Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 28 aprile 2017


IN PRIMO PIANO


Riforma del Terzo settore, Forum e Ministero del lavoro formalizzano la collaborazione
Il Ministero del lavoro e il Forum del Terzo Settore formalizzano la collaborazione e sviluppano un confronto condiviso sui contenuti attuativi della legge delega di riforma.

Emigrazione, le istituzioni rispettino il ruolo delle Ong impegnate nel soccorso in mare
Il Forum del Terzo Settore sostiene le voci dell’associazionismo italiano che si sono levate di fronte alle gravi dichiarazioni di rappresentanti di forze politiche che criminalizzano gli interventi di salvataggio dei migranti, costretti a cercare condizioni migliori di vita nel nostro Paese.

PON Istruzione, prolungata la scadenza per i progetti su alternanza scuola-lavoro
A seguito della richiesta da parte del Tavolo per l’apprendimento permanente (di cui fa parte anche il Forum Nazionale del Terzo Settore), è stato prorogato il termine di scadenza per la presentazione dei progetti relativi all’alternanza scuola-lavoro del PON Istruzione.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Agro Nolano – Profit e Non Profit: convegno sulla nuova era del sociale
Giovedì 27 aprile, presso il Convento di Santo Spirito (Nola), il convegno organizzato dal Forum territoriale “Il welfare del terzo millennio. Il profit incontra il non profit, sinergie ed azioni per un futuro sociale”.

FTS Lazio – Prime vittorie per le associazioni sotto sfratto
La Corte dei Conti ha assolto i dirigenti comunali che non avevano sfrattato le associazioni assegnatari di beni del Comune di Roma per fini sociali. Secondo Stefano Rossi, legale del Cesv, “la motivazione porterà al rigetto di tutti gli altri procedimenti”.


DALLE ASSOCIAZIONI


Federconsumatori e Adusbef – Povertà e disoccupazione, urgente “spezzare la spirale recessiva”
“L’avvio rapido di un Piano Nazionale che crei occupazione, che dia reddito a chi non ce l’ha e che restituisca potere di acquisto alle famiglie è l’unica risposta possibile alle necessità di un Paese ormai allo stremo”, dichiarano i presidenti delle due associazioni in difesa dei consumatori.

ARCI – Gabriele Del Grande, “ci mobiliteremo per chiedere l’immediato rilascio”
Francesca Chiavacci interviene sulla vicenda che vede il blogger e regista italiano bloccato in Turchia da dieci giorni a seguito di un fermo della polizia. Il 18 aprile Del Grande ha iniziato uno sciopero della fame perchè gli siano garantiti i diritti.

Corridoi umanitari, CNCA accoglie 2 famiglie siriane con persone disabili
L’accordo tra il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza e la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. Don Zappolini: “Una risposta a chi vuol far credere che l’accoglienza è impossibile e a chi infanga le ong”.

Riforma del Terzo settore, il position paper di Acli
In una dichiarazione le Acli (Associazioni cristiane lavoratori italiani) prendono posizione ufficiale circa il percorso di riforma del Terzo settore, che dovrà rispondere a tre esigenze di fondo: chiarire e delimitare che cosa sia il Terzo settore; semplificare effettivamente l’attività di chi opera nel Terzo settore e promuoverne le esperienze.

Politiche sociali, con la “manovrina” del Governo ri-scompaiono i Fondi
Per la FISH (Federazione italiana per il superamento dell’handicap) la preoccupazione maggiore è l’inaccettabile ipotesi che manchino le risorse per garantire il diritto allo studio delle persone con disabilità.

Le Ong “taxi del mare”? La risposta alle accuse di Luigi di Maio
AOI, LINK 2007 e CINI condannano le recenti dichiarazioni che denigrano il mondo dell’umanitarismo e chi lavora per salvare vite umane.

AICS – Sportinfiore, in 3mila sulla riviera romagnola per la rassegna sportiva
Dal 29 aprile al 1 maggio la 23esima edizione di Sportinfiore, la manifestazione dell’Associazione Italiana Cultura Sport. In palio i titoli italiani di nuoto e judo.

Legambiente – Al via la raccolta firme di People4Soil
L’associazione ambientalista racconta in un dossier le storie del consumo di suolo in Italia e promuove la grande raccolta firme per una legislazione comunitaria. Il 22 aprile la Giornata mondiale della Terra.

UNPLI alla Fiera dell’Editoria per valorizzare l’identità e la cultura dei territori
Anche l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia tra le oltre 550 case editrici, riviste, associazioni, biblioteche, librerie, enti pubblici e start up che animano la manifestazione che durerà fino al 23 aprile a Milano.


SEGNALAZIONI


Pilastro europeo dei diritti sociali: il documento della Commissione
La Commissione europea ha adottato la proposta del pilastro europeo dei diritti sociali, che contiene 20 principi e diritti fondamentali per sostenere il buon funzionamento e l’equità dei mercati del lavoro e dei sistemi di protezione sociale.

L’Alleanza contro la povertà ricevuta dal presidente del Consiglio Gentiloni
Firmato un memorandum per condividere il percorso di attuazione della legge delega di contrasto alla povertà. L’Allenza: “Passo avanti importante. Ora coniugare universalismo e servizi per l’inclusione sociale di chi vive in povertà assoluta.”


APPUNTAMENTI


Festival dello Sviluppo Sostenibile, oltre 160 eventi in tutta Italia
Dal 22 maggio al 7 giugno il Festival per promuovere la cultura della sostenibilità con convegni, seminari, workshop e spettacoli su tutto il territorio nazionale. Tre gli eventi ASviS a Roma, Napoli e Milano.

 


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.