#Disabilità e non-autosufficienza #Territorio

Nasce in Emilia-Romagna l’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità

Nasce in Emilia Romagna l’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità, promosso, in questa prima fase, dalle Organizzazioni Fish, Fand e dal Forum del Terzo Settore.
L’iniziativa è stata presentata lo scorso 10 aprile, alla presenza di Alberto Alberani e Federico Amico del Forum Terzo Settore regionale; Giuliana Gaspari della Fish Emilia Romagna; Andrea Prantoni di Fand Emilia Romagna e Sergio Venturi, Assessore alle Politiche sanitarie della Regione.
Con l’Osservatorio le organizzazioni si pongono l’obiettivo di “comprendere lo stato di attuazione in Emilia Romagna
della Convenzione Onu sui diritti delle persone disabili”, come spiega Alberto Alberani del Forum. Attraverso l’Osservatorio le organizzazioni promotrici svolgeranno un lavoro di monitoraggio delle condizioni delle persone con disabilità in relazione, in particolare, ai servizi socio–sanitari e all’inserimento scolastico e lavorativo, alla mobilità alle barriere architettoniche e culturali: tutto passerà sotto la sua lente di ingrandimento. Primo impegno: dare forma ai dati statistici sulla disabilità cercando di renderli più chiari, realizzando  studi e ricerche sul tema e realizzando iniziative ed eventi. Poi, ampliare la rappresentanza e la partecipazione sollecitando la Regione affinché attivi un percorso per costituire un Osservatorio istituzionale, che preveda la partecipazione delle medesime organizzazioni presenti nell’Osservatorio nazionale.
In questa prima fase le tre organizzazioni svolgeranno quindi un ruolo attivo per promuovere l’Osservatorio istituzionale e cominceranno a sviluppare attività per monitorare le condizioni delle persone con disabilità in Emilia Romagna.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie