#Monitoraggio povertà #Normativa

Monitoraggio settimanale sul contrasto alla povertà

A cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione

16/10/2017

 

GOVERNO

E’ stato finalmente pubblicato in GU del 13/10/17 stato pubblicato il  DECRETO LEGISLATIVO 15 settembre 2017, n. 147 (approvato dal Consiglio dei Ministri del 29/08/17) Disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà.  (in allegato il testo).

Il Governo ha appena varata la Legge di Bilancio, prevedendo fondi aggiuntivi per le politiche di coesione sociale di 600 mln€ per il 2018, 900 milioni nel 2019 e 1,2 miliardi nel 2020 (parte di esse è dedicata anche a incrementare il fondo di contrasto alla povertà).

Manovra: Gentiloni, rafforzate misure su poverta’ (AGI)

16 ottobre 2017 – Con la manovra varata oggi dal governo “sono state rafforzate le misure per la lotta alla povertà”. Lo ha detto il presidente Paolo Gentiloni al termine del Consiglio dei ministri.

ANCI

Gli impegni di Gentiloni per i Comuni, Decaro: “Accolte nostre richieste su contabilità e investimenti per piccoli Comuni e Città metropolitane”…

12 ottobre 2017 – Non aumentare l’iva, non introdurre nuove tassazioni, concentrare le risorse, tuttora limitate, in alcune grandi operazioni come il lavoro, la lotta alla povertà, il sostegno alle imprese e la coesione sociale e territoriali.

Commissione welfare – Il verbale della riunione del 21 settembre, le slide e il foglio firma…

10 ottobre 2017 – Il Reddito di inclusione (REI) – la misura unica nazionale di contrasto alla povertà che viene istituita – potrà essere richiesto a partire dal 1° dicembre. Grazie alla razionalizzazione degli strumenti esistenti di contrasto alla povertà (SIA, ASDI e social card), le risorse nel Fondo povertà salgono a 1,845 miliardi a decorrere dal 2019, parte delle quali destinate a rafforzare i servizi.

Galletti: Sfide ambiente si vincono con approccio “glocal”, Comuni alleati principali di questa strategia…

9 ottobre 2017 – Se infatti nelle città italiane è il 12% del totale della popolazione a trovarsi in condizioni di povertà assoluta, questo dato nella media Lo scarto europea Italia-Ue riguarda corrisponde anche la povertà relativa all’8 nelle città medie e nei sobborghi, ma si riduce: 11,7% contro 10 Se quindi la povertà assoluta appare essere in tutta Europa un fenomeno principalmente urbano, questo è ancor più vero per l’Italia.

 

Abruzzo

Fondi dalla Regione per aiutare i più poveri 

14 ottobre 2017 – I fondi destinati al Centro Abruzzo – che vede il centro peligno capofila del progetto – sono 440mila, che fanno parte del fondo regionale da 3 milioni e 600mila…

Abruzzo include, bando per 112 destinatari area Vastese, Ortonese… 

12 ottobre 2017  – Linea 1 Sportello di contrasto alla Povertà e all’esclusione sociale (SPES)…Linea 2 Azioni di inclusione attiva…

Basilicata

È partito il reddito di povertà, speriamo non serva solo a creare nuovi…

11 ottobre 2017  – È partito il reddito di povertà. Per noi non è un gran successo. Per altri sì. O almeno così si desume dai toni trionfalistici che in questi giorni le Amministrazioni…

Potenza, al via il reddito minimo di inserimento

14 ottobre 2017 – Sono 388 i beneficiari che svolgeranno lavori di pubblica utilità a fronte di un compenso economico mensile…

Calabria

Terza Commissione – Sanità, attività sociali, culturali e formative. Seduta del 11/10/2017

11 otobre 2017 – Proposta di Legge n. 27/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLO’ recante: “Norme per la promozione dell’attività di recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari per contrastare la povertà e il disagio sociale”…

Lamezia, interventi su contrasto povertà e inclusione sociale…

13 ottobre 2017 – Lamezia, interventi su contrasto povertà e inclusione sociale: consigliere…Lamezia, festeggiamenti 50esimo anniversario Avis regionale Calabria: ecco il…

Emilia Romagna

“45mila nella sfera della povertà” Dal 2008 radoppiati a Piacenza

15 ottobre 2017 – Piacenza è in linea con la nostra regione – ha fatto notare – e si colloca meglio in Italia. In questi anni di crisi il tasso di povertà…

Lotta alla povertà: Bologna, martedì 17 ottobre il 2° festival degli Empori dell’Emilia Romagna…

15 ottobre 2017 – Matteo Maria Zuppi, ed Elisabetta Gualmini, vicepresidente della Regione Emilia Romagna e assessore alle politiche di welfare e abitative.

