#Azzardo patologico #Associati

Dipendenze, MODAVI in campo contro droga e gioco d’azzardo

Anche quest’anno il MODAVI Onlus (Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano) rinnova il suo impegno nel contrasto alle dipendenze patologiche. Il 26 giugno, presso la Sala Stampa della Camera, si è svolta la Conferenza Stampa di chiusura del Progetto “Mind The GAP – Attenti al Gioco d’Azzardo Patologico” e sono stati presentati i risultati raggiunti da una campagna nazionale di informazione, prevenzione e contrasto delle dipendenze patologiche. Una campagna che ha visto coinvolti migliaia di giovani provenienti da 19 Regioni e 20 province d’Italia: 1253 studenti hanno partecipato ai laboratori e a 2734 sono stati somministrati questionari di indagine. Quasi 200, invece, i partecipanti al “G.A.P. Foto Contest”, un concorso riservato a studenti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.

E proprio i primi tre classificati del Foto Contest sono stati premiati, nel corso della conferenza, dal testimonial dell’evento, il noto attore e presentatore Savino Zaba: si tratta di Claudia Renzi di Roma (prima classificata), Lorenzo Trotta de L’Aquila (secondo classificato) e Giuseppe Gerardi di Potenza (terzo classificato).

All’incontro, presentato dal Presidente Nazionale del Modavi Onlus, Maria Teresa Bellucci, sono intervenuti anche il Senatore Altero Matteoli, gli Onorevoli Paola Binetti e Fabio Rampelli, la Coordinatrice di progetto per Roma Capitale Simona Abate. Anche il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha voluto lodare l’iniziativa, inviando una lettera di buon lavoro ai presenti, nella quale ha sottolineato come il gioco d’azzardo e la dipendenza da sostanze producano effetti seriamente invalidanti sulle relazioni sociali e sulla salute. Non a caso, l’occasione è stata utile anche per informare che il 26 giugno si celebra la Giornata Mondiale per la lotta alla droga.

«Quando parliamo di dipendenze – ha spiegato Bellucci – non possiamo non considerarle in tutte le loro forme. Oggi, infatti, assumono nuove sembianze, entrano nel gioco, in internet e nelle nuove tecnologie. Il gioco d’azzardo patologico è qualcosa di molto simile alla dipendenza dalle droghe, quella che conoscevamo nella cocaina, nell’eroina, nell’ecstasy o negli allucinogeni. Produce effetti e problematiche comuni, legati all’astinenza, ai disturbi di ansia, alla depressione e ad una distruzione della vita. Si tratta a tutti gli effetti di una nuova droga ed è necessario dirlo a gran voce. Abbiamo il diritto, ma anche il dovere, di lanciare un messaggio di libertà dalle dipendenze. Ecco perché abbiamo voluto organizzare questo incontro proprio il 26 giugno, insieme ad una mobilitazione nazionale per la Giornata Mondiale contro le droghe».

Come ogni anno, infatti, il Modavi ha attivato, dal 25 al 27 giugno, una serie di manifestazioni sul territorio nazionale dal titolo “Contro la Droga, Viva la Vita!”. Domenica scorsa in piazza Coperta a Maenza (LT), il Modavi, il Circolo Gioventù Maenina e l’Associazione “L’Aratro” hanno dato vita ad una “giornata sociale”, culminata con un dibattito sulle problematiche causate dalla droga. Tra le iniziative più particolari, da segnalare due partite di calcio a Salerno e Marigliano (NA): nella prima, organizzata dall’Associazione affiliata Modavi “Moby Dick”, sono scese in campo una Rappresentativa di Politici della Regione Campania e una Rappresentativa del Terzo Settore Campania, mentre nel secondo match si sono sfidate la squadra dell’associazione “Progetto Alfa” e quella degli artisti locali. Ad Andria, invece, è stato proiettato il cortometraggio “Giorgia Vive” di Ambrogio Crespi. Mentre ad Acerra (NA), in collaborazione con l’associazione “Nuova Generazione”, è stata allestita una postazione “social” dove è stato possibile scattarsi una foto con i gadget ufficiali della Giornata. Altre iniziative simili e banchetti informativi sono sorti ad Acireale (CT), Aci Catena (CT), Gravina di Catania (CT), Santa Maria di Licodia (CT), Barcellona Pozzo di Gotto (ME), Nissoria (EN), Sezze (LT) e Roccagorga (LT). Il calendario completo è consultabile su www.modavi.it e www.26giugno.it

Il progetto “Mind The GAP – Attenti al Gioco d’Azzardo Patologico” è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della L.383/00 L. F Annualità 2015.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie