Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 6 aprile 2018

IN PRIMO PIANO


Ong, Forum Terzo Settore: “Calo di fiducia? Le cause sono paura e cattiva informazione”
Nell’ultimo anno la fiducia dei cittadini verso le ong è calata di 13 punti percentuali. Il coordinatore della Consulta Cooperazione Internazionale del Forum, Luca De Fraia: “Screditando chi fa solidarietà si va incontro a una società dominata dal senso di solitudine e dall’individualismo più odioso”.

Piano povertà, il Forum: “Bene l’approvazione, no ad arretramenti”
Così la portavoce del Forum all’approvazione del Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà: “Mossa nella direzione giusta, frutto anche del dialogo portato avanti con il Terzo settore. Ora il lavoro delle istituzioni non può subire rallentamenti”.

Giornata mondiale della salute, Forum: “Serve garantire copertura sanitaria per tutti. Italia ancora indietro”
Il commento di Vincenzo Saturni, coordinatore della Consulta Salute e Anziani del Forum: “Garantire la salute a tutti è un presupposto imprescindibile per una società civile e democratica.”


DAI TERRITORI

Al via l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità in Emilia Romagna
Il 10 aprile presso il centro documentazione handicap di Bologna, la presentazione dell’iniziativa promossa da FISH Onlus, Fand e Forum Terzo Settore Emilia Romagna

“La Calabria di domani”: il 12 aprile il convegno del Forum regionale
L’incontro, promosso in collaborazione con CSVnet e la Regione, si svolge in una fase di particolare importanza per l’attuazione della legge di riforma sul welfare. Tra gli interventi, anche quello della portavoce del Forum nazionale Claudia Fiaschi.

DALLE ASSOCIAZIONI

Riforma Servizio civile universale: a rischio l’accreditamento all’Albo
A pochi mesi dall’avvio della progettazione 2018, l’allarme della Cnesc: “Procedure poco chiare e risposte incerte. Urgente un cambio di passo per far partecipare sia le organizzazioni già accreditate che quelle nuove”.

Sgomento e rabbia per l’ennesimo incidente sul lavoro. Il commento di Anmil
“Abbiamo assistito con profondo sgomento a tragedie prevedibili e ingiustificate – commenta il Presidente Franco Bettoni – che dimostrano quanto sia ancora lontana l’era della sicurezza negli ambienti di lavoro. Purtroppo, con la ripresa economica, sono tornati ad aumentare infortuni e morti sul lavoro”.

Federconsumatori su dati Istat: l’occupazione di qualità sia la priorità del futuro Governo
Sebbene i dati diffusi rilevano una diminuzione del tasso di disoccupazione ed un aumento dei dipendenti a tempo indeterminato, restano ancora alte precarietà e incertezza.

Trasporto pubblico e disabilità: le associazioni firmano un accordo
I presidenti di Asstra, Fand e Fish hanno sottoscritto un accordo per favorire la più ampia garanzia del diritto all’accessibilità, alla mobilità e al trasporto delle persone con disabilità.

SEGNALAZIONI

Reddito inclusione, soddisfazione dell’Alleanza contro la povertà per i primi dati diffusi
Il Rei ha già raggiunto il 50% della platea potenziale. 7 su 10 nuclei beneficiari risiedono nelle regioni del Mezzogiorno e vi è maggior incidenza dove c’è più disoccupazione.

Cultura, innovazione sociale e sostenibilità nella call di Fondazione Unipolis
450 mila euro per gli spazi rigenerati con il bando Culturability. Candidature aperte fino al 20 aprile. Il bando sostiene progetti culturali innovativi che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o sottoutilizzati. 

Due miti da sfatare per evitare l’agonia per progetti del Terzo settore. Contributo di Carazzone, Assifero
“Il mantra che il Terzo settore debba costare poco e che i finanziamenti debbano essere destinati ai progetti li riduce in ‘progettifici’, con organizzazioni, strutture e staff inadeguati, da cui i cervelli migliori vanno via.” Il contributo di Carola Carazzone, Assifero, su fondazioni filantropiche e finanziamenti al Terzo settore.

Nasce l’Organismo di controllo dei Centri di servizio per il volontariato
Mercoledì 11 aprile la prima riunione. Tredici componenti, maggioranza alle fondazioni di origine bancaria, presidente Giuseppe Guzzetti. Al suo interno il presidente di CSVnet: “Ora può partire la nuova stagione dei CSV, noi a disposizione con la nostra esperienza di 20 anni”.

APPUNTAMENTI

#ConiBambini – Tutta un’altra storia, l’11 aprile a Catania
Tappa siciliana per #ConiBambini – Tutta un’altra storia: “Con i Bambini a palazzo di città”: un consiglio comunale autogestito dagli studenti catanesi per parlare di periferie, povertà educativa e comunità educante.

11-13 maggio “Mettiamoci scomodi” a Lucca torna il Festival Italiano del Volontariato
VIII edizione del Festival. ‘Scomodo’ è il volontariato che opera in prima linea e risponde ai bisogni sociali trascurati dallo Stato, che mette a nudo le contraddizioni del nostro tempo e chiama le istituzioni pubbliche e i cittadini a prendersi nuove e più forti responsabilità.

Dal 16 al 18 maggio l’XI edizione del Festival del Fundraising
La più grande conferenza italiana sul fundraising con 850 fundraiser per oltre 60 workshop in 3 giorni. Uno spazio per condividere idee, creare innovazione e trovare spunti concreti di lavoro.

Festival dello Sviluppo sostenibile, dal 22 maggio la seconda edizione
Il Festival, promosso da vuole diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile, stimolare il confronto, far nascere e condividere nuove idee e soluzioni.

 

LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui

VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21

A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.