Al via il nuovo Piano socio-sanitario della Regione: le persone al centro, a partire da quelle più fragili

10/10/17 – Regione Emilia Romagna: lotta all’esclusione, alla fragilità e alla povertà, attraverso tre strumenti: legge regionale sull’inclusione socio lavorativa (n. 14/2015), legge regionale…

Molise

Giornata della povertà e disuguaglianza, testimonianza di lavoratori senza alcun…

15 ottobre 2017 – Non è così e lo sa anche l’Assessore Veneziale perché l’INPS ci ha respinto le domande perché la Regione Molise ha tolto i fondi con la Delibera n…

Puglia

Bari Incontro pubblico per illustrare il RED la misura di… 

15 ottobre 2017  – Nella Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale un incontro pubblico per illustrare il RED la misura di contrasto alla povertà previsto dalla Regione Puglia.

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 117 del 12-10-2017

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA E INNOVAZIONE DELLE RETI SOCIALI 30 giugno 2017, n. 457 Deliberazione di G.R. n. 1505/2016 –POR Puglia 204-2020 Azione 9.7 (FSE) – Nuova Approvazione dell’Avviso Avviso Pubblico per la presentazione delle domande da parte dei cittadini di accesso alla misura “Buoni servizio per l’accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità” (Avviso n. 1/2017) e revoca Avviso Pubblico n. 1/2016…

Sicilia

Il lavoro che non c’è e la povertà in aumento, Furlan: “Serve un patto sociale in Sicilia” (VIDEO)

11 ottobre 2017 – Il lavoro che non c’è e la povertà in aumento, Furlan: “Serve un patto…con le organizzazioni datoriali e con chi governa tutti livelli dalle città alla regione…Per Furlan serve una “finanziaria per la crescita, per la lotta alla povertà, nel…

A Messina la conferenza “obiettivo povertà: lo spreco come risorsa… 

12 ottobre 2017 – A Messina si svolgerà la conferenza stampa “Obiettivo Povertà: lo spreco come risorsa…

Toscana

Caritas lancia la sfida alle nuove povertà: “Tante ferite da sanare a Grosseto”. Tutti i dati

13 ottobre 2017 – Caritas lancia la sfida alle nuove povertà: “Tante ferite da sanare a…Infine, abbiamo sviluppato una partnership con la Regione Toscana per…

Povertà, a rischio un autonomo su quattro, ceto medio nella bufera… 

12 ottobre 2017  – Povertà, a rischio un autonomo su quattro, ceto medio nella bufera…In Toscana, ad esempio, nel periodo gennaio-luglio 2017, a confronto con lo stesso…

Veneto

Povertà. La Regione stanzia 490mila euro a favore degli empori della solidarietà

13 ottobre 2017 – La Regione Veneto, su proposta dell’assessore al sociale, ha rifinanziato con 490 mila euro la rete delle associazioni e dei volontari che gestisce i…

Povertà. Regione Veneto finanzia con 490 mila euro il Banco Alimentare e la rete degli Empori della Solidarietà

 

Movimento ATD Quarto Mondo in Italia

Celebrazione della 30ma Giornata Mondiale del Rifiuto della Miseria che si terrà l prossimo 17 ottobre alla Camera dei Deputati.
Siete tutti invitati a partecipare. Per l’accredito potete mandare una mail all’indirizzo segreteria@atd-quartomondo.it. di seguito l’invito/programma.

Celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà

Sala Aldo Moro17 ottobre 2017, ore 10.00 Palazzo Montecitorio Ingresso Principale

Prima sessione: Lo stato della povertà in Italia
Federico Polidoro Dirigente Istat (Istituto Nazionale di Statistica)
Alfredo Petrassi Angelo Dossoni membri del Movimento ATD Quarto Mondo

Seconda sessione: Verso una Giornata nazionale per l’eliminazione della povertà

Dal 17 ottobre 1987 ad oggi, le radici e le ragioni della giornata mondiale del rifiuto della miseria
Claudio Calvaruso Presidente Movimento ATD Quarto Mondo in Italia
Una proposta di legge per una Giornata nazionale per l’eliminazione della povertà
Pino Pisicchio Presidente del Gruppo parlamentare Misto

Terza Sessione: A che punto è la lotta alla povertà
Teresio Cagliero Assunta Ielapi membri del Movimento ATD Quarto Mondo
Mario Marazziti Presidente della XII Commissione Affari sociali
Roberto Rossini Portavoce Alleanza contro la povertà

Luigi Bobba Sottosegretario di Stato Ministero del Lavoro e delle politiche sociali
Modera Piero Badaloni Giornalista

 

Seguici su http://www.alleanzacontrolapoverta.it/ o su FACEBOOK

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie