#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 9 giugno 2017


IN PRIMO PIANO


Audizione del Forum Terzo Settore alla Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati

Il 5 giugno il Forum è stato audito nell’ambito dell’esame dei decreti legislativi di riforma del Terzo settore. Ecco la nostra posizione.

Approvato il decreto attuativo della legge di contrasto alla povertà. L’Alleanza: “Siamo all’inizio del percorso”

“Avanti con il primo atto reale di lotta all’esclusione. Il passo successivo sarà rendere universale l’intervento per evitare l’ennesima riforma incompiuta”. Il Forum è tra i fondatori dell’Alleanza contro la povertà.

Tre questioni sui giovani e l’Italia: Claudia Fiaschi sull’HuffPost

L’intervento della portavoce del Forum sul blog ospitato dal quotidiano online e realizzato dall’impresa sociale Con I Bambini.
Foncoop


DAI FORUM


FTS Emilia-Romagna – Attività e laboratori alla Biennale della Prossimità

Numerose organizzazioni aderenti al Forum Emilia Romagna parteciperanno alle giornate dal 15 al 18 giugno per raccontare e scambiare esperienze di prossimità.

FTS Modena – Siglato il “Patto di comunità” per una nuova cultura della disabilità

L’accordo, firmato insieme all’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, ha come obiettivo la promozione di un diverso approccio alla disabilità per la programmazione degli interventi sul territorio.

FTS Ferrara – Appello a Regione ed enti locali per una modifica dei decreti di riforma del Terzo settore

Il Forum territoriale condivide le preoccupazioni espresse a livello nazionale e lancia un appello ai parlamentari del territorio e alla Regione.


DALLE ASSOCIAZIONI


“Un anno con Johnny”: tre indagini nel mondo dei consumatori

Diritti dei passeggeri, servizi pubblici locali, e-commerce e sharing economy: presentate le ricerche di Cittadinanzattiva, Movimento Consumatori e Confconsumatori-ACP.

Aumentano in Italia i Comuni rinnovabili: i numeri nel dossier Legambiente

Sono 3.021 i Comuni che producono più energia elettrica di quanta ne consumino le famiglie residenti, e 40 quelli 100% rinnovabili dove le energie pulite soddisfano tutti i consumi elettrici e termici.

Al via la nuova edizione di Happy Hand in Tour 

Il ciclo di eventi sportivi e artistici nei centri commerciali IGD, promosso, tra gli altri, da FISH insieme a CSI e UISP, riparte da Forlì il 10 e l’11 giugno.

L’accoglienza solidale di AICS: nasce la squadra di atletica di richiedenti asilo

Presentata alla Camera dei Deputati la squadra creata da Associazione Italiana Cultura e Sport dopo la firma del Protocollo con “Vivere da Sportivi” per la promozione della coesione sociale attraverso lo sport.

L’ONU “facile da leggere” per le persone con disabilità intellettiva

Prosegue l’impegno di ANFFAS nella produzione di documenti in formato accessibile alle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.

Accordo CETA Ue-Usa: “il Parlamento italiano non ratifichi”

Arci, Movimento Consumatori, Legambiente, Federconsumatori e altre associazioni chiedono ai parlamentari di opporsi al trattato che modifica gli standard europei in materia di ambiente e sicurezza.

Bando 2017 del Servizio Civile: Anpas primo ente

Sono 2.784 i posti in 673 sedi di Pubbliche Assistenze Anpas. Il presidente Fabrizio Pregliasco: “Siamo contenti di poter offrire tante opportunità ai giovani”.

“Un gol per ripartire”: CSI e Inter insieme al fianco dei terremotati

La campagna di solidarietà per le zone colpite dal sisma, realizzata da Centro Sportivo Italiano, contribuisce alla rinascita sociale e sportiva dell’area attraverso tante attività dedicate ai giovani e la costruzione di un impianto polisportivo.


SEGNALAZIONI


Con BEEurope il Terzo settore si internazionalizza

Presentata da Fondazione Cariplo e Fondazione Triulza l’iniziativa “Bet on European Energies” per aiutare le organizzazioni a sviluppare progetti innovativi e reperire finanziamenti dell’Ue.

Gli adolescenti si raccontano: Con I Bambini lancia un contest letterario

L’obiettivo del contest, che si chiuderà il prossimo 30 settembre, è quello di dare spazio al punto di vista dei giovani sulla realtà, ai loro problemi e alle loro fragilità.


APPUNTAMENTI


10 giugno, Roma-Pavia-Udine – Onda Pride

Il movimento gay, lesbico, bisessuale, trans e intersessuale sfilerà in corteo nelle tre città nell’ambito dell’Onda Pride, partita lo scorso 27 maggio e che proseguirà fino al prossimo 19 agosto.

24 giugno, Roma – Convegno Nazionale CSEN della promozione sociale

L’incontro sarà l’occasione per discutere delle criticità e delle modifiche che andrebbero apportate ai testi dei decreti attuativi di riforma del Terzo settore.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie