#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale Terzo Settore – 10 febbraio 2017


IN PRIMO PIANO


Dalla Fondazione CON IL SUD 2 milioni contro la violenza sulle donne

Il “Bando Donne” si rivolge agli enti non profit delle regioni meridionali per sostenere interventi di contrasto a ogni discriminazione e violenza di genere.

Povertà educativa minorile, chiusi i primi due bandi “Con i Bambini”

Circa 1.200 le proposte pervenute. Il portavoce del Forum Pietro Barbieri: “soddisfatti di come abbia risposto il mondo del terzo settore, ora si entra nel vivo dell’impegno a favore dei minori svantaggiati”.


Foncoop


DAI FORUM


FTS Calabria – Insieme alla Regione per un nuovo sistema di welfare

Il Forum regionale ha promosso il 1 febbraio un incontro per discutere del processo di riforma del Sistema integrato dei Servizi Sociali, per il quale FTS Calabria fornisce alla Regione un contributo determinante.

FTS Calabria – Si costituisce il Forum del Terzo Settore di Cosenza e hinterland

Il 15 febbraio l’Assemblea costituente alla quale sono invitate le associazioni, le cooperative e le realtà sociali operanti nell’area urbana, nella Valle del Savuto, del Crati, nelle zone della Sila e della Presila.

FTS Cremona contro la violenza sulle donne

Il Forum provinciale è promotore, insieme a “ReteDonne Se Non Ora, Quando?” e Coordinamento Danza Cremona, di un flash mob il 14 febbraio contro il razzismo e il sessismo.

FTS Emilia Romagna aderisce all’appello di Libera “Svegliati Aemilia!”

Il 31 gennaio il Forum regionale ha assistito all’udienza del maxi-processo per mafia nel Nord dopo l’iniziativa di Libera di promuovere un’ampia partecipazione di scuole, cittadini e enti di terzo settore.

FTS Puglia nel Tavolo di lavoro previsto per la lotta allo spreco alimentare

Il Forum regionale collaborerà insieme ad Anci Puglia, Città Metropolitana di Bari e altri enti per dare attuazione a una legge che incentiva il recupero delle eccedenze alimentari.


DALLE ASSOCIAZIONI


Adiconsum – Bonus energia 2017, solo la metà dei beneficiari ne usufruisce

Su una platea di circa 4 milioni di famiglie potenzialmente beneficiarie dei bonus per l’energia elettrica e il gas, ad oggi ne hanno usufruito solo 2 milioni. Ecco come andrebbe migliorata la misura del Governo.

Aics – Dalla Germania per studiare il modello di “accoglienza solidale”

Il 7 febbraio 5 parlamentari tedeschi hanno visitato l’ostello della gioventù di Firenze “Villa Camerata” per incontrare ideatori, operatori e ospiti del progetto di accoglienza che vede Aics impegnata al fianco di Aig.

Anpas – Concluso l’intervento nel Centro Italia. Oltre 2.000 i volontari impiegati

Dopo 165 giorni di attività ininterrotta dell’Associazione Nazionale Pubbliche assistenze, le attività passano in mano alle risorse locali.

Ass.ni varie – “Il Fondo straordinario per l’Africa si traduca in reale aiuto per lo sviluppo”

AOI, Cini e Link 2007 si rivolgono al Governo e al Parlamento affinché il Fondo non si concretizzi in una politica di contenimento dei flussi migratori, ma in programmi di cooperazione internazionale.

Ass.ni varie – Memorandum Italia-Libia: “patto spaventoso e disumano”

Sull’accordo firmato dai due Paesi interviene il mondo dell’associazionismo. Focsiv: “si condannano i più deboli a rimanere in balìa della guerra civile e delle reti criminali della tratta degli uomini”.

MCL – Trump, “non è un buon inizio costruire muri”

In occasione del convegno sull’immigrazione a Skopje, il presidente del Movimento Cristiano dei Lavoratori ha espresso preoccupazione sulle politiche di chiusura annunciate dagli Stati Uniti.

Modavi – Cyberbullismo, “Bene ddl ma serve tavolo tecnico efficace”

Per la presidente Maria Teresa Bellucci, è da guardare con favore l’ottica “educativa” che anima il testo approvato al Senato, ma per combattere culturalmente il fenomeno serve anche altro.


SEGNALAZIONI


Aperte le iscrizioni al laboratorio in “Gestione condivisa dei beni comuni”

C’è tempo fino al prossimo 13 febbraio per iscriversi alla seconda edizione del Laboratorio di formazione itinerante promosso da SIBEC, la Scuola Italiana Beni Comuni.

Lo scadenziario fiscale 2017 per gli enti di terzo settore

Il documento realizzato da Ciessevi contiene i principali adempimenti fiscali e le scadenze previste per il nuovo anno.

Ricerca Auser sul sistema italiano di assistenza agli anziani

Per la prima volta, nella storia del Paese, la copertura dei servizi e degli interventi per anziani non autosufficienti presenta tutti segni negativi.

 


APPUNTAMENTI


18 febbraio, Como – Convegno “Strategie per un mondo nuovo”

Organizzato da Csv Como, l’incontro analizzerà le prospettive di gestione dei flussi migratori provenienti dall’Africa.

21 febbraio, Lecco – TechSoup Tour, nuova tappa con la tecnologia per il Terzo Settore

Riparte il tour “Solidarietà digitale, ecosistema sociale” di TechSoup Italia, l’iniziativa non profit nata per promuovere la cultura informatica e lo sviluppo tecnologico del Terzo Settore.

22 febbraio, Milano – “Il fattore partnership dell’innovazione sociale”

Fondazione Sodalitas presenta i vincitori della VI edizione di Sodalitas Social Innovation. Un evento dedicato ad approfondire i trend più determinanti per le prospettive di sviluppo del Terzo settore.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie