#Infanzia e giovani #Partner

UNICEF – Minori stranieri, passo avanti con l’approvazione della legge

Solo nel 2016, 25.850 bambini e adolescenti non accompagnati e separati sono arrivati nel nostro Paese – più del doppio rispetto ai 12.360 del 2015, il 91% di tutti i 28.200 minorenni che hanno raggiunto l’Italia.

“Mentre in Europa abbiamo visto costruire recinzioni, minorenni detenuti e promesse non mantenute, i parlamentari italiani hanno mostrato comprensione e rispetto per i giovani rifugiati e migranti”, ha dichiarato Afshan Khan, Direttrice Regionale e Coordinatrice speciale UNICEF per la risposta alla crisi dei migranti e dei rifugiati in Europa, che ha recentemente realizzato una missione in Italia per incontrare diversi bambini appena arrivati. “Questa nuova legge non darà solo ai minori rifugiati e migranti un senso di sicurezza alle loro vite incerte dopo aver rischiato così tanto per arrivare in Europa, ma sarà anche un modello per gli altri Paesi europei, per garantire un quadro legislativo che supporti la protezione dei minori.”

Il Parlamento italiano ha approvato la nuova legge (c.d. Zampa) “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati” dopo due anni di intenso lavoro con le istituzioni, dell’UNICEF e di altre organizzazioni per i diritti dei bambini in Italia. Secondo un recente rapporto dell’UNICEF “Child Alert: Un viaggio fatale per i bambini”, i bambini e le donne rifugiati e migranti hanno subìto costantemente violenze sessuali, sfruttamento, abuso e detenzione per mano dei trafficanti per raggiungere l’Italia lungo la rotta del Mediterraneo Centrale. Il rapporto è stato ampiamente menzionato dal Parlamento italiano.

La rotta del Mediterraneo Centrale, dal Nord Africa all’Italia, è diventata una delle rotte principali per i bambini che scappano da conflitti, persecuzioni e deprivazione, ed è anche una delle più lunghe e pericolose. Circa il 92% dei minorenni che tentano di raggiungere l’Italia ha tra i 14 e i 17 anni e viaggiano da soli.

La cosiddetta Legge “Zampa” è la prima legge completa per i minorenni non accompagnati in Italia. Chiede una serie di misure – completamente in accordo con le raccomandazioni dell’UNICEF – per proteggere i bambini rifugiati e migranti:

  • i minorenni rifugiati e migranti non saranno soggetti a respingimenti o a rimpatri, che li possono danneggiare;
  • riduce il tempo che questi bambini trascorrono in centri di prima accoglienza;
  • promuove la tutela dei bambini attraverso l’impiego di volontari formati dai Garanti regionali per l’infanzia e l’adolescenza e promuove l’utilizzo di famiglie affidatarie e ospitanti per i bambini;
  • adatta e migliora le procedure per l’accertamento dell’età dei minori nel rispetto della loro sensibilità;
  • stabilisce un sistema di accoglienza nazionale semplificato e strutturato, con standard minimi in tutte le strutture di accoglienza;
  • comprende un ampio uso di mediatori culturali qualificati per comunicare e interpretare i bisogni degli adolescenti vulnerabili.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie