Newsletter del Forum Nazionale Terzo Settore – 27 gennaio 2016


IN PRIMO PIANO


Giornata della Memoria, il Forum: “Ricordare non basta, si agisca nel presente”

Il portavoce Pietro Barbieri: “Ricorrenze come questa ci ricordano di quale crudeltà e follia distruttiva è capace l’uomo quando fa prevalere l’odio sulla solidarietà”.

Alleanza contro la povertà: Reddito di Inclusione, “il Senato migliori il testo in discussione”

Dopo l’appello di fine dicembre, l’Alleanza contro la povertà interviene nuovamente sul Reddito di Inclusione (Rei): “il testo ha ancora significativi margini di miglioramento”.

Terremoto nel Centro Italia, l’IID smentisce le false notizie circa la “sparizione” delle donazioni

Patriarca, presidente dell’Istituto Italiano della Donazione: “Il sisma ha messo in ginocchio il cuore del Paese ma è stato anche occasione, ancora una volta, per mettere in luce la generosità di cui siamo capaci”.

5 per mille: da quest’anno in vigore nuove regole

Cambiano le modalità di iscrizione all’elenco dei beneficiari del 5 per mille: le associazioni che si erano già iscritte, nel corso del 2016, alle liste, non dovranno ripresentare la domanda.


Foncoop


DAI FORUM


FTS Calabria – Verso la costituzione del Forum Terzo Settore Cosenza e hinterland

Il 27 gennaio il seminario informativo “Welfare in Calabria. Verso la costituzione del Forum Terzo Settore Cosenza e hinterland” promosso dal CSV Cosenza.

FTS Campania – Filiberto Parente è il nuovo portavoce

L’elezione è avvenuta il 26 gennaio nella sede del Csv Napoli. Parente prenderà il posto di Francesca Coleti e Franco Buccino, portavoce uscenti.

FTS Lazio e Legautonomie per nuovi sistemi di sviluppo locale

Le due associazioni hanno firmato un Protocollo d’Intesa per l’istituzione delle Case della Sussidiarietà e dei Beni Comuni per lo sviluppo locale”.


DALLE ASSOCIAZIONI


Arcigay – Approvati decreti sulle unioni civili: “un passo storico”

L’associazione per i diritti lgbt esprime soddisfazione per l’approvazione dei tre decreti attuativi, che sancisce definitivamente l’ingresso dell’istituto delle unioni civili nel nostro ordinamento.

Arci Servizio Civile – XV Assemblea Nazionale, Palazzini confermato presidente

ASC compie 30 anni di vita associativa e rielegge Licio Palazzini alla sua guida. Intanto si attendono i decreti attuativi della Riforma del Servizio Civile.

Ass.ni varie – Gioco d’azzardo, approvata alla Camera relazione contro infiltrazioni mafiose

La campagna contro i rischi legati al gioco d’azzardo “Mettiamoci in gioco” esprime soddisfazione e sottolinea: “ora il Governo traduca le misure proposte in previsioni di legge efficaci e incisive”.

Ass.ni varie – Nasce Numeri Pari, una rete contro le disuguaglianze

L’iniziativa per la giustizia sociale è promossa da Gruppo Abele, Libera, CNCA e Rete della Conoscenza e ad essa stanno aderendo centinaia di organizzazioni sociali in tutta Italia.

Cittadinanzattiva – Luci ed ombre dei nuovi Lea

Il coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva esprime preoccupazione circa alcune novità nei Livelli essenziali di assistenza.

FISH Onlus – Il decreto sull’inclusione scolastica è “una presa in giro”

La Federazione italiana per il superamento dell’handicap interviene sullo Schema di decreto legislativo sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità approvato il 14 gennaio dal Governo.

Legambiente – Rapporto Pendolaria 2016: la sfida delle ferrovie si gioca al Sud

Presentato a Palermo il documento che offre un panorama del trasporto in Italia su metro e treni regionali. Crescono le differenze tra le aree del Paese: al Sud -21,9% treni dal 2010 e meno che in Lombardia.

LINK 2007 – Immigrazione, un contributo per chiudere la fase emergenziale

La rete di Ong presenta alle istituzioni proposte concrete per una politica di governo dell’immigrazione che vada oltre la dimensione dell’ordine pubblico.

Uisp – “Il ministro Lotti parte col piede giusto”

Il presidente Vincenzo Manco commenta il programma presentato dal ministro dello sport Luca Lotti alle Commissioni di Camera e Senato: “bene il previsto sostegno allo sport sociale”.


SEGNALAZIONI


“Volontari e attività volontarie in Italia. Antecedenti, impatti, esplorazioni”

Presentato alla Camera dei Deputati il libro edito dal Mulino e realizzato con il supporto di SPES.

Oxfam: “Un’economia per il 99%”

Secondo l’ultimo rapporto Oxfam, le 8 persone più ricche al mondo possiedono la stessa ricchezza dei 3,6 miliardi più poveri. In Italia, l’1% della popolazione detiene il 25% della ricchezza nazionale.

Non autosufficienza, dalla Corte dei Conti un quadro a luci e ombre

Dalla relazione sul Fondo per le non autosufficienze 2007-2015 emergono segnali positivi ma anche criticità. Prima tra tutte la disomogeneità territoriale.


APPUNTAMENTI


27-28 gennaio, Roma – “Riprendersi: i fattori determinanti della salute mentale”

Il convegno sulle politiche nazionali per la tutela della salute mentale organizzato dalla Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro e dalla Fondation d’Harcourt, in collaborazione con l’Inmp.

29 gennaio, Roma – XVIII corsa di Miguel

Torna la gara sportiva, organizzata in collaborazione con la Uisp, dedicata al podista e poeta vittima del regime militare argentino nel 1978.

31 gennaio, Roma – “La politica di fronte alla sfida dello sviluppo sostenibile”

L’Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) incontra alcuni tra i maggiori esponenti di partiti e movimenti politici per confrontarsi rispetto agli impegni presi dall’Italia nel 2015.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.