#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 22 dicembre 2017


IN PRIMO PIANO


“Venti di partecipazione”, la storia e le sfide per il futuro del Terzo settore all’Assemblea del Forum
Riforma, sviluppo sostenibile, legami sociali e territori al centro dell’iniziativa che si è svolta il 15 dicembre a Roma, alla presenza, tra gli altri, del ministro Poletti, del viceministro Andrea Olivero e del sottosegretario Luigi Bobba.

Le reti del Forum Terzo settore: i numeri e l’impegno per una società sostenibile
Presentati, nel corso dell’Assemblea “Venti di partecipazione”, due rapporti che indagano sulle realtà aderenti al Forum e le Linee Guida per un Codice di Qualità e Autocontrollo degli enti.

Istituzioni non profit, il primo censimento permanente dell’Istat
A fine 2015 le istituzioni non profit attive in Italia sono oltre 336mila, impiegano complessivamente circa 5 milioni e mezzo di volontari e quasi 800 mila dipendenti. I dati diffusi dall’Istituto nazionale di statistica.

Foncoop


DAI FORUM


Imperia, anche il Forum Terzo Settore al Tavolo tecnico per promuovere lo sviluppo territoriale
Nasce il Tavolo di coordinamento per i rapporti della provincia ligure con la Fondazione Carige al quale partecipano, tra gli altri, il Forum Terzo Settore provinciale, Anci Liguria e l’Ufficio scolastico regionale.

Contrasto alla povertà educativa, i progetti del Terzo settore Emilia-Romagna finanziati da “Con i Bambini”
Ecco i 5 progetti vincitori del Bando Prima Infanzia, rivolto al mondo del Terzo settore e della scuola, dell’impresa sociale attuatrice del Fondo di contrasto della povertà educativa minorile.

Terzo settore 2.0: II appuntamento con i seminari sulla riforma a cura del Forum Friuli Venezia Giulia
Dopo la giornata di studio “Terzo settore 2.0” che si è svolta il 15 novembre, il Forum regionale organizza un secondo incontro per approfondire il tema della riforma e delle prospettive future del Terzo settore. Appuntamento il 20 gennaio, a Udine.


DALLE ASSOCIAZIONI


ENS, Fict e Movimento Difesa del cittadino: il Forum Nazionale Terzo Settore ha tre nuovi soci
L’Assemblea del 15 dicembre ha accolto la richiesta di adesione di altre tre grandi realtà del Terzo settore italiano. Cresce il numero delle organizzazioni che decidono di associarsi al Forum e condividerne valori, obiettivi e mission.

“Se è sociale, non è lucrativo”: i rischi del Pacchetto sport per UISP
Nella conferenza stampa del 16 dicembre, l’Unione italiana sport per tutti ha rilanciato il malessere delle ASD territoriali rispetto alle cosiddette società sportive dilettantistiche “lucrative”.

Il Programma di Azione sulla disabilità è legge: il commento di FISH Onlus
“Il Programma è il punto finale di uno scrupoloso e appassionato lavoro dell’Osservatorio Nazionale sulla Disabilità. FISH e molti altri hanno partecipato attivamente alla elaborazione di questo documento”.

Donazioni di sangue: FIDAS promuove un bando di ricerca
Laureati in medicina e chirurgia possono candidarsi per ottenere una borsa di studio per studiare gli effetti benefici sulla salute delle donazioni di sangue. Scadenza del bando il 19 gennaio.


SEGNALAZIONI


Social Film Fund CON IL SUD: il bando per raccontare il Mezzogiorno attraverso il cinema
Promosso da Fondazione Apulia Film Commission e Fondazione CON IL SUD, il bando punta a promuovere opere audiovisive su temi che riguardano lo sviluppo sociale, culturale ed economico del Sud Italia.

Online il nuovo sito di FQTS: più trasparenza e accessibilità alla formazione del Terzo settore
Il percorso di formazione per i dirigenti del Terzo settore del Mezzogiorno si dota di un nuovo strumento online, che nasce per dare maggior risalto al progetto, aumentare la trasparenza di attività e obiettivi.


APPUNTAMENTI


Roma, 22 dicembre: “Disability Card, per un’Italia ed un’Europa accessibile”
Presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri l’evento per raccontare le opportunità della nuova Card europea e le necessità operative per il suo corretto funzionamento.

Roma, 24-25 gennaio: “Il mondo della Cooperazione Italiana fra testimonianze e nuovi approcci”
Un’occasione per fare il punto sul sistema Italia della cooperazione e guardare al futuro incrociando i temi dell’attualità e dello sviluppo sostenibile.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie