#Eventi

“Formazioni sociali e capitale sociale”: il convegno del Forum

Il valore dei legami di fiducia in una società che tende alla disgregazione, l’influenza delle nuove tecnologie sulle relazioni, il ruolo dei corpi intermedi, i numeri del non profit, il Terzo settore come fabbrica di capitale sociale: questi i temi affrontati il 20 giugno, a Roma, durante il momento pubblico dell’Assemblea del Forum Terzo Settore. A discuterne, Leonardo Becchetti (Università Tor Vergata di Roma), Sabrina Stoppiello (Istat), Roberto Cartocci (Università di Bologna), Diana Salzano (Università di Salerno) e Giuseppe De Rita (presidente Censis). Il convegno è stato moderato dal giornalista Giovanni Anversa. Di seguito è possibile riascoltare integralmente gli interventi.

Saluti iniziali, intervento della portavoce del Forum Terzo Settore, Claudia Fiaschi e del senatore Stanislao Di Piazza:

Intervento di Leonardo Becchetti: “Terzo settore, una fabbrica di capitale sociale?” (scarica qui le slides)

Intervento di Sabrina Stoppiello: “Le istituzioni non profit in Italia: i dati del primo censimento permanente” (scarica qui le slides)

Intervento di Roberto Cartocci: “Capitale sociale e ruolo del Terzo settore” (scarica qui le slides)

Intervento di Diana Salzano: “Beni relazionali e capitale sociale negli scenari del web 2.0” (scarica qui le slides)

Momento di dibattito e intervento della senatrice Annamaria Parente:

Conclusioni di Giuseppe De Rita (scarica qui la relazione):

Nel corso del pomeriggio, l’Assemblea ha votato a favore dell’entrata nel Forum Terzo Settore di Uneba – Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale e Assoutenti – Associazione nazionale Utenti Servizi Pubblici: i soci del Forum salgono così a quota 87. Sono state inoltre rinnovate le rappresentanze dei Forum regionali nel coordinamento nazionale, con le nuove nomine di Franco Bagnarol (portavoce del Forum Friuli Venezia Giulia), Gianni Pensabene (Portavoce Forum Calabria), Francesca Danese (Portavoce del Forum Lazio) e Anna Di Mascio (Portavoce del Forum Piemonte).

Nel corso dell’assemblea è stato inoltre presentato lo stato di avanzamento e sono state approvate le linee guida del Codice di Qualità e Autocontrollo per le organizzazioni di Terzo settore. Uno strumento che il Forum sta elaborando e che servirà alle organizzazioni per autocertificare la qualità e la trasparenza del loro operato. Del CQA è stata avviata la sperimentazione in dodici reti nazionali.
A questo link il Documento (aggiornato a gennaio 2019) http://www.forumterzosettore.it/2017/12/14/linee-guida-per-un-codice-di-qualita-e-autocontrollo-per-gli-organismi-del-terzo-settore/

Guarda la galleria foto dell’Assemblea del Forum Terzo Settore.

Slides Sabrina Stoppiello

Slides Roberto Cartocci

Slides Leonardo Becchetti  

Slides Diana Salzano 

Relazione Giuseppe De Rita

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie