#Associati

Donazioni sangue, a Palermo il nuovo centro di raccolta

Sabato 5 agosto sarà una giornata speciale per tutta AVIS: in occasione dei 20 anni dalla fondazione dell’Avis comunale di Corleone (Pa), verrà infatti inaugurato, alle ore 17,  il nuovo centro di raccolta fisso dell’Associazione.
La struttura potrà così ospitare, in locali nuovissimi e a norma secondo le procedure di accreditamento, gli oltre 550 donatori che ogni anno, con circa 900 donazioni, contribuiscono all’autosufficienza di sangue e ed emocomponenti degli ospedali della zona.
I lavori sono stati completati grazie agli sforzi dei volontari nel reperire i fondi necessari e a un contributo di 13.800 € di Unicredit nell’ambito del loro progetto “Carta etica”.
All’evento sarà presente anche il presidente di AVIS Nazionale, Alberto Argentoni, insieme ai rappresentanti di AVIS regionale Sicilia, provinciale Palermo e di molte altre sedi.

“E’un momento significativo – spiega il presidente di AVIS – per tutta l’Associazione per diversi motivi. Innanzitutto è la dimostrazione che c’è un’Italia della solidarietà più forte di chi vuole associare alcune zone a stereotipi negativi. In secondo luogo, l’apertura di un centro di raccolta moderno e a norma avviene in una zona che tutto l’anno presenta criticità per il raggiungimento dell’autosufficienza. Con sedi più efficienti vogliamo facilitare l’afflusso dei donatori, garantire la massima qualità e sicurezza e ridurre al minimo le criticità. Infine, questa apertura rappresenta un segno concreto di partnership con il mondo profit, grazie alla donazione di Unicredit e alla loro azione di responsabilità sociale”.

“E’una grande festa –aggiunge la presidente di AVIS comunale Corleone, Vincenza Crapisi – anche perché è il frutto di tanti anni di impegno e sacrificio, insieme ai nostri volontari della sede, per andare sempre più incontro alle esigenze dei nostri donatori e dei nostri malati. Un ringraziamento doveroso, inoltre, va a Unicredit e alla filiale di Corleone”.

Dopo l’inaugurazione della sede, Avis comunale Corleone offrirà – in collaborazione con Cesvop (Centro servizi volontariato Palermo) – a tutta la popolazione, alle ore 21, presso la Villa comunale, lo spettacolo di cabaret “Riso fa buon sangue”, con i comici Francesco Damiano, Brancati & Pepoli, Enzo Carnese, I Barberas, Salvo di Trapani, I Fratelli Manuguerra, Maurizio la Blasca, Alonzo Rosalia.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie