Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 10 marzo 2018


IN PRIMO PIANO


Lo stato di attuazione della riforma del Terzo settore: il prospetto del Forum con tutti gli atti previsti
Tra gli ultimi aggiornamenti, lo schema di decreto legislativo contenente disposizioni integrative e correttive del Servizio civile universale.

Nel Terzo settore più del doppio dei dipendenti sono donne, Fiaschi: “Lavoriamo per abbattere le disuguaglianze”
La presenza femminile di oltre 1 milione e 800mila volontarie e 635mila lavoratrici. Il 55% delle organizzazioni aderenti al Forum è impegnato in progetti per l’uguaglianza di genere.

Le priorità programmatiche del Forum presentate agli schieramenti politici
Il Forum ha incontrato i candidati prima delle elezioni: “Abbiamo trovato interesse e disponibilità al confronto. Per il Terzo settore sarà una fase delicata, ci attendiamo la piena realizzazione della Riforma”. Qui la lettera aperta inviata alle forze politiche il 14 febbraio.

Legge Concorrenza: accolte le indicazioni del Forum, ma la norma è ancora da migliorare
Chiariti dal Ministero del Lavoro alcuni punti controversi della legge 124/2017, per altri il MISE ha chiesto il parere del Consiglio di Stato.  Slitta al 2019 la pubblicazione dei contributi pubblici ricevuti dalle organizzazioni. Il Forum ritiene comunque necessari ulteriori chiarimenti.

Serge Latouche a FQTS2020: “Terzo settore scuola di cambiamento”
Il 23 febbraio, a Salerno, l’economista e filosofo francese ha parlato a una platea di oltre 200 dirigenti del Terzo settore italiano. Qui il video del suo intervento e qui un’intervista esclusiva.


DAI FORUM


Forum Terzo Settore Liguria e Genova: eletti i due nuovi portavoce
I neoeletti Andrea Rivano e Stefano Kovac: “Proseguiremo nel sostenere il Terzo settore come soggetto generativo che produce valore per le comunità e innovazione sociale”.

Disabilità, in Emilia Romagna si costituisce l’Osservatorio regionale
Presentato a Bologna l’Osservatorio promosso da Fish, Fand e Forum Terzo Settore regionale che monitorerà le condizioni delle persone con disabilità in relazione ai servizi socio-sanitari e all’inserimento lavorativo.

Ondata di gelo a Roma, la risposta del Terzo settore per le persone in stato di disagio
La portavoce del Forum del Lazio: “Grazie all’azione umanitaria e solidaristica delle nostre organizzazioni sono aumentati i posti di ricovero per le persone in strada”.

S.O.S Riforma, lo sportello informativo del Forum Terzo Settore Sicilia
Attivato uno sportello per dare informazioni sulle modalità e sui primi adempimenti a cui sono tenute a rispondere le associazioni di Terzo settore in questa fase di avvio della riforma.


DALLE ASSOCIAZIONI


Dimissioni di Laura Frigenti da AICS, AOI: “nessun indugio nella selezione del nuovo direttore”
Le ong italiane esprimono la “preoccupazione che le dimissioni della direttrice dell’Agenzia della cooperazione allo sviluppo portino a un blocco delle attività proprio nell’avvio di iniziative importanti in Africa e Medio Oriente”.

Formazione per il riconoscimento della figura del soccorritore, “il riordino dei programmi è uno scempio”
Anpas, Misericordie e Croce Rossa chiedono il blocco dei nuovi prospetti di percorsi formativi, che prevedono un numero di ore e contenuti sproporzionati e insostenibili per il mondo del volontariato.

Forum Disuguaglianze Diversità: presentata a Roma la nuova alleanza
Tra i promotori del Forum, nato per proporre politiche pubbliche e migliorare le azioni collettive di contrasto alle disuguaglianze, anche ActionAid, Cittadinanzattiva, Legambiente e Uisp. Qui la registrazione integrale della presentazione.

 


SEGNALAZIONI


Fondo per i progetti nazionali del Terzo settore, in graduatoria 37 enti aderenti al Forum
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la graduatoria dei progetti finanziati attraverso il fondo di cui all’art. 72 del Codice del Terzo settore. 78 su 83 quelli ritenuti ammissibili, di cui 37 presentati da enti aderenti al Forum Terzo Settore.

Povertà educativa minorile, il primo rapporto di Con I Bambini
Le città del Sud sono quelle con la presenza maggiore di minori, ma anche con la più alta carenza di servizi per l’infanzia. Fotografate, grazie a banche dati comunali, anche anomalie positive e negative.

Candidature aperte per la formazione interregionale di FQTS2020
C’è tempo fino al 10 aprile per candidarsi. Quattro le linee formative dedicate ai dirigenti del Terzo settore del Sud Italia.


APPUNTAMENTI


12 marzo, Pisa: Le nuove sfide per l’impresa sociale
Il seminario di studi sul futuro dell’impresa sociale alla luce della riforma del Terzo settore, promosso dall’Università di Pisa e Alleanza delle cooperative italiane.

14 marzo, Brescia: seminario sulla riforma del Terzo settore
“Valutare l’impatto per innovare il Terzo Settore. Contributi all’attuazione della riforma”. Un confronto di prospettive sul Terzo settore alla luce della riforma. Partecipa il Portavoce Forum del Terzo Settore Brescia.

 


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.