#Monitoraggio povertà #Normativa

Monitoraggio settimanale sul contrasto alla povertà

A cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione

04/09/2017

 

GOVERNO

29 agosto 2017 – Consiglio dei Ministri: Estratto dal Comunicato stampa

Disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà (decreto legislativo – esame definitivo)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti, ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo di attuazione della legge sul contrasto della povertà, il riordino delle prestazioni di natura assistenziale e il rafforzamento del sistema degli interventi e dei servizi sociali (legge 15 marzo 2017, n. 33).

Il decreto introduce, a decorrere dal 1° gennaio 2018, il Reddito di inclusione (REI), quale misura unica a livello nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.

Il ReI è una misura a vocazione universale, condizionata alla prova dei mezzi e all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa finalizzato all’affrancamento dalla condizione di povertà. Viene riconosciuto ai nuclei familiari che rispondano a determinati requisiti relativi alla situazione economica. In particolare, il nucleo familiare del richiedente dovrà avere un valore dell’ISEE, in corso di validità, non superiore a 6.000 euro e un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000 euro. In prima applicazione sono prioritariamente ammessi al REI i nuclei con figli minorenni o disabili, donne in stato di gravidanza o disoccupati ultra cinquantacinquenni.

Fermo restando il possesso dei requisiti economici, il REI è compatibile con lo svolgimento di un’attività lavorativa. Viceversa, non è compatibile con la contemporanea fruizione, da parte di qualsiasi componente il nucleo familiare, della NASpI o di altro ammortizzatore sociale per la disoccupazione involontaria.

Il REI è articolato in due componenti:

  1. un beneficio economico erogato su dodici mensilità, con un importo che andrà da circa 190 euro mensili per una persona sola, fino a quasi 490 euro per un nucleo con 5 o più componenti;
  2. una componente di servizi alla persona identificata, in esito ad una valutazione del bisogno del nucleo familiare che terrà conto, tra l’altro, della situazione lavorativa e del profilo di occupabilità, dell’educazione, istruzione e formazione, della condizione abitativa e delle reti familiari, di prossimità e sociali della persona e servirà a dar vita a un “progetto personalizzato” volto al superamento della condizione di povertà. Tale progetto indicherà gli obiettivi generali e i risultati specifici da raggiungere nel percorso diretto all’inserimento o reinserimento lavorativo e all’inclusione sociale, nonché i sostegni, in termini di specifici interventi e servizi, di cui il nucleo necessita, oltre al beneficio economico connesso al ReI e, infine, gli impegni a svolgere specifiche attività, a cui il beneficio economico è condizionato, da parte dei componenti il nucleo familiare.

Il REI sarà concesso per un periodo continuativo non superiore a 18 mesi e sarà necessario che trascorrano almeno 6 mesi dall’ultima erogazione prima di poterlo richiedere nuovamente.

Al REI si accederà attraverso una dichiarazione a fini ISEE “precompilata”. È un’importante innovazione di sistema, che caratterizzerà l’accesso a tutte le prestazioni sociali agevolate migliorando la fedeltà delle dichiarazioni da un lato e semplificando gli adempimenti per i cittadini dall’altro.

Il decreto disciplina anche le possibili espansioni del REI, in termini di graduale incremento del beneficio e dei beneficiari. In presenza di maggiori risorse o di risparmi strutturali, l’estensione della misura potrà essere realizzata mediante l’adozione di un Piano nazionale per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale, da adottarsi con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Il decreto istituisce inoltre la Rete della protezione e dell’inclusione sociale, presieduta dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali e composta da rappresentanti dei diversi livelli di governo. E’ una struttura permanente di confronto e programmazione delle politiche sociali, nonché di coinvolgimento nelle decisioni programmatiche del terzo settore, delle parti sociali e degli altri stakeholder. La Rete si articola in tavoli regionali e territoriali e ha l’obiettivo di rendere più omogeneo il sistema superando le attuali sperequazioni territoriali.

Nello specifico del REI e al fine di agevolarne l’attuazione, il decreto prevede l’istituzione del Comitato per la lotta alla povertà, quale organismo di confronto permanente tra i diversi livelli di governo e specifica articolazione tecnica della Rete e l’istituzione dell’Osservatorio sulle povertà quale gruppo di lavoro permanente, con il compito di predisporre un Rapporto biennale sulla povertà, in cui sono formulate analisi e proposte in materia di contrasto alla povertà, di promuovere l’attuazione del ReI, evidenziando eventuali problematiche riscontrate, anche a livello territoriale, e di esprimere il proprio parere sul Rapporto annuale di monitoraggio sull’attuazione del REI.

 

Alcuni link ad articoli di commento alla approvazione del D. Lgs

Repubblica – Reddito di inclusione, dal primo gennaio arriva il sostegno per le famiglie più deboli

Corriere Sera – Reddito di inclusione 2017, via libera dal primo gennaio: è rivolto a una platea di 400 mila famiglie

Corriere Sera – Che cos’è il Reddito di inclusione . Come si ottiene, chi ne ha diritto

La Stampa – Povertà, arriva il reddito di inclusione per 400 mila famiglie

Governo e legge di bilancio

Si riportano link a due articoli con dichiarazioni del ministro Padoan circa l’ipotesi di incrementare di 1,5 miliardi di euro il fondo povertà.

Nella manovra di Padoan sgravi, poveri e neoassunti (Il Messaggero, 3 settembre)

Sgravi, investimenti e povertà i tre pilastri del piano crescita (Il Mattino, 3 settembre)

 

Povertà. Arrivano 20 milioni per i senza dimora

4 settembre 2017 – Le risorse verranno attinte dal Fondo povertà e andranno ad aggiungersi ai 50 milioni per due anni che Comuni e Regioni riceveranno per sostenere politiche innovative per i senza dimora. Il plauso della fio.PSD: “Se si rafforzano i servizi saremo in grado di creare le condizioni di un effettivo percorso di dignità”.

 

ALLEANZA CONTRO LA POVERTA’

Approvato in via definitiva decreto attuativo legge delega REI

29 agosto 2017 – Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Polettiha approvato il 29 agosto, in esame definitivo, un decreto legislativo di attuazione della legge sul contrasto della povertà, il riordino delle prestazioni di natura assistenziale e il rafforzamento del sistema degli interventi e dei servizi sociali (legge 15 marzo 2017, n. 33).

Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli e portavoce dell’Alleanza contro la povertà al SIR: “Registriamo come un fatto positivo la conclusione di un iter cominciato lo scorso aprile con la firma del memorandum d’intesa che aveva impegnato il governo all’emanazione di un decreto legislativo. Così come è pensato, però, il Rei copre solamente un terzo dei quattro milioni e mezzo di persone che in Italia vivono in povertà assoluta. È un dato sul quale occorre lavorare perché vorremmo che si arrivasse a coprire tutta la platea degli aventi diritto”.

Il decreto introduce, a decorrere dal 1° gennaio 2018, il Reddito di inclusione (REI), quale misura unica a livello nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale…

 

REGIONI

Povertà. Reddito inclusione, Poletti: in prospettiva più risorse

Povertà. In Campania un camper sanitario per i senzatetto

Povertà. De Luca: REI è gesto sensibilità ma non risolve tutto

Povertà. Rossi “REI risultato storico, ma finanziamenti insufficienti”

Povertà: Maroni, Reddito Inclusione? Governo copia Lombardia, ma ben venga

Povertà: CdM approva decreto per Reddito Inclusione

Povertà: Serracchiani “Reddito Inclusione misura per 1.8 mln persone”

Povertà: Gentiloni, Reddito Inclusione aiuto a famiglie deboli

 

Anci

Povertà – Decaro: “Reddito inclusione strumento importante, nei Comuni già esempi positivi. Se necessario proporremo modifiche”…

29 agosto 2017 – Decaro: “Reddito inclusione strumento importante, nei Comuni già esempi positivi…”

Basilicata

Vaccaro (Uil) su decreto Reddito inclusione

29 agosto 2017 – Il decreto, sicuramente un primo passo verso la costruzione di una misura capace di raggiungere tutti coloro che versano in condizioni di povertà assoluta e che…

Reddito minimo inserimento, firmate le convenzioni Comuni-Lab

1 settembre 2017 – …del Reddito minimo di inserimento, oggi, nella sala A del Consiglio regionale si…che riguarda gli interventi di contrasto alla povertà, di inclusione e coesione…

Domani incontro per l’avvio del reddito minimo d’inserimento

28 agosto 2017 – …l’assessore regionale alle Attività produttive, Ricerca, Formazione e Lavoro…

Reddito inclusione: Uil, non perdiamo di vista impegno per attuare…

28 agosto 2017 – “Subito il reddito minimo di inserimento in Basilicata”… dice Vaccaro – per mettere a punto una strategia univoca nazionale – regionale di contrasto alla povertà e…

Campania

Povertà. In Campania un camper sanitario per i senzatetto

29 agosto 2017 – A sottolinearlo e’ il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante la firma di un protocollo d’intesa tra il cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe…

Liguria

Reddito di inclusione per tremila genovesi

2 settembre 2017 – In Liguria, la platea del bisogno continua a crescere: più che altrove. Sono 85 mila, infatti, le famiglie che nella regione vivono in uno stato di povertà relativa.

Lombardia

R. Lombardia conferma misura “Nidi gratis” per contrasto povertà

1 settembre 2017 – Regione Lombardia ha confermato per il 2017/2018 la misura Nidi Gratis. Dal 28 agosto 2017 è possibile profilarsi in SiAge…

Piemonte

Arriva l’assegno di povertà, in Piemonte 40 mila famiglie possono… 

1 settembre 2017 – Questa prima forma di supporto alle famiglie non abbienti era partita a settembre e nei primi quattro mesi la Regione aveva calcolato che in Piemonte erano…

Torino,piano per dare pasti a 300 poveri

31 agosto 2017 – Chiude, temporaneamente per ristrutturazione, la mensa del Cottolengo, che ogni giorno serve oltre 500 ospiti per un totale di oltre 160mila pasti, e così Torino…

Puglia

Negro:RED, arrivano i rinforzi negli ambiti

28 agosto 2017 – Negli Ambiti territoriali arrivano i rinforzi per sveltire la lavorazione delle pratiche del Reddito di dignità. (Red).
È stato pubblicato ieri sul BURP n. 100/2017,… Le domande potranno essere presentate esclusivamente on line tra il 4 e il 14 settembre tramite piattaforma telematica www.sistema.puglia.it/ReD/avvisoPONinclusione. i profili professionali richiesti sono quelli coerenti con i fabbisogni dei diversi Ambiti territoriali e ammissibili a valere sulle risorse del PON Inclusione che gli stessi Ambiti utilizzeranno per queste assunzioni.
Ecco il link per scaricare e leggere l’avviso pubblico :
http://www.regione.puglia.it/…/08429125-4942-4cda-ba4d-5da5…

Toscana

Contrasto alla povertà, il consiglio regionale approva una mozione… 

30 agosto 2017 – Contrasto alla povertà, il consiglio regionale approva una mozione…

Umbria

Reddito di inclusione, da gennaio assegno a oltre seimila famiglie…

29 agosto 2017 – …con Isee inferiore a 6 mila euro. In Umbria risorse integrate dalla Regione…Reddito di inclusione, da gennaio assegno a oltre seimila famiglie povere umbre…

 

WELFORUM

Il Reddito di Inclusione è legge

4 settembre 2017 – Lo scorso 29 agosto il Consiglio dei Ministri, dopo l’esame delle Commissioni Parlamentari competenti, ha definitivamente approvato, il decreto legislativo di attuazione della legge Delega in materia di contrasto della povertà, riordino delle prestazioni di natura assistenziale e rafforzamento del sistema degli interventi e dei servizi sociali (legge 15 marzo 2017, n. 33)…

 

Seguici su http://www.alleanzacontrolapoverta.it/ o su FACEBOOK

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie