Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 23 giugno 2018


IN PRIMO PIANO


Formazioni sociali e capitale sociale. Valore e ruolo degli enti di Terzo settore
Lo scorso 20 giugno il Forum ha svolto un momento di riflessione e dibattito sul ruolo delle formazioni sociali nella creazione di capitale sociale. Tutti i materiali e gli interventi audio dei relatori sono disponibili sul sito.

Il Forum alle Fondazioni di origine bancaria: “Partnership con il Terzo settore fondamentale per costruire sviluppo sociale”
Prospettiva in linea con la mozione finale del Congresso che prevede, tra i punti, il rafforzamento dell’alleanza strategica con il Forum del Terzo Settore, e la capacità cogliere le opportunità che derivano dalla Riforma per consolidare i rapporti di collaborazione con gli Enti di Terzo settore migliorare l’efficacia della loro azione, sostenerne lo sviluppo e la capacità innovativa, promuovere la centralità del loro ruolo e della loro azione.

Riforma Terzo settore, il Forum al nuovo Governo: “Sia una priorità. Pronti a collaborare da subito”
Insieme all’auspicio di una proficua collaborazione, la richiesta di attenzione per i tempi della riforma, per dare le risposte di cui le organizzazioni hanno bisogno. La scadenza per l’adozione dei decreti correttivi si avvicina e il Forum ha lanciato il conto alla rovescia.

Festival dello Sviluppo Sostenibile, gli eventi del Forum Terzo Settore
Il Forum Terzo Settore ha partecipato attivamente al Festival promosso da ASviS con due grandi eventi: il 7 giugno a Salerno sulle comunità sostenibili e il 14 giugno a Torino sulla parità di genere. La Portavoce: “L’impegno per modelli di sviluppo sostenibile accomuna milioni di persone, operatori, volontari e dirigenti di Terzo settore”.


DAI TERRITORI


Valeria Negrini è la nuova portavoce del Forum Lombardia
L’assemblea, riunita il 19 giugno, ha rinnovato i propri organi. La portavoce neoeletta: “Il Forum regionale ha conquistato un ruolo rilevante nell’interlocuzione con le istituzioni grazie al lavoro svolto in questi anni. Ora si tratta di essere all’altezza di nuove importanti sfide”.


DALLE ASSOCIAZIONI


Valorizzare le competenze del Servizio civile: le proposte di ASC
A Milano il convegno promosso da Arci Servizio Civile sulla valorizzazione delle esperienze acquisite dai giovani.

Le ong italiane sul blocco dei porti alle navi umanitarie
Sulla vicenda della nave Acquarius è intervenuta la portavoce di AOI: “Non vi è rispetto per le regole dell’accoglienza; è la negazione dei principali diritti umani, in particolare dei profughi e rifugiati”.

Torna la pasta antimafia che aiuta gli anziani
Dall’estate fino all’autunno banchetti in centinaia di piazze italiane con i volontari Auser per la pasta della legalità. Dai fondi raccolti un aiuto agli anziani soli. Nel 2016 assistite più di 302mila persone.

“Agire contro le paure per liberarsene”: Arci nell’Italia che cambia
Il XVII Congresso nazionale di Arci ha visto la riconferma della presidente Francesca Chiavacci alla guida dell’associazione.

Mozioni e rinnovo degli organi al congresso Fish
Tra le mozioni approvate durante il congresso, dedicato al tema della segregazione e discriminazione, quella sulle donne con disabilità e quella sulla video-sorveglianza nelle strutture socio-sanitarie.


SEGNALAZIONI


Presentati il primo bilancio di missione di CON I BAMBINI e di Fondazione CON IL SUD
I bilanci, disponibili su  www.bilanciodimissione.it, illustrano una visione del Paese che, al di là dei dati quantitativi, è orientata a rafforzare percorsi di coesione sociale, valorizzando esperienze e reti di buone pratiche.

Impegno contro la povertà: le richieste dell’Alleanza al nuovo Governo
L’Alleanza contro la povertà in Italia esprime apprezzamento per gli impegni assunti dal Presidente del Consiglio nella lotta alle disuguaglianze e rilancia le proposte per rafforzare il Reddito di Inclusione, mettendo a disposizione del nuovo Governo idee  competenze.

Il Forum al XXIV Congresso Acri: la mozione finale per i prossimi tre anni
Il 7 e 8 giugno si è svolto a Parma il XXIV Congresso nazionale delle Fondazioni di origine bancarie e delle Casse di risparmio Spa. Il testo della mozione finale detta le linee guida delle associate per i prossimi tre anni.

Fon.Coop per lo sviluppo e l’innovazione del Terzo settore
Si è svolto a Roma il seminario di approfondimento e confronto di Fon.Coop per preparare l’Avviso dedicato ai fabbisogni connessi con la riforma del Terzo settore.


APPUNTAMENTI


1° Giornata Nazionale dei Sordociechi, il 27 giugno a Roma
In occasione della Giornata l’Unione italiana Ciechi organizza un convegno per richiamare l’attenzione sugli impegni necessari, da parte di tutti gli organi e delle istituzioni italiane, per i sordociechi, per consentire loro una maggiore integrazione e partecipazione alla vita sociale.

28 giugno, Padova. La riforma del Terzo Settore: verso una nuova agenda di lavoro del Forum del Veneto
A partire dalla necessità di rinnovare idee e approcci della vecchia e nuova classe dirigente, il Forum Terzo Settore Veneto promuove una giornata di studio sui temi legati all’applicazione e alle conseguenze pratiche del Codice del Terzo Settore.


 

LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.