#Integrazione #Sport sociale #Associati

A Napoli cricket in spiaggia con rifugiati e richiedenti asilo

Si terrà il 22 ottobre dalle 10, sulla spiaggia pubblica di Bagnoli, l’evento organizzato da Aics “Napoli città accogliente – cricket in spiaggia”. Quattro squadre di Cricket, composte da rifugiati e richiedenti asilo, competeranno per il “I premio città di Napoli di Cricket”.
L’intento dell’iniziativa è di unire sport ed integrazione – il cricket rappresenta infatti lo sport più seguito nei Paesi mediorientali -, offrire la possibilità di continuare a praticare gli sport diffusi nei Paesi d’origine, e permettere un interscambio di valori con il Paese ospitante rappresentando motivo di integrazione.
“AICS è centro di accoglienza migranti dal 2015, ma da molto prima abbiamo cominciato a promuovere l’integrazione attraverso lo sport, valorizzato come strumento di lotta alla discriminazione, etnica e sociale – commenta l’onorevole Bruno Molea, presidente nazionale di AICS . Napoli è una delle nostre “isole felici”: lì da tempo abbiamo costituito una squadra di calcio formata da migranti richiedenti asilo e da tempo promuoviamo gli incontri di cricket e altri momenti di sport di squadra proprio per promuovere la coesione sociale e lo scambio di conoscenze tra la comunità e i ragazzi che accogliamo. Sport è prima di tutto condivisione: dove c’è condivisione, non c’è odio“.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie