#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale Terzo Settore – 13 gennaio 2017


IN PRIMO PIANO


Fondazione CON IL SUD – Amartya Sen per la conclusione di #unfuturomaivisto
L’11 gennaio si è svolto a Roma l’evento conclusivo della manifestazione itinerante per i 10 anni della Fondazione. Su YouTube la registrazione di tutti gli interventi e l’intervista al Nobel Amartya Sen.

Sulle parole di Amartya Sen: video-intervista a Pietro Barbieri
Le dichiarazioni del portavoce del Forum a margine dell’evento “Un Futuro Mai Visto” della Fondazione CON IL SUD con ospite il premio Nobel per l’economia Amartya Sen. Intervista del Giornale Radio Sociale.

Alleanza contro la povertà: “Non siano i poveri a pagare l’instabilità politica”
L’appello al Presidente della Repubblica e del Consiglio dei Ministri affinché venga approvata la legge delega di introduzione del Reddito d’Inclusione e si predisponga il Piano nazionale contro la povertà. L’11 gennaio sono ripresi i lavori al Senato sul ddl.

Riforma Terzo Settore, Bobba: “completa entro la primavera”
Il sottosegretario, confermato anche nel governo Gentiloni, fa il punto su alcuni provvedimenti sociali. L’iter di quattro decreti della riforma sarà avviato entro due mesi.

Sviluppo Sostenibile: “Agenda 2030 – il posizionamento italiano”
Pubblicato dal Ministero dell’Ambiente un documento sul posizionamento dell’Italia rispetto ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Emilia Romagna – Si conclude il progetto di rete “Aggiungi un orto a tavola”
Il 13 gennaio l’evento conclusivo dell’iniziativa, promossa da Ancescao Emilia Romagna, assieme ad Acli, Auser, Anteas, CSI e Forum Terzo Settore regionale, per favorire l’inclusione e le relazioni sociali attraverso lo strumento degli orti.

FTS Calabria – Nasce il Forum territoriale Catanzaro e Soverato
Il nuovo Forum si compone di ventisei realtà del privato sociale di cui Giuseppe Apostoliti è stato eletto portavoce.

FTS Ferrara – Firmato un appello contro Casa Pound
Il documento è stato sottoscritto da nove soggetti tra partiti politici, associazioni e sindacati per prendere posizione contro la manifestazione di carattere intimidatorio del gruppo neofascista.


DALLE ASSOCIAZIONI


Ass.ni varie – La “seconda vita” dei beni Expo Milano 2015
194 le organizzazioni assegnatarie dei cinque bandi per il riutilizzo gratuito di alcuni beni mobili dell’esposizione universale. Il progetto nasce da un’idea della Fondazione Triulza sostenuta dalla Fondazione Cariplo.

CNCA – Migranti e accoglienza, “no all’aumento dei CIE”
ll Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza esprime dissenso per il piano Minniti/Gabrielli: si va nella direzione di un “inasprimento di misure che si sono dimostrate totalmente fallimentari”.

Federconsumatori – Disoccupazione in crescita
La percentuale di giovani disoccupati è tornata a toccare il livello più alto da ottobre 2015, pari a 39,4%. E al Centro-Sud la situazione è ancora peggiore, con picchi oltre il 60%.

Legambiente – Dieci mosse contro lo smog
Sono 32 le città italiane che nel 2016 hanno superato la soglia limite di polveri sottili. Torino, Frosinone, Milano e Venezia in testa alla classifica. Legambiente propone un piano per combattere davvero lo smog.

Modavi – Al via la campagna “Mind the G.A.P.”
Presentata alla Camera dei Deputati il progetto di prevenzione del gioco d’azzardo patologico che interesserà 19 Regioni e 20 province e prevede un software innovativo per l’uso responsabile del web.

Movimento Consumatori – Da Veneto Banca e Popolare di Vicenza “offerta ridicola”
L’associazione che tutela i diritti dei consumatori invita gli azionisti delle due banche popolari venete a respingere l’offerta di transazione e prosegue sulla strada delle azioni collettive per i risarcimenti.


SEGNALAZIONI


Giornata del migrante: 3,5 milioni ai minori non accompagnati dal bando “Never alone”
In occasione del 15 gennaio, Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, l’impegno di otto Fondazioni, tra cui Fondazione Cariplo e Fondazione CON IL SUD, per sostenere progetti di accoglienza, integrazione e accompagnamento verso l’età adulta dei minori stranieri non accompagnati.

Giving Italy: rapporto sulle donazioni degli italiani
Oltre 4,5 miliardi e mezzo di cittadini hanno versato, nel 2015, alle associazioni senza fine di lucro. Aumentano le erogazioni online, diminuiscono gli sms solidali.

Rapporto Labsus 2016 sull’amministrazione condivisa dei beni comuni
La ricerca del Laboratorio per la sussidiarietà è dedicata quest’anno ai patti di collaborazione tra cittadini e amministrazioni.

Istat: l’integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole
Secondo l’ultimo rapporto dell’Istituto nazionale di statistica, nell’anno scolastico 2015-2016 gli alunni con disabilità nella scuola primaria e secondaria sono pari, rispettivamente, al 3% e al 4% del totale.

Sclerosi Multipla: nuovo studio finanziato da AISM apre nuove prospettive
La ricerca, pubblicata su Frontiers in Immunology, è di ricercatori modenesi  del Nuovo ospedale S. Agostino e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.


APPUNTAMENTI


16 gennaio, Milano – Quinta edizione del Premio Giorgio Ambrosoli: “Quali strategie per la legalità”
Serata di consegna dei riconoscimenti del premio dedicato all’avvocato ucciso nel 1979 con un dibattito tra istituzioni, imprese e terzo settore. Tra i partecipanti la presidente della Commissione parlamentare anti-mafia Rosy Bindi.

27 gennaio, Roma – “Laudato  e investimenti cattolici: energia pulita per la nostra casa comune”
Una conferenza internazionale organizzata da Focsiv che esamina i legami tra disinvestimento dai combustibili fossili e investimento in energia rinnovabile gestita da comunità locali ed organizzazioni cattoliche.

17-19 febbraio, Roma – XV Conferenza Internazionale sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker
Come ogni anno, Parent Project Onlus organizza l’appuntamento che vede riunite oltre 600 persone dall’Italia e dal mondo per conoscere gli ultimi progressi nella lotta contro la rara patologia genetica.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie