#Cooperazione allo sviluppo #Volontariato #Associati

Premio del Volontariato Internazionale, aperte le votazioni

Chi saranno i prossimi vincitori del Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV?
Tre le categorie a disposizione: Volontario Internazionale, Giovane Volontario Europeo Volontario del Sud.
Per votare c’è tempo fino al 6 ottobre, mentre la premiazione avverrà il prossimo 2 dicembre,  data che ricorda come il 5 dicembre sia la Giornata Mondiale del Volontariato stabilita dalle Nazioni Unite.

27 i candidati che, a seconda delle proprie competenze e caratteristiche del lavoro svolto, ambiscono ad
essere Volontario Internazionale o Giovane Volontario Europeo, riconoscimento che valorizza la dimensione giovanile del volontariato proposta dai vari programmi europei (Servizio Volontario Europeo, Programma ERASMUS+, Servizio Civile Nazionale italiano all’estero, SERVICE CIVIQUE Francese, EU AID VOLUNTEERS, ecc…) con impegni diversi in contesti di cittadinanza attiva, impegno sociale, inclusione, in Europa e nel mondo. Oppure come Volontario del Sud, categoria inserita nella rosa dei premi lo scorso anno, che grazie alla candidatura proposta dalle associazioni rappresentanti le diverse Diaspora, si rivolge all’impegno dei tanti immigrati che dall’Italia, con progetti di co‐sviluppo, si adoperano alla crescita del proprio Paese di origine oppure a quello reso alla propria terra dai cittadini di altri Paesi.
Per tutti il criterio preferenziale per essere candidati è stato l’impegno nell’ambito di interventi tesi a promuovere lo Sviluppo Umano Integrale, secondo lo spirito tracciato 50 anni fa dall’Enciclica di Paolo VI “Popolorum Progressio”, riconfermata ed ampliata dalla “Laudato Si’”.

Per esprimere il proprio voto e scegliere i volontari preferiti 1 solo nelle tre diverse categorie basta accedere al sito dedicato (http://premiodelvolontariato.focsiv.it/it), guardare i video, leggere cosa dicono di loro e votarli; per ciascun candidato è possibile condividere la scheda su Facebook e Twitter e invitare sostenitori e amici a fare lo stesso. Allo stesso tempo, novità di questo anno, anche la Giuria entro il 6 ottobre dovrà esprimere il proprio parere.

Partner del Premio del Volontariato Internazionale 2017 sono: Fondazione Missio, Forum Nazionale Terzo Settore, CEI 8×1000 e Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) ‐ Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo. Media partner: Avvenire, Famiglia Cristiana, TV2000, Radio Vaticana e Rete Sicomoro. L’edizione di quest’anno potrà sempre contare sulla presenza degli “Amici del Premio”, che danno spazio ed eco all’iniziativa: Mondo e Missione, Missioni Consolata, Unimondo, Repubblica Mondo Solidale, Volontari per lo Sviluppo, Festival Ottobre Africano Associazione Joint, On The Road TV.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie