#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 4 agosto 2017


IN PRIMO PIANO


Riforma Terzo settore, decreti in Gazzetta Ufficiale. Il Forum: “soddisfatti, il lavoro continua”

Dopo tre anni, si conclude la prima parte di un lavoro complesso e articolato che ha visto il Forum Nazionale del Terzo Settore fortemente impegnato.

Paolo Gentiloni e Claudia Fiaschi a Torino: il Terzo settore pilastro del futuro

Confronto pubblico tra Forum e Governo sulla riforma del Terzo settore. Durante l’incontro la portavoce Fiaschi ha proposto la costituzione di un desk interistituzionale per accompagnare gli enti nella fase attuativa. Guarda la Galleria Foto: http://bit.ly/2uFsh3G

Ong e migrazioni: il Terzo settore scrive ai ministri Alfano e Minniti

Nella lettera, inviata dal Forum Terzo Settore insieme ad AOI, Concord Italia, CINI e Link 2007, si rinnova la richiesta di un incontro con il Governo e si propone l’istituzione di un Tavolo di lavoro e coordinamento per migliorare la gestione del fenomeno migratorio.

Il cordoglio del Forum Terzo Settore per la scomparsa di Giovanni Bianchi

Il Forum esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa dell’ex presidente delle Acli, protagonista nella stagione della crescita dell’associazionismo italiano.

Formare per crescere: il Forum si interroga

In occasione del seminario sul bilancio di missione di FQTS2020, presentata la prima parte dell’”Indagine conoscitiva sulle competenze strategiche dei quadri e dei dirigenti del Forum Nazionale del Terzo Settore”.

AOI e Forum Terzo Settore: “Adozioni internazionali tornino nell’Agenda di Governo”

Preoccupazione è stata espressa in merito alla notizia che non verrà effettuato il rimborso delle spese familiari per le pratiche concluse dopo il 2011.

Povertà, l’Alleanza sui dati Istat: “Necessario intervento universale di contrasto”

Per l’Alleanza contro la povertà, di cui il Forum Terzo Settore è tra i soci fondatori, non esiste altra strada percorribile per combattere l’indigenza se non quella di far avanzare il REI rendendo universale l’intervento.

Foncoop


DAI FORUM


Sicilia, il piano socio-sanitario non convince il Terzo settore regionale

La dichiarazione del portavoce del Forum Terzo Settore della Sicilia, Pippo di Natale, sul lancio del piano socio-sanitario integrato da parte degli assessori regionali.

Riforma del Terzo settore, la Puglia prepara la “road map”

Il Forum del Terzo Settore Puglia, la Regione e i Csv hanno istituito un tavolo per tracciare il percorso della Regione sulla riforma del Terzo settore.

FTS Lazio con Municipio II di Roma per ricordare Falcone e Borsellino

In memoria della strage di via d’Amelio, il 21 luglio si è svolto il dibattito “Nuove mafie e mafie locali” con la portavoce Forum Terzo Settore Lazio Francesca Danese e la giornalista Federica Angeli.

“MigrAntenate”, anche FTS Modena collabora per la realizzazione del progetto culturale

Nato per valorizzare le culture delle nuove generazioni italiane, “MigrAntenate” si avvale di un team artistico e creativo formato principalmente da immigrati presenti stabilmente sul territorio emiliano.


DALLE ASSOCIAZIONI


Codice di condotta per le Ong: qualche necessaria precisazione

AOI, LINK 2007 e CONCORD Italia, in un documento congiunto, esprimono alcune precisazioni sui contenuti e sulla gestione della vicenda del Codice di Condotta per le Ong che effettuano i salvataggi in mare.

Unione ciechi e Governo insieme nella rieducazione dei detenuti

Il presidente di UICI e il ministro Andrea Orlando hanno firmato un Protocollo d’intesa per la stipula di convenzioni che prevedono lo svolgimento di lavori di pubblica utilità da parte di imputati maggiorenni.

Minori stranieri non accompagnati: ecco la guida del tutore volontario

La guida dei Salesiani per il Sociale rappresenta uno strumento utile per conoscere i requisiti e il profilo del tutore volontario, figura recentemente introdotta per rappresentare legalmente i minori soli.

Condanne Mafia Capitale: riconosciuti i danni alle coop sociali

Il tribunale di Roma ha emesso la sentenza di primo grado del processo Mafia Capitale, riconoscendo i danni e i relativi risarcimenti a diverse associazioni, tra cui Legacoopsociali.

10 regole per diventare un consumatore responsabile

Movimento Consumatori pubblica un decalogo per rendere consapevoli i cittadini della loro facoltà di incidere sul cambiamento dei modelli produttivi ed economici.

Vaccinazioni, la posizione di Cittadinanzattiva

Alla luce delle novità introdotte sull’argomento “Vaccinazioni” dal recente decreto del Ministero, l’associazione emana e rende pubblico il suo documento di posizione sul tema.

#MaQualeGender: sei pillole contro l’omo-transfobia

Arcigay lancia la campagna per promuovere l’idea di una società libera, inclusiva e rispettosa delle differenze.


SEGNALAZIONI


La riforma del Terzo settore, quali novità per il non profit?

Il 26 luglio, a Bologna, si è tenuto il seminario pubblico organizzato da Volabo. Tra gli interventi anche quello del direttore del Forum Maurizio Mumolo. Qui è disponibile il video: http://bit.ly/2vMhyoo

A Bari lo Short Master in “Gestione delle Imprese Sociali”

Realizzato in collaborazione con il Forum Terzo Settore, il corso si rivolge anche a dirigenti e manager di imprese sociali, cooperative sociali, consorzi, fondazioni e associazioni di volontariato.

Innovare il Terzo settore: al via il Master in Europrogettazione

Promosso da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo, il Master prepara le organizzazioni non profit e le cooperative a sviluppare progetti innovativi e reperire risorse internazionali.

DonoDay2017: quest’anno la sezione dedicata alle associazioni

Il 4 ottobre si celebra il Giorno del Dono con una vetrina riservata alle iniziative degli enti di Terzo settore che sceglieranno di aderire.


APPUNTAMENTI


13/14 ottobre, Bertinoro (FC) – Le Giornate di Bertinoro

Torna il tradizionale appuntamento di AICCON sull’economia civile, a cui parteciperà anche la portavoce del Forum Claudia Fiaschi. Previste due rilevazioni a cura di Istat e SWG.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie