#Eventi

“Vivaio Sud”, IV edizione dedicata al riuso degli spazi abbandonati

La quarta edizione di “Vivaio Sud”, l’incontro tra associazioni e istituzioni promosso da Mecenate 90 e Forum Terzo Settore, si terrà il 19 settembre a Salerno e sarà dedicata alla gestione e al riuso degli spazi abbandonati o inutilizzati.

Un tema, questo, che diventa sempre più importante per associazioni, cooperative e imprese sociali che gestiscono o si propongono di gestire beni pubblici, vincolati o non, anche solo per brevi periodi.

Come è noto, oltre al D.Lgs 117/2017, ci sono leggi regionali che incoraggiano il riuso di spazi abbandonati, chiusi o parzialmente inutilizzati, sistemi di incentivazione per allestire progetti di gestione a cura di cooperative, imprese sociali o private. Tuttavia, spesso, le norme e le procedure restano contraddittorie e rendono difficile l’accesso ai benefici previsti dalle stesse leggi.

Il seminario, che si terrà a Salerno presso il Grande Hotel Salerno, lungomare Tafuri 1, sarà anche l’occasione per raccogliere testimonianze, esperienze, idee da condividere e la presenza dell’On. Luigi Bobba, Sottosegretario al lavoro con delega al Terzo settore e alle politiche giovanili, potrà contribuire a fare chiarezza circa gli orientamenti del Governo, anche alla luce dei decreti attuativi della riforma del Terzo Settore.

Per chi fosse interessato a partecipare chiediamo di darne conferma  a segreteria@fqts.org.

Qui il programma: 2017 Progr. Vivaio Sud

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie