#Riforma Terzo Settore #Territorio

ASSIEME in Emilia Romagna, nasce il progetto a sostegno delle Aps

Nasce il progetto “ASSIEME in Emilia Romagna”, finanziato dalla Regione con i contributi destinati alle associazioni di promozione sociale (Aps) e realizzato da Acli, Ancescao, Arci, Auser, UISP e dal Forum Terzo Settore regionale, con la collaborazione di Aics, Endas, MCL, CittadinanzaAttiva e i Centri di Servizio per il Volontariato. Scopo del progetto è quello di offrire gratuitamente consulenza e formazione ai gruppi nascenti e alle associazioni di promozione sociale, iscritte o meno al Registro, in merito alla gestione dell’associazione, alle attività organizzate, alle normative fiscali, contabili e tributarie che andranno a modificarsi con la riforma del Terzo settore.

In particolare, il Progetto offre consulenza telefonica per quesiti risolvibili semplicemente, consulenza di Sportello per bisogni e problematiche approfondite e corsi di Formazione specifici sulla riforma del Terzo settore e l’ambito associativo. ASSIEME in Emilia Romagnasi sviluppa su 5 ambiti territoriali:

Piacenza Parma – capofila AUSER Regionale
Reggio Emilia Modena – Capofila ARCI Regionale
Bologna – Capofila Ancescao Regionale
Ferrara Ravenna- Capofila Uisp Regionale
Forlì Cesena Rimini- Capofila ACLI Regionale

Le Aps, si legge sul sito Assieme-er.it, rappresentano una delle colonne fondanti e fondamentali dell’associazionismo, parte integrante del Terzo settore  insieme al volontariato e alla cooperazione sociale. Promuovono benessere, assistenza, cultura, sport, socializzazione, in modo mutualistico e coinvolgendo molti volontari, migliorando la qualità della vita dell’intera società. Le Aps necessitano di attenzione e di risposte, in particolare in questo momento delicato con la riforma del Terzo settore varata dal Governo. Per questo, alcune associazioni di promozione sociale regionali hanno promosso attraverso il bando e finanziamento della Legge 34 dell’Emilia Romagna il progetto: per dare gratuitamente consulenza, formazione, supporto alle APS della nostra Regione .

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie