Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 9 luglio 2018


IN PRIMO PIANO


Le Commissioni parlamentari incardinano la riforma. Il Forum: “ora si proceda spediti”
Con l’entrata in operatività delle Commissioni parlamentari “ci auguriamo che il percorso legislativo per portare a compimento la riforma del Terzo settore riprenda al più presto, rispettando le scadenze previste”. Lo chiede il Forum per le oltre 336mila realtà non profit che sono in attesa.

Audizione del Forum alla Camera dei Deputati sulla riforma del Terzo settore
Il 4 luglio, alla Commissione Affari Sociali il Forum ha ribadito l’urgenza di adottare alcuni importanti atti della riforma e ha presentato diverse proposte di modifiche o integrazioni al decreto correttivo sul Codice del Terzo settore, la cui scadenza per l’adozione è il prossimo 2 agosto. 

Forum Terzo Settore, un codice etico per tutti i soci
L’Assemblea del Forum Nazionale ha approvato all’unanimità le linee guida del Codice di Qualità e Autocontrollo (CQA) che definiscono i valori e i principi fondamentali dei soggetti di Terzo settore. La portavoce Claudia Fiaschi: “un atto dovuto che rafforza la nostra identità e ci aiuterà a far crescere e rendere sempre più visibile la qualità dei comportamenti delle nostre reti e organizzazioni”.

“Il volontariato dentro la riforma del Terzo settore”
La Consulta Volontariato del Forum Terzo Settore ha organizzato un laboratorio aperto a volontari e dirigenti delle associazioni aderenti per avviare una riflessione sul valore del volontariato in questa fase di cambiamento economico e sociale del Paese.


DAI TERRITORI


Calabria. Coordinamento permanente tra comune e terzo settore
Un coordinamento permanente tra amministrazione comunale e terzo settore per rafforzare la collaborazione tra pubblico e privato e rendere più efficienti e incisivi gli interventi nel sociale sul territorio. Al gruppo di lavoro hanno partecipato rappresentanti del Csv e del Forum del Terzo settore.

In Emilia Romagna 1,7 milioni di euro per l’innovazione sociale
Il bando, rivolto al terzo settore, stabilisce criteri e risorse disponibili a livello territoriale per la realizzazione di progetti in ambito sociale. Il fondo è stanziato dal Governo in attuazione del Codice del terzo settore. I progetti entro il 14 luglio.


DALLE ASSOCIAZIONI


“Durante e Dopo di Noi”, quale impatto a due anni dalla legge?
A due anni dalla legge sul Dopo di noi, le persone con disabilità non hanno ancora le risposte di cui hanno bisogno: l’allarme di Anffas “Siamo ancora lontani dal rendere pienamente esigibile il diritto per le persone con disabilità di poter scegliere dove, come e con chi vivere e, per i loro familiari, di guardare con serenità al futuro”.

IX Premio Cultura di Gestione, aperte le candidature
Federculture, Agis, Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali e Forum del Terzo Settore lanciano il bando della IX edizione dell’iniziativa nazionale che individua e valorizza i progetti e i modelli più innovativi nella gestione culturale.

Accordo Ue sui migranti, la posizione di ActionAid e CNCA
Per ActionAid, le conclusioni del Consiglio europeo sono deboli e prive di impegni vincolanti e ancora una volta prevale la strategia dell’esternalizzazione delle frontiere. CNCA: totale disinteresse per la vita e la dignità delle persone migranti. 

Giornata Nazionale Sordodiechi, al Senato le istanze U.I.C.I.
In occasione del 50° anniversario della morte di Helen Keller, scrittrice e attivista statunitense sordocieca, il convegno Unione Italiana Ciechi e Lega del Filo d’Oro per portare all’attenzione delle istituzioni politiche e dell’opinione pubblica le istanze delle persone sordocieche.

FOCSIV: preoccupazione per le posizioni verso chi necessita di aiuto
La Federazione di associazioni di volontariato di ispirazione cristiana manifesta la sua profonda preoccupazione e sofferenza di fronte all’emergere di un  crescendo di atteggiamenti e di posizioni, anche politiche, contrarie al principio dell’universalità dei diritti dell’uomo.


SEGNALAZIONI


Istat: cresce la povertà. “Servono politiche stabili di contrasto”
Il commento dell’Alleanza contro la povertà, di cui il Forum Terzo Settore è tra i fondatori, ai dati diffusi dall’Istat “il Reddito di Inclusione è la strada giusta, ma va adeguatamente implementato con le risorse necessarie a coprire la platea e a rafforzare i servizi pubblici territoriali”.

Povertà educativa, approvati i progetti del bando Nuove Generazioni
Dal Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, 66 milioni di euro in totale per sostenere progetti rivolti a bambini e ragazzi di età compresa tra 5-14 anni e che hanno coinvolto circa 7.500 partner tra organizzazioni del Terzo settore, istituti scolastici, enti pubblici.

Dalle Fondazioni 6.3 milioni per lo sviluppo del Burkina Faso
Realizzata la valutazione di tre anni di attività delle Fondazioni for Africa Burkina Faso: migliorate le condizioni di vita di 9.500 beneficiari diretti e 60.000 indiretti, rafforzate le organizzazioni contadine e le competenze di produttori e produttrici.

#DonareMiDona, gli studenti raccontano con l’arte la solidarietà
Fino al 9 settembre è possibile votare online le opere e i video degli studenti italiani che hanno partecipato al contest #DonareMiDona Scuola dell’Istituto Italiano della Donazione, raccontando la loro esperienza o idea di solidarietà.

Forum EY, creare valore sociale nell’era della rivoluzione digitale
Anche il Forum Terzo Settore all’iniziativa della Fondazione EY Italia Onlus, il 4 luglio a Milano, con al centro il tema delle opportunità offerte dall’innovazione digitale: “reti e partnership per il progresso delle comunità sono la nuova frontiera di impegno per tutti gli attori”.


APPUNTAMENTI


Al via i Mondiali Antirazzisti Uisp con 125 squadre in campo
Tre giorni di partite no stop a Castelfranco Emilia: torna l’iniziativa dell’Unione italiana sport per tutti che unisce lo sport a esperienze di integrazione e coesione sociale. Calcio d’inizio affidato ai bambini e stretta di mano tra tutti i partecipanti.

10 luglio, Roma. Impresa Sociale 4.0.
Durante l’incontro, promosso da Associazione Isnet, sarà presentato un approfondimento su impresa sociale 4.0 realizzato in partnership con Banca Etica,  per conoscere l’impatto delle nuove tecnologie sulle imprese sociali.

10 luglio,”L’italia che non ti aspetti. Manifesto per una rete dei piccoli comuni”
La presentazione del libro si terrà presso la Sala Conferenze di ANCI. Il “manuale” propone una strategia per trasformare i tradizionali approcci di welfare mix in un’azione strategica di welcome locale, basata su sistemi relazionali resilienti, capaci di dare un futuro alle piccole comunità degli entroterra.


 

LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.