Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 30 novembre 2017


IN PRIMO PIANO


Venti di partecipazione: il 15 dicembre l’assemblea del Forum
Il Forum Terzo Settore festeggerà a Roma i 20 anni dalla sua costituzione, contemporaneamente traguardo e nuova partenza. All’iniziativa sono stati invitati il Ministro del Lavoro Poletti, il Sottosegretario Bobba e il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Pubblicato il bando per il Terzo settore
Primo bando per il finanziamento di progetti di rilevanza nazionale al quale possono partecipare organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni di Terzo settore. Scadenza l’11 dicembre. Pubblicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Pilastro Sociale Europeo, Fiaschi: “Passo importante, ora si lavori al recepimento negli Stati”
La Commissione, il Parlamento e il Consiglio europeo hanno proclamato il Pilastro europeo dei diritti sociali, che stabilisce 20 principi e diritti fondamentali per sostenere il buon funzionamento e l’equità dei mercati del lavoro e dei sistemi di protezione sociale.

Pacchetto sport, Fiaschi: “Favorisce inclusione sociale. Da rivedere società sportive lucrative”
Il commento del Forum Terzo Settore alla normativa in discussione nella Legge di Bilancio: “Riteniamo urgente l’attivazione del tavolo interministeriale per una efficace regolazione del settore”.

Terzo settore e P.A.: partito il corso del Forum alla Sapienza
Alla facoltà di Scienze Politiche, il mini-corso del Forum Terzo Settore: 5 appuntamenti per dare agli studenti strumenti utili per la co-programmazione e co-progettazione fra pubblico e privato sociale.

Foncoop


DAI FORUM


Anche il Forum Terzo Settore Sicilia alla marcia per la legalità
Il 30 novembre, a Siracusa, il corteo per dire “no” alla criminalità ed avviare un percorso comune per liberarsi dai soprusi, organizzato realtà di Terzo settore, società civile e da sindacati.

“Durante e Dopo di noi”: il convegno di Forum Terzo Settore Abruzzo
Si è svolto a Pescara un incontro per fare il punto sulle opportunità della legge 112/16; quanto è stato fatto rispetto alle previsioni della Legge a livello nazionale e regionale e come agire per l’attuazione del provvedimento sui territori.

Gli Stati generali del Terzo settore delle Marche
Il 6 dicembre in Ancona, un convegno per riflettere sulla Riforma del Terzo settore e sulle istanze da presentare alla Regione . Un momento di confronto tra le realtà del Terzo settore marchigiano e i suoi principali interlocutori.


DALLE ASSOCIAZIONI


Sclerosi Laterale Amiotrofica, nasce il primo Registro Nazionale
Ad oggi in Italia non esiste un registro nazionale sulla Sla che tenga traccia delle diagnosi effettuate, del numero delle persone colpite e dei medici che le hanno in cura. Per contribuire alla ricerca, AISLA lancia una prima mappatura.

Eleonora Vanni è la nuova presidente Legacoopsociali
Già vicepresidente vicaria uscente, in questi anni  ha svolto  numerose  attività  in  vari organismi ed ha partecipato a numerose iniziative pubbliche e di formazione legate ai temi sociali e della cooperazione.

“Gioco sporco, sporco gioco. L’azzardo secondo le mafie”. Presentazione del dossier del CNCA
Il dossier presenta una fotografia dello stato attuale del rapporto tra criminalità organizzata e azzardo. La presentazione a Roma il 5 dicembre.

Sport strumento di welfare, nasce il primo Osservatorio Permanente
Costituito dagli Enti di promozione sportiva Acsi, Aics, Csen, Csi e Asi, l’Osservatorio sulla promozione sportiva ha l’obiettivo di determinare il reale impatto economico e sociale degli Enti di Promozione Sportiva.

La Gabbianella: 20 anni di impegno per il sostegno a distanza
Il 2 dicembre, a Roma, il coordinamento de La Gabbianella festeggerà il suo 20esimo anniversario con una pubblicazione che racchiude in 20 parole chiave il suo impegno in Italia e all’estero.

Non c’è pace senza disarmo. Incontro pubblico organizzato dall’Arci
A Roma, venerdì, 1 dicembre. Sarà un’occasione di conoscenza e approfondimento della situazione nelle aree di conflitto, oltre che di confronto con esponenti del movimento pacifista, che ormai da diverso tempo indica nel disarmo una delle chiavi fondamentali della pace come progetto politico.

Premio del Volontariato Internazionale Focsiv – XXIV edizione
Promosso in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Uniteil Premio è il riconoscimento per l’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti delle popolazioni dei Sud del mondo.

Salva la tua lingua locale 2017
Premio letterario nazionale per le opere in dialetto o lingua locale. Proclamazione dei vincitori il 14 dicembre Roma presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio.

Anffas Onlus celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità
Un’occasione per approfondire la Legge 112/16 e la sua applicazione sui territori e per presentare il progetto “Capacity: la legge è eguale per tutti”. A Roma, l’1 e il 2 dicembre.


SEGNALAZIONI


Reddito di Inclusione: dal 1 dicembre si può presentare domanda
E’ uscita la circolare Inps che fornisce le prime istruzioni amministrative e illustra il riordino delle prestazioni assistenziali finalizzate al contrasto alla povertà.

“Terre colte”: 3 milioni per valorizzare i terreni abbandonati del Sud
Il bando, promosso da Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore, si rivolge a organizzazioni di Terzo settore e punta a dare nuova vita a terreni agricoli incolti o abbandonati nelle regioni meridionali.

Riforma Terzo settore: Forum e CSVnet raccolgono le segnalazioni
Continua la rilevazione di dubbi e problemi riscontrati dalle associazioni e dai Centri di Servizio rispetto ai decreti di Riforma del Terzo settore.

Monitoraggio sul contrasto alla povertà
Servizio settimanale a cura del Forum Nazionale Terzo Settore.


APPUNTAMENTI


4 dicembre, Milano – “Facciamo la riforma insieme”
Dal 4 dicembre e fino ad agosto 2019 un ciclo di seminari e tavole rotonde per illustrare la riforma del Terzo settore. Organizzato da Ciessevi e Forum del Terzo Settore di Milano e di Martesana.

Tutta un’altra storia: è partita da Torino la manifestazione di Con i Bambini
Nei prossimi mesi farà tappa a Reggio Emilia, Milano, Napoli, Brindisi, Catania e si concluderà nella prossima primavera a Roma. L’obiettivo è quello di incontrare e ascoltare i ragazzi, le scuole, le associazioni, le Fondazioni e le “comunità educanti” di Italia.

6 dicembre, Roma – Presentazione del 3° Rapporto Supplementare sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza in Italia
Il Rapporto sarà inviato al Comitato ONU sui diritti dell’infanzia il prossimo anno in vista dell’esame dell’Italia.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.