#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale Terzo Settore – 24 febbraio 2017


IN PRIMO PIANO


Claudia Fiaschi è la nuova portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore

L’Assemblea del 16 febbraio ha anche eletto il nuovo coordinamento e gli altri organi del Forum. Qui la prima intervista della portavoce per Radio Articolo 1.

FQTS2020, 321 dirigenti e operatori del Terzo Settore in formazione a Salerno

Dal 21 al 25 febbraio i dirigenti e gli operatori delle associazioni meridionali si confrontano con docenti e ospiti da tutta Italia per la quarta settimana intensiva di formazione.

Bando “Con i Bambini”: i dati territoriali delle proposte pervenute

Circa 400 le domande per il bando Prima Infanzia, quasi 800 quelle per il Bando Adolescenza. I numeri Regione per Regione dell’iniziativa per il contrasto alla povertà educativa minorile.


Foncoop


DAI FORUM


FTS Cosenza e hinterland – Antonio Tiberi eletto portavoce

L’elezione è avvenuta durante l’Assemblea costituente del Forum territoriale che si è svolta il 15 febbraio a Cosenza.

FTS Lazio – Formica d’oro, il premio del terzo settore giunge alla X edizione

Sabato 25 febbraio la premiazione di 25 tra organizzazioni di terzo settore, enti locali, media, singole personalità, ricercatori o  progetti di servizio civile.

FTS Lazio – Presentato il Protocollo d’Intesa con Legautonomie

L’accordo ha l’obiettivo di promuovere e supportare l’istituzione delle “Case della Sussidiarietà e dei Beni Comuni per lo sviluppo locale”.

FTS Savona – Le regole d’oro per difendersi tra truffe e furti

Il Forum territoriale, insieme a Cesavo e al Comune di Savona, ha organizzato una conferenza per sensibilizzare a un efficace contrasto al fenomeno delle truffe a danno dei cittadini.

FTS Savona – Duro attacco al sindaco Caprioglio

Il portavoce savonese Davide Pesce utilizza una metafora ironica per protestare contro i tagli al sociale della Giunta comunale.

FTS Sicilia – Lettera al presidente Rosario Crocetta

Il Forum regionale indirizza una lettera al presidente della Regione Crocetta a seguito della polemica sul tema della disabilità scoppiata con un servizio de “Le Iene”.


DALLE ASSOCIAZIONI


AVIS – Più doni, meglio stai. L’impatto sociale delle donazioni di sangue

Presentato alla Camera il volume “La VIS di AVIS”, uno studio che dimostra le ricadute positive sanitarie e sociali del volontariato del sangue.

FISH – Milleproroghe, nuovo attacco alla disabilità

Con il decreto viene rinviata al 2018 l’entrata in vigore della disposizione che aprirebbe l’aspettativa di assunzione di un numero tra 70mila e 90mila persone con disabilità.

Uisp – Torna Giocagin, il divertimento in movimento il 15 città italiane

Sabato 25 e domenica 26 le giornate principali della storica manifestazione nazionale dell’Unione italiana sport per tutti che andrà avanti sino a giugno.


SEGNALAZIONI


Acri e Anci uniscono gli sforzi per il Burkina Faso

Firmato il Protocollo d’intesa che favorisce il collegamento tra la programmazione dei governi locali del Burkina Faso e le azioni di “Fondazioni for Africa”.

Rapporto Ocse: immigrazione e presenza straniera in Italia

Secondo il documento, l’apporto che gli stranieri assicurano al sistema fiscale italiano è maggiore rispetto alle spese pubbliche destinate a loro. Il bilancio è infatti di 2,2 miliardi a favore dell’Italia.

Promozione sociale, a 42 associazioni i 7 milioni della Direttiva 383

Arci è in cima alla lista dei finanziamenti con un’iniziativa dedicata alla Riforma del Terzo Settore e alle sfide della trasparenza. Segue Uniat e Aism.


APPUNTAMENTI


25 febbraio, Ferrara – “La Riforma del terzo settore al bivio”

L’appuntamento, promosso dal Forum Terzo Settore Ferrara, sarà l’occasione per approfondire il tema della Legge delega sul terzo settore ed i suoi decreti attuativi.

1 marzo, Milano – Accoglienza, i territori raccolgono la sfida

Primo appuntamento promosso dal Forum Terzo Settore Lombardia per avviare un dibattito popolare sul rapporto tra comunità e accoglienza dei migranti.

11-12 marzo, Bologna – Ripartono i seminari sui bilanci locali

Il seminario di Bologna, organizzato da Sbilanciamoci! e Openpolis, si propone di trasmettere ai partecipanti strumenti di lettura e di attivazione e partecipazione sul tema del bilancio del Comune.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie