#Infanzia e giovani #Nuove generazioni #Eventi

#RiGenerazioneNonProfit: il programma del 6 e 7 ottobre a Bologna

Il 7 ottobre, presso l’Opificio Golinelli di Bologna, 150 giovani provenienti dal mondo del Terzo settore di tutta Italia si incontreranno e si confronteranno, tra loro e con autorevoli interlocutori, all’interno dei “Cantieri di design sociali”, 4 workshop dedicati ai temi delle comunità e dello sviluppo, con l’obiettivo di far emergere opinioni e urgenze delle nuove generazioni a confronto con l’idea del domani.

L’evento “Disegniamo il futuro: Cantieri di design sociale” si inserisce nell’ambito di RiGenerazione non profit, promosso dalla Fondazione CON IL SUD insieme al Forum Terzo Settore. Ecco il programma della due giorni.

Venerdì 6 ottobre

14.00-18.00 “Incontriamoci”: attivazione relazionale dei partecipanti in vista dei Cantieri di design sociale del giorno dopo

21.00 (Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44) TVATT Teorie Violente Aprioristiche Temporali e Territoriali. Uno spettacolo sperimentale di teatro e musica di Lugi Morra, liberamente ispirato a “East” e “West” di Steven Berkoff.

TVATT, in una parte di Sud Italia, è in realtà un modo per dire “ti picchio”, oppure, volendo azzardare una traduzione letteraria dal dialetto, “ti batto”. Lo spettacolo, in gran parte comico e grottesco, indaga su una precisa tipologia di violenza: schiaffi, pugni, risse, sopraffazioni. Quella violenza primordiale, scovata nel quotidiano, che spesso agisce come un’esperienza piena di significati, caratterizzata da dinamiche che, nel bene o nel male, risultano essere inevitabilmente spettacolari. L’arte di picchiarsi, tra la necessità di farlo e quella di saperlo fare, viene catapultata in una dimensione teatrale. Dialetto calcato, espressioni rituali, posture improbabili, episodi di vita, atteggiamenti di sfida poco chiari. Tutto diventa linguaggio possibile, per raccontare conflitti e impulsi esistenziali legati a principi non sempre comprensibili ma al tempo stesso curiosi e affascinanti. Una produzione Etérnit e Teatraltro con la collaborazione di Lunarte e il supporto di TeatroForte.

Sabato 7 ottobre

10.00-12-30 (Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa, 14) Incontro di presentazione in plenaria.

Saluti di:
Giusella Finocchiaro, presidente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Leone Sibani, presidente Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Stefano Brugnara, portavoce Forum Terzo Settore Bologna

Interventi di:
Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD; Giuseppe Guzzetti, presidente Acri; Claudia Fiaschi, portavoce Forum Terzo Settore.
Con Domenico De Masi, sociologo; Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival; Geneviève Makaping, antropologa e giornalista; Paolo Pagliaro, giornalista e scrittore.

Pausa pranzo

14.30 – 18.30 (Opificio Golinelli) Disegniamo il futuro: Cantieri di design sociale
Uno spazio di confronto e scambio su scenari di prospettiva rivolta ai giovani che operano nelle associazioni di volontariato, nelle associazioni di promozione sociale, nelle cooperative sociali e nelle imprese sociali, nelle Ong, e a quelli impegnati in attività di servizio civile.
150 giovani dai 18 ai 35 anni provenienti da esperienze nel mondo non profit si confrontano, tra loro e con autorevoli interlocutori, nel corso di quattro workshop tematici per condividere idee e riflessioni su ciò che li riguarda più da vicino: il loro futuro. I quattro incontri, che si svolgeranno in parallelo e con la presenza di un facilitatore, riguarderanno i temi:

  • Lavoro e reddito con Domenico De Masi, sociologo
  • Innovazione culturale, innovazione sociale con Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival
  • Identità multiculturali con Geneviève Makaping, antropologa e giornalista
  • Informazione e uso consapevole dei nuovi media con Paolo Pagliaro, giornalista e scrittore.

Domenico De Masi, professore emerito di Sociologia del lavoro presso l’Università “Sapienza” di Roma. Ha fondato la S3-Studium, società di consulenza organizzativa, di cui è direttore scientifico. E’ stato preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza, dove ha insegnato Sociologia del lavoro. Fondatore e presidente della SIT, Società italiana telelavoro; presidente dell’AIF, Associazione Italiana Formatori. Dirige “NEXT. Strumenti per l’innovazione”. Autore di numerosi saggi di sociologia, nel 2017 ha pubblicato con Rizzoli “Lavorare gratis, lavorare tutti. Perché il futuro è dei disoccupati.”

Paolo Pagliaro, giornalista, è stato redattore capo de “La Repubblica” e vicedirettore de “L’Espresso”. Ha diretto “L’Adige” e altre testate quotidiane locali. Nel 1996 ha fondato l’agenzia giornalistica “9colonne”, di cui è direttore. E’ coautore, dal 2008, con Lilli Gruber della trasmissione “Otto e mezzo” per la quale cura l’editoriale “Il punto di Paolo Pagliaro”. È autore di “Punto. Fermiamo il declino dell’informazione” per l’editore Il Mulino, 2017.

Geneviève Makaping, antropologa, giornalista e scrittrice originaria del Camerun, ha scelto l’Italia come sua seconda patria. E’ stata docente di Antropologia culturale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria. Ha diretto il giornale La Provincia Cosentina e ha condotto diverse inchieste sulla mafia in Calabria, ha scritto inoltre per la rivista dedicata all’Africa “Nigrizia” e attualmente collabora con varie emittenti locali. E’ autrice di diversi articoli e saggi sul tema delle identità multiculturali, tra questi “Traiettorie di sguardi. E se gli altri foste voi?” edito da Rubbettino (2001).

Claudio Gubitosi, fondatore nel 1971 e direttore artistico del Giffoni Film Festival. La manifestazione cinematografica, che dal 2009 prende il nome di Giffoni Experience per rispondere all’acquisita risonanza internazionale, ha come protagonisti e giurati bambini e ragazzi italiani e stranieri e si svolge ogni anno a Giffoni Valle di Piana in provincia di Salerno. Gubitosi ha inaugurato a luglio del 2017 la Giffoni Multimedia Valley, la prima Cittadella del Cinema interamente dedicata alla creatività e alla cultura del Sud Italia.

 

La manifestazione è promossa dalla Fondazione CON IL SUD con il Forum Terzo Settore, in collaborazione con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie