#Monitoraggio povertà #Normativa

Monitoraggio settimanale sul contrasto alla povertà

A cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione

11/07/2017

 

SI SEGNALA CHE IL 09/06 E’ STATO APPROVATO IN VIA PRELIMINARE IL D. LGS DI ATTUAZIONE DELLA L 33/2017 di CONTRASTO ALLA POVERTA’ E ISTITUZIONE DEL REI MA AD OGGI IL TESTO UFFICIALE NON RISULTA ANCORA DISPONIBILE NE’ SUL SITO DEL GOVERNO NE’ DEL PARLAMENTO E TANTO MENO E’ POSTO IN DISCUSSIONE PER I DOVUTI PARERI.

Qui il testo (prelevato dal sito del Sole24Ore): 20170609 schema D Lgs povertà entrato in CdM

 

Regioni

Documento della Conferenza delle Regioni del 6 luglio

Lotta alla povertà: osservazioni sul decreto per il reddito di inclusione

7 luglio 2017 – Le Regioni, nella Conferenza Unificata del 6 luglio, hanno espresso l’intesa sul decreto che introduce una misura nazionale oi contrasto alla povertà. Nel corso della riunione è stato consegnato al Governo un documento, approvato dalla Conferenza delle Regioni con alcune raccomandazioni ed alcuni emendamenti al testo proposto.
Qui il documento integrale pubblicato anche nella sezione “Conferenze” del portale www.regioni.it: DocConferenza. 2017-07-06 xDOC.CU.P.01)-Doc_Emendamenti_Decreto-REI

Anci

Europa – Le buone pratiche delle città italiane protagoniste del programma Urbact…

5 luglio 2017 – Il progetto mira a combattere la povertà urbana, la disoccupazione, l’individualismo attraverso un modello di welfare di comunità. L’obiettivo del progetto è duplice: da una parte combattere l’esclusione sociale e la povertà, dall’altra il recupero di aree dismesse.

DL Sud – Anci in audizione al Senato: “Sia finanziato integralmente fondo per aree urbane degradate e rifinanziato Pac per infanzia e anziani”…

4 luglio 2017 – Per questo motivo, tanto più di fronte alla prossima chiusura della Pac, appare necessario dare continuità all’intervento, sostenendo in particolare proprio quelle amministrazioni locali del Mezzogiorno (e non solo) più colpite dalla crisi altrimenti – precisa il sindaco di Riccia – il rischio è che sia compromesso il finanziamento dei piani di ambito sociale, del sostegno per…

Lombardia

Prima analisi degli SDGs a livello regionale: il Rapporto Lombardia…

5 luglio 2017 – Prima analisi degli SDGs a livello regionale: il Rapporto Lombardia 2017 Il Rapporto…Sebbene la povertà nella regione sia al di sotto della media nazionale…

Molise

Incontro ‘Dopo di noi’ e FNA 

8 luglio 2017 – …per fare il punto sulle novità riguardanti il Fondo sulla Non Autosufficienza, le misure di contrasto alla povertà e la stesura del bando sul ‘Dopo di noi’.

Piemonte

Patto per il Sociale: risultati ed obiettivi

5 luglio 2017 – La sessione mattutina si è articolata in cinque tavoli di lavoro, che hanno affrontato le seguenti tematiche: lotta alla povertà e politiche per l’inclusione sociale…

Sicilia

Anziani, sfida alla regione su welfare e politiche sociali

7 luglio 2017 – Ma chi si candida a governare la Sicilia deve dire con chiarezza, prima, cosa intenda fare su grandi temi come povertà e sistema sanitario, pensionati e non…

Veneto

Presidente Regione su rapporto statistico: “Il Veneto cresce perchè…”

4 luglio 2017 – “Impoverimento e povertà – ha concluso il presidente del Veneto – sono una emergenza che si contrasta creando occupazione e difendendo i posti di lavoro…

WELFORUM

Il “problema” povertà può dirsi risolto per la popolazione anziana?

4 luglio 2017 – Tutti i dati disponibili indicano che nell’ultimo decennio il rischio di povertà è significativamente aumentato per il complesso della popolazione italiana…

Seguici su http://www.alleanzacontrolapoverta.it/ o su FACEBOOK

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie