#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 10 luglio 2017


IN PRIMO PIANO


Riforma Terzo settore, si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Il 28 giugno il CdM ha approvato in via definitiva i decreti attuativi. Il Forum Terzo Settore è fiducioso negli esiti del lavoro svolto ma attende la pubblicazione ufficiale dei testi per esprimere le proprie valutazioni.

“Diamo vita alle idee”: obiettivi e strategie del Forum oltre la riforma del Terzo settore

Il 27 giugno, in occasione dell’Assemblea nazionale, è stata presentata l’Agenda Aperta 2017-2021 del Forum Terzo Settore, frutto del lavoro delle Consulte. Sono intervenuti, tra gli altri, il ministro Giuliano Poletti e i sottosegretari Bobba e Baretta. Qui l’audio-racconto della giornata: http://bit.ly/2sC18kI

Migranti, “Italia e Europa non impediscano le operazioni di soccorso”

La reazione del Forum Terzo Settore all’intenzione, espressa dalle autorità italiane ed europee, di limitare gli interventi delle Ong nel Mediterraneo. Richiesto urgentemente un incontro con il ministro Minniti.

A L’Aquila la I Conferenza sull’Impresa Culturale

Il 5 luglio l’appuntamento promosso da Federculture, Agis, Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali e Forum Terzo Settore. Consegnato nell’ambito della Conferenza il Premio Cultura di Gestione a sei imprese: http://bit.ly/2td3XXY

Wiki Terzo Settore, la novità di FQTS2020

Al via il nuovo strumento di partecipazione per i corsisti impegnati nel percorso di formazione. Il responsabile Mauro Giannelli: “Il web e la condivisione online possono essere dei grandi alleati del Terzo settore”.


DAI FORUM


FTS Lazio: “Sui migranti squallida propaganda politica”

La portavoce del Forum regionale Francesca Danese: “La questione migranti è fatto serio, che non si risolve pronunciando frasi ad effetto o facendo l’opposto di quel che si proclamava solennemente ieri”.

FTS Modena tra i promotori dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

Il Forum territoriale ha firmato un accordo insieme a Inail, Camera di commercio, associazioni di categoria e altri enti che punta a rafforzare la co-progettazione tra scuole e strutture ospitanti.


DALLE ASSOCIAZIONI


“Qualsiasi luogo è casa mia”: conclusi i Mondiali Antirazzisti

Dal 5 al 9 luglio si è svolta a CastelFranco Emilia la XXI edizione della manifestazione promossa dall’Uisp. Oltre 170 squadre da 14 Paesi per il torneo di calcio “meno competitivo del mondo”.

“S Factor”, lo sport come fattore di sviluppo

Il Centro Sportivo Italiano ha presentato alla Camera dei Deputati il “fattore sport”: non solo attività motoria, ma anche sviluppo, coesione ed educazione per le persone e le comunità.

Ecomafia 2017: storie e numeri della criminalità

A due anni dall’entrata in vigore della legge sugli ecoreati, diminuiscono gli illeciti ambientali e il fatturato delle attività criminali contro l’ambiente. L’analisi nel rapporto Legambiente.

XXIV edizione del Premio Volontariato Internazionale

Aperte le candidature per le 3 categorie del Premio 2017 di FOCSIV. Il criterio preferenziale di selezione sarà l’impegno nell’ambito di interventi tesi a promuovere lo Sviluppo Umano Integrale.

AOI e Link2007: sì a una comunicazione che rispetta le persone

Le due reti di Ong sono le prime realtà ad aderire all’Istituto di Autodisciplina della Pubblicità impegnandosi nella promozione di una comunicazione sempre più etica e rispettosa della dignità umana.

In Basilicata 100 volontari fanno rivivere i beni comuni

Entra nel vivo il progetto “Auser in Comune”, promosso dall’Associazione per l’invecchiamento attivo e finanziato dalla Fondazione con il Sud. Coinvolti cento volontari, dodici Comuni e tredici circoli associativi.

Carlo De Masi è il nuovo presidente di Adiconsum

Il presidente neoeletto: “La sfida che ci poniamo per i prossimi anni è quella di intercettare i nuovi bisogni delle famiglie, con un occhio proiettato alla promozione di un consumerismo declinato con la sostenibilità”.

Servizio Civile, “incomprensibile la politica su ispezioni e controlli”

La CNESC continua il suo lavoro di ricerca e proposta per la realizzazione del Servizio Civile Universale, partito “con il piede giusto”. Rimane, però, il nodo delle ispezioni solo al Terzo settore.

Federconsumatori elegge Emiliano Viafora nuovo presidente

Il presidente neoeletto: “I grandi cambiamenti in atto nell’economia e nella società fanno crescere la domanda di tutela dei consumatori. Questo rende più evidente il ruolo di Federconsumatori”.

Alberto Argentoni eletto presidente AVIS
Il neo-presidente: “Sono consapevole di assumermi una responsabilità particolarmente rilevante. Gli obiettivi che ci poniamo sono quelli di mantenere l’unitarietà e far crescere l’associazione”.

Gioco d’azzardo, in 11 anni spesi 181 miliardi dagli italiani. I numeri del rapporto CNCA

Il fenomeno genera nel nostro Paese un fatturato più alto di quello dell’Enel. Nonostante lo Stato gestisca l’offerta del gioco legale, non scompare il rischio di infiltrazioni criminali.

Migranti, “l’Europa deve fare di più”. 11 proposte per andare oltre l’emergenza

Diverse organizzazioni, tra cui Link2007, AOI, FOCSIV, Acli, Arci e CNCA lanciano un appello all’Ue per un cambio di rotta in materia di politiche migratorie.

 Segregazione delle persone con disabilità: “chiudere subito le strutture”

La FISH lancia una sfida politica e culturale al fenomeno della segregazione. Nel 2016 si sono verificati oltre duecento casi tra maltrattamenti, abbandoni e lesioni alle persone con disabilità nei presidi residenziali.


SEGNALAZIONI


Pilastro europeo dei diritti sociali, alla Camera l’esame del testo

Le Commissioni Lavoro e Affari Sociali alla Camera dei Deputati hanno iniziato l’esame congiunto del documento che contiene 20 principi e diritti fondamentali.

Comunità e crescita delle nuove generazioni: il ruolo delle Fondazioni

Acri e Assifero lanciano la Giornata Europea delle Fondazioni, che quest’anno avrà come tema il ruolo di scuola e famiglia nella formazione dei minori per la costruzione di una comunità educante.

Giuria di qualità per il contest letterario Con i Bambini

Saranno Carlo Lucarelli, Chiara Gamberale, Giovanni Tizian e Manuela Salvi i giudici che valuteranno i racconti degli under 18 che parteciperanno al contest “#Conibambini: tutta un’altra storia”.


APPUNTAMENTI


Milano – “E…state in Cascina”, tutte le iniziative nel parco EXPerience

Tutti i fine settimana dell’estate 2017, Cascina Triulza organizza attività ricreative per promuovere i valori della sostenibilità, della cooperazione internazionale, della scienza e della tecnologia.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie