#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 16 febbraio 2018


IN PRIMO PIANO


Le priorità del Forum Terzo Settore alle forze politiche
Lettera aperta del Forum alle forze politiche candidate alle elezioni del prossimo 4 marzo. Tra le priorità: la Riforma del Terzo settore, un nuovo Piano di non autosufficienza e una politica dell’accoglienza capace di inglobare i processi migratori per lo sviluppo del Paese.

Sul Fondo non autosufficienze “Bene la ricostituzione a 500 milioni, ma permangono criticità”
Il coordinatore della Consulta Disabilità e Non Autosufficienza del Forum Terzo Settore, Roberto Speziale: “Siamo soddisfatti per la ricostituzione del Fondo a 500 milioni; restiamo in attesa, però, del piano triennale 2017-2019 per le non autosufficienze”.

Adozioni internazionali – Il Forum chiede di ricostruire un clima di fiducia
La portavoce Claudia Fiaschi: “C’è bisogno di ricostituire un clima di fiducia nei confronti delle adozioni e di sostenerle mettendo in campo iniziative strutturali di contrasto alla denatalità e dando risposte concrete alla condizione di disagio di moltissimi minori”.

22-24 febbraio, Salerno – Formazione nazionale FQTS: al via SDGs e risorse per Terzo settore
Dal 22 al 24 febbraio, a Salerno, le due nuove linee formative per i dirigenti del Terzo settore di tutta Italia, su Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e le risorse per gli investimenti a impatto sociale.

 

 


DAI FORUM


“Terzo settore. Che forma prende la riforma”, il 20 febbraio a Bologna
Promosso dal Forum Terzo Settore dell’Emilia Romagna, un incontro per fare il punto sulla riforma con la partecipazione di Alessandro Lombardi, Direttore Generale del Terzo Settore presso il Ministero del Lavoro, e di Maurizio Mumolo, Direttore del Forum Nazionale Terzo Settore.

Nasce in Lombardia l’Alleanza contro la povertà. Anche il Forum regionale tra i promotori
Sono oltre 20.000 le famiglie lombarde che hanno presentato la domanda per accedere al reddito di inclusione, in una regione dove nel 2016 si stimano almeno 185.000 famiglie in povertà̀ assoluta. Da qui l’esigenza di costituire l’Alleanza per portare il tema della povertà al centro dell’attenzione della politica e delle istituzioni.


DALLE ASSOCIAZIONI


Beni culturali immateriali, intesa MIUR e Pro Loco d’Italia sulla scuola
Siglato il protocollo tra il Ministero e l’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia per l’avvio di iniziative comuni rivolte al mondo della scuola. Unpli: “strumento strategico per il mondo associativo, teso a un maggiore protagonismo dei giovani”.

“Le scelte terapeutiche: un tempo della cura”. A Roma il corso di Aisla
L’8 e 9 marzo l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica organizza un corso di formazione su Sla, consenso informato, terapie, prassi e legislazione italiana. 50 i posti disponibili.

“Digito ergo sumus”: i volontari Anpas per prevenire i rischi sui social
Il progetto, realizzato da giovani di Anpas Liguria, ha come obiettivo la sensibilizzazione di scuole, associazioni e giovani del territorio su un uso corretto delle nuove tecnologie per la prevenzione di potenziali rischi legati all’abuso dei social media.

“La salute è uguale per tutti”.  La campagna di riforma costituzionale lanciata da Cittadinazattiva
“La salute è uguale per tutti”. O almeno così dovrebbe essere. I numeri ad oggi attestano disuguaglianze crescenti nel Paese. Il 24 febbraio a Roma, la campagna di Cittadinanzattiva per affermare e rilanciare il diritto alla salute dei cittadini, ovunque essi risiedano.

M’interesso di te, il progetto dei Salesiani per il Sociale a sostegno dei minori stranieri invisibili
Nel 2017 sono arrivati in Italia 13.418 minori stranieri non accompagnati. Una parte di questi, una volta identificati, diventano irreperibili. Minori invisibili che vivono in precarie condizioni, con difficoltà a procurarsi cibo e vestiti e che trascorrono la notte in alloggi di fortuna.

AISM apre le celebrazioni dei suoi 50 anni con la campagna di azione #SMuoviti
“In questi decenni AISM ha sensibilizzato l’opinione pubblica ed è riuscita a far uscire dall’ombra una malattia che era sconosciuta ai più. Oggi le persone con SM sono informate, sanno di poter essere ascoltate dalle istituzioni ed esigono diritti.

#MacerataMaiPiù: l’appello di FOCSIV ai candidati elezioni politiche nazionali
A partire da quanto accaduto a Macerata la Focsiv lancia un appello con indicazioni su temi irrimandabili: politica agricola e di cooperazione, commercio degli armamenti, diritti umani e imprese, Ius Soli, Servizio Civile, disinvestimento dalle fonti fossili, tassa sulle transazioni finanziarie.


SEGNALAZIONI


Lo stato di attuazione della Riforma del Terzo settore
Il Forum ha predisposto un prospetto con tutti gli atti previsti dai vari Decreti legislativi che aiuta a comprendere quale è lo stato attuale della Riforma del Terzo settore, indicando, per ogni norma, quali sono gli atti adottati e quelli in fase di elaborazione.

Eletto il nuovo consiglio di CSVnet: Tabò confermato presidente
Il presidente Stefano Tabò, all’assemblea dei soci che ha riconfermato il suo incarico: “I nuovi organi sociali dovranno proteggere il sistema dei CSV dall’apatia, dall’infertilità, dall’incoerenza, dalla frammentazione e dalla miopia”.

Monitoraggio sul contrasto alla povertà
Il monitoraggio settimanale a cura dell’Ufficio Studi e Documentazione del Forum Nazionale Terzo Settore.

Presentato a Roma il Forum Disuguaglianze Diversità
Promosso da 8 organizzazioni, tra cui ActionAid, Cittadinanzattiva, Legambiente e Uisp, il Forum intende avanzare proposte di politiche pubbliche, migliorare le azioni collettive per ridurre le disuguaglianze nel nostro Paese e valorizzare le diversità, giungendo a un’effettiva realizzazione dell’art. 3 della Costituzione.

Pubblicato il volume “La riforma del Terzo settore e dell’impresa sociale”
Attesa da diversi anni, la riforma del Terzo settore è stata approvata nel luglio del 2017. Rimpiazza una legislazione lacunosa, sparsa e frammentata. Il volume, a cura del professor Antonio Fici, si propone di introdurre il lettore alla nuova legislazione, fornendo gli strumenti necessari a successivi approfondimenti.


APPUNTAMENTI


Con i Bambini: due nuove tappe a Napoli e Brindisi
Rispettivamente il 20 febbraio e il 1 marzo, due nuove tappe della manifestazione itinerante di “Con i Bambini-Impresa Sociale” per promuovere i temi legati al Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile incontrando le comunità educanti dei territori.

Una legge sul gioco d’azzardo, la proposta di Mettiamoci in gioco ai candidati alle elezioni politiche
Lunedì 19 febbraio a Roma una conferenza stampa per inviare un appello ai candidati affinché sottoscrivano pubblicamente un documento in 4 punti per una legge quadro sul gioco d’azzardo.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.


Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie