#Welfare #Notizie

“Welfare, che impresa!”: ecco il concorso che premia le startup sociali

“Welfare, che impresa!” è il concorso che premia e supporta i migliori progetti di welfare di comunità in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale.  Promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione BraccoFondazione Golinelli e UBI Banca con il contributo scientifico di AICCON e Politecnico di Milano – TIRESIA, si rivolge a quanti lavorano nel settore dell’agricoltura sociale, della valorizzazione del patrimonio culturale e della conservazione del paesaggio, del welfare culturale e inclusivo, dei servizi alla persona e del welfare comunitario.

I progetti, in fase realizzativa o non ancora realizzati, dovranno essere capaci di generare impatto occupazionale, avere una connotazione fortemente tecnologica, essere scalabili, replicabili ed economicamente sostenibili.

Welfareche impresa!” si rivolge a startup sociali, intese come organizzazioni con esclusiva finalità sociale o benefica, costituite da non più di 5 anni e non successivamente alla data di chiusura delle candidature del concorso, con maggioranza dei componenti under 35 anni.

La partecipazione è aperta dalle ore 12.00 del 22 giugno alle ore 12.00 del 15 settembre 2017.

Le idee progettuali in concorso saranno valutate da una giuria di esperti che selezionerà prima 12 finalisti (salva la facoltà della giuria di ammettere alla fase successiva ulteriori idee progettuali) e, a seguire, 3 vincitori entro dicembre 2017.

Il concorso premierà le tre migliori idee progettuali per le categorie Nord e Centro Italia e Sud Italia che si aggiudicheranno un premio in denaro di 20.000 euro (messo a disposizione rispettivamente da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Golinelli e Fondazione Bracco); un finanziamento fino a 50.000 euro (a tasso 0%, della linea UBI Comunità per soggetti non profit, insieme a un conto non profit online gratuito); un percorso di incubazione o accelerazione della durata di 4 mesi del valore di 5.000 euro (a cura rispettivamente di PoliHub, Social Fare e Campania NewSteel).

I promotori si riservano di premiare ulteriori idee progettuali oltre alle 3 sopra riportate per un monte premi complessivo del concorso fino a 300.000 euro.

Qui il regolamento del concorso: http://welfarecheimpresa.ideatre60.it/upl/ckuploads/files/Welfare_II_regolamento-dettagli-percorsi-incubazione-accelerazione_DEF2.pdf

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie