Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 28 luglio 2017


IN PRIMO PIANO


Ong e migrazioni: il Terzo settore scrive ai ministri Alfano e Minniti
Forum del Terzo Settore, AOI, Concord Italia, CINI e Link 2007 hanno inviato una lettera al ministro degli Affari Esteri e al ministro dell’Interno in cui si rinnova la richiesta di un incontro per proporre l’istituzione di un Tavolo di lavoro e coordinamento per migliorare la gestione del fenomeno migratorio.

Paolo Gentiloni e Claudia Fiaschi a Torino: il Terzo settore pilastro del futuro
Terzo settore e Governo a confronto: il 21 luglio, nell’ambito di una visita ad alcune esperienze del Terzo settore piemontese, il Presidente del Consiglio ha incontrato la portavoce del Forum. L’incontro, avvenuto nei giorni di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti legislativi di riforma del Terzo settore, è stato un’occasione per discutere dell’impatto che le nuove norme avranno sulla vita degli enti.

Formare per crescere: il Forum si interroga
In occasione del seminario sul bilancio di missione di FQTS2020, il Forum ha presentato l’”Indagine conoscitiva sulle competenze strategiche dei quadri e dei dirigenti del Forum Nazionale del Terzo Settore”, realizzata da Pragma Market Research in collaborazione con l’Università di Roma Tre.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Lazio e Municipio Roma II ricordano Falcone e Borsellino
Venerdì 21 luglio, a Roma, il dibattito alle 21.00 “Nuove mafie e mafie locali” con la giornalista de La Repubblica Federica Angeli, la portavoce Forum Terzo Settore Lazio Francesca Danese e i magistrati Muntoni e Sabella.


DALLE ASSOCIAZIONI


Unione ciechi e Governo insieme nella rieducazione dei detenuti
Il presidente di UICI e il ministro Andrea Orlando hanno firmato un Protocollo d’intesa per la stipula di convenzioni che prevedono lo svolgimento di lavori di pubblica utilità da parte di imputati maggiorenni.

#MaQualeGender: sei pillole video contro l’omo-transfobia
Con la campagna “Ma quale gender”, Arcigay intende smascherare un “movimento di matrice fondamentalmente religiosa e ultraconservatrice” e promuovere l’idea di una società libera, inclusiva e rispettosa delle differenze.

Minori stranieri non accompagnati: ecco la guida del tutore volontario
La guida dei Salesiani per il Sociale rappresenta uno strumento utile per conoscere i requisiti e il profilo del tutore volontario, figura introdotta con una recente legge per rappresentare legalmente i minori soli.

Incendi boschivi record: 75.000 ettari in fumo in 7 mesi
Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Sardegna e Puglia sono le più colpite dal fuoco. Gravissimi i ritardi delle Regioni nell’approvazione delle misure di prevenzione e contrasto. Gli aggiornamenti nel dossier Legambiente.

10 regole per diventare un consumatore responsabile
Movimento Consumatori ha realizzato il “Manifesto per il consumatore socialmente responsabile”, un decalogo per rendere consapevoli i cittadini della loro facoltà di incidere sul cambiamento dei modelli produttivi ed economici.


SEGNALAZIONI


Innovare il Terzo settore: al via il Master in Europrogettazione
Nato nell’ambito del progetto BEEurope, promosso da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo, il Master prepara le organizzazioni non profit e le cooperative a sviluppare progetti innovativi e reperire risorse internazionali.

Povertà, l’Alleanza sui dati Istat: “Necessario intervento universale di contrasto”
I dati Istat rivelano una stabilità della povertà assoluta in termini sia di famiglie che di individui. Per l’Alleanza contro la povertà, di cui il Forum Terzo Settore è tra i fondatori, non esiste altra strada per combattere l’indigenza se non quella di far avanzare il REI (Reddito di Inclusione) rendendo universale l’intervento.


APPUNTAMENTI


Salute della donna, “More than Pink” premia le pratiche innovative
C’è tempo fino al 30 settembre per candidarsi al premio “More than Pink” – di cui il Forum è media partner – che promuove l’emersione, lo sviluppo e la valorizzazione di progettualità e pratiche innovative nell’ambito della salute della donna.

DonoDay2017: quest’anno la sezione dedicata alle associazioni
Il 4 ottobre di ogni anno si celebra il Giorno del Dono, giornata nazionale istituita per legge e promossa dall’Istituto Italiano della Donazione. Quest’anno una vetrina riservata alle iniziative delle associazioni che sceglieranno di aderire.

 


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.