#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 27 ottobre 2017


IN PRIMO PIANO


#RiGenerazioneNonProfit: Giovani e Terzo settore a Bologna
Il 6 e 7 ottobre a Bologna, in occasione dell’11° compleanno della Fondazione CON IL SUD, 150 giovani del mondo del Terzo settore di Italia saranno protagonisti di due giorni di incontro e confronto per condividere idee e riflessioni su ciò che li riguarda più da vicino: il loro futuro. Presso l’Opificio Golinelli, con i “Cantieri di design sociale”.

Bufale e fake news: il workshop del GRS al salone dell’Editoria Sociale
Il 26 ottobre a Roma il workshop “Bufale e fake news: come smascherare la cattiva informazione”, con gli interventi di Paolo Foschi (Corriere della Sera), Elisa Marincola (Articolo ventuno) ed Eleonora Camilli (Redattore Sociale) e la moderazione di Giuseppe Manzo (Redazione Economia del Giornale Radio Sociale).

Approvata la Strategia nazionale per lo Sviluppo Sostenibile
Il Consiglio dei Ministri ha approvato la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile. Enrico Giovannini, portavoce dell’Asvis (di cui il Forum Terzo Settore è tra i soci fondatori): “un passo importante, ma è solo l’inizio di un lavoro molto complesso”.

Foncoop


DALLE ASSOCIAZIONI


Disabilità: via libera al nuovo Programma biennale
Approvato il programma di azione biennale per la promozione dei diritti e dell’integrazione delle persone con disabilità. Fish Onlus: “atto di grande rilevanza alla cui stesura abbiamo stabilmente collaborato con impegno decisivo”.

Ecosistema scuola, indagine Legambiente sull’edilizia scolastica
Il patrimonio edilizio scolastico italiano risulta ancora carente rispetto alle norme di sicurezza, come quelle sull’agibilità e la prevenzione di incendi. Oltre il 41% delle scuole si trova in zone a forte rischio sismico.

Cooperazione allo sviluppo, opportunità e criticità secondo LINK 2007
La rete di ong ha pubblicato un documento in cui in cui puntualizza, da un lato, le opportunità che l’Italia deve saper cogliere per rafforzare i propri rapporti di cooperazione con l’Africa e, dall’altro, alcune problematiche che richiedono urgenti interventi correttivi.

Sicurezza sul lavoro, sottoscritto il Protocollo d’Intesa MIUR-ANMIL
L’iniziativa del Ministero dell’istruzione e dell’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro ha l’obiettivo di divulgare il valore della prevenzione tra i giovani, grazie anche alla forza della testimonianza di vittime del lavoro.


SEGNALAZIONI


A Bertinoro i dati SWG: i Millennials i più fiduciosi nel Terzo settore
Bilancio positivo per la XVII edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, che ha chiuso il sipario registrando un record di presenze. Venerdì 13 l’intervento della portavoce del Forum Claudia Fiaschi alla sessione “Conversazioni sulla riforma del Terzo settore”.

Povertà educativa, 260 progetti ammessi al Bando Adolescenza
Per le proposte progettuali ammesse, l’impresa sociale Con i Bambini avvierà, in maniera sperimentale, una fase di accompagnamento telefonico per l’assistenza.


APPUNTAMENTI


Al via a Ostuni la prima edizione del Festival della Cooperazione Internazionale, dal 13 al 15 ottobre
Ad Ostuni sono in programma tre giorni di incontri, dibattiti, cultura e condivisione sul tema della disabilità nella cooperazione allo sviluppo. Interverrà anche il Forum del Terzo Settore.

“Gli altri, il nuovo e il domani”: verso il 4° Congresso Legacoopsociali
Dal 17 ottobre partono le assemblee regionali da Nord a Sud in vista di quella nazionale prevista a Roma il 15 e 16 novembre. La vicepresidente Eleonora Vanni: “il contributo dei territori resta un aspetto fondamentale per la riuscita di questo appuntamento”.

A Napoli cricket in spiaggia con rifugiati e richiedenti asilo
Il 22 ottobre l’appuntamento, organizzato da AICS, con il “Premio città di Napoli di Cricket”. Il presidente dell’associazione Bruno Molea: “Lo sport di squadra è lo strumento principe per l’integrazione e la coesione sociale”.

 


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie