l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Cell. 3473351416

Email: chiagiorgi@gmail.com

 

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie