#Economia sociale #Riforma Terzo Settore #Eventi

Nuove sfide per l’impresa sociale: il 12 marzo seminario a Pisa

Il 12 marzo, a Pisa, il seminario di studi sul futuro dell’impresa sociale alla luce della riforma del Terzo settore promosso dall’Università di Pisa e Alleanza delle cooperative italiane. Interverrà la portavoce del Forum Terzo Settore, Claudia Fiaschi. 

 

Negli ultimi anni il Terzo settore, e l’impresa sociale in particolare, sta assumendo un ruolo sempre più significativo, all’interno del contesto italiano. Il progressivo arretramento dello Stato da un lato e l’avanzare del profit dall’altro, unitamente al moltiplicarsi dei bisogni di un’utenza sempre più diversificata, impongono all’impresa sociale di riflettere approfonditamente sulla propria storia, sui valori che ne hanno ispirato la genesi, sulle sfide da affrontare in un mondo che cambia.
Come ripensare la propria identità alla luce dei nuovi ruoli che l’attendono e della necessità di confrontarsi con attori nuovi, spesso appartenenti al mondo profit? Quali sono i nuovi campi di attività nei quali il mondo della cooperazione può svolgere la propria funzione e quali strumenti deve costruire per competere in tali ambiti, producendo innovazione? Come cambia la responsabilità sociale d’impresa e come si forma un management in grado di fronteggiare le nuove sfide?
Per cercare di offrire delle prime risposte a tali interrogativi e per comprendere in che modo l’Università può favorire la crescita formativa dell’impresa sociale in Toscana, il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, insieme alle Centrali Cooperative – Settore Sociale, ha organizzato un seminario di studi (programma in allegato), nell’ambito del quale docenti, esperti, figure istituzionali, e il mondo cooperativo nella sua globalità, discuteranno e si confronteranno sul futuro dell’impresa sociale, anche alla luce della legge di Riforma del Terzo Settore, approvata recentemente dal governo italiano.
In occasione del seminario, sarà presentato il Corso di Alta Formazione sull’Impresa sociale, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, che si candida ad essere uno strumento formativo in grado di fornire una prima risposta e un primo orientamento rispetto ai temi in discussione nel seminario di studi.

Qui il programma del seminario del 12 marzo: seminario impresa sociale 12-03-2018

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie