Newsletter del Forum Nazionale Terzo Settore – 24 febbraio 2017


IN PRIMO PIANO


Claudia Fiaschi è la nuova portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore

L’Assemblea del 16 febbraio ha anche eletto il nuovo coordinamento e gli altri organi del Forum. Qui la prima intervista della portavoce per Radio Articolo 1.

FQTS2020, 321 dirigenti e operatori del Terzo Settore in formazione a Salerno

Dal 21 al 25 febbraio i dirigenti e gli operatori delle associazioni meridionali si confrontano con docenti e ospiti da tutta Italia per la quarta settimana intensiva di formazione.

Bando “Con i Bambini”: i dati territoriali delle proposte pervenute

Circa 400 le domande per il bando Prima Infanzia, quasi 800 quelle per il Bando Adolescenza. I numeri Regione per Regione dell’iniziativa per il contrasto alla povertà educativa minorile.


Foncoop


DAI FORUM


FTS Cosenza e hinterland – Antonio Tiberi eletto portavoce

L’elezione è avvenuta durante l’Assemblea costituente del Forum territoriale che si è svolta il 15 febbraio a Cosenza.

FTS Lazio – Formica d’oro, il premio del terzo settore giunge alla X edizione

Sabato 25 febbraio la premiazione di 25 tra organizzazioni di terzo settore, enti locali, media, singole personalità, ricercatori o  progetti di servizio civile.

FTS Lazio – Presentato il Protocollo d’Intesa con Legautonomie

L’accordo ha l’obiettivo di promuovere e supportare l’istituzione delle “Case della Sussidiarietà e dei Beni Comuni per lo sviluppo locale”.

FTS Savona – Le regole d’oro per difendersi tra truffe e furti

Il Forum territoriale, insieme a Cesavo e al Comune di Savona, ha organizzato una conferenza per sensibilizzare a un efficace contrasto al fenomeno delle truffe a danno dei cittadini.

FTS Savona – Duro attacco al sindaco Caprioglio

Il portavoce savonese Davide Pesce utilizza una metafora ironica per protestare contro i tagli al sociale della Giunta comunale.

FTS Sicilia – Lettera al presidente Rosario Crocetta

Il Forum regionale indirizza una lettera al presidente della Regione Crocetta a seguito della polemica sul tema della disabilità scoppiata con un servizio de “Le Iene”.


DALLE ASSOCIAZIONI


AVIS – Più doni, meglio stai. L’impatto sociale delle donazioni di sangue

Presentato alla Camera il volume “La VIS di AVIS”, uno studio che dimostra le ricadute positive sanitarie e sociali del volontariato del sangue.

FISH – Milleproroghe, nuovo attacco alla disabilità

Con il decreto viene rinviata al 2018 l’entrata in vigore della disposizione che aprirebbe l’aspettativa di assunzione di un numero tra 70mila e 90mila persone con disabilità.

Uisp – Torna Giocagin, il divertimento in movimento il 15 città italiane

Sabato 25 e domenica 26 le giornate principali della storica manifestazione nazionale dell’Unione italiana sport per tutti che andrà avanti sino a giugno.


SEGNALAZIONI


Acri e Anci uniscono gli sforzi per il Burkina Faso

Firmato il Protocollo d’intesa che favorisce il collegamento tra la programmazione dei governi locali del Burkina Faso e le azioni di “Fondazioni for Africa”.

Rapporto Ocse: immigrazione e presenza straniera in Italia

Secondo il documento, l’apporto che gli stranieri assicurano al sistema fiscale italiano è maggiore rispetto alle spese pubbliche destinate a loro. Il bilancio è infatti di 2,2 miliardi a favore dell’Italia.

Promozione sociale, a 42 associazioni i 7 milioni della Direttiva 383

Arci è in cima alla lista dei finanziamenti con un’iniziativa dedicata alla Riforma del Terzo Settore e alle sfide della trasparenza. Segue Uniat e Aism.


APPUNTAMENTI


25 febbraio, Ferrara – “La Riforma del terzo settore al bivio”

L’appuntamento, promosso dal Forum Terzo Settore Ferrara, sarà l’occasione per approfondire il tema della Legge delega sul terzo settore ed i suoi decreti attuativi.

1 marzo, Milano – Accoglienza, i territori raccolgono la sfida

Primo appuntamento promosso dal Forum Terzo Settore Lombardia per avviare un dibattito popolare sul rapporto tra comunità e accoglienza dei migranti.

11-12 marzo, Bologna – Ripartono i seminari sui bilanci locali

Il seminario di Bologna, organizzato da Sbilanciamoci! e Openpolis, si propone di trasmettere ai partecipanti strumenti di lettura e di attivazione e partecipazione sul tema del bilancio del Comune.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.