#Disabilità e non-autosufficienza #Eventi

Disability Pride Italia, il 15 luglio la manifestazione a Roma

Domenica 15 luglio, in Piazza del Popolo a Roma, il “Disability Pride Italia” 2018 dedicato alle persone con disabilità e volto a rivendicare con orgoglio il diritto di avere le stesse opportunità dei normodotati. L’iniziativa è stata presentata in Campidoglio e resa possibile grazie al Patrocinio e alla disponibilità innanzitutto del Comune di Roma.

L’evento, organizzato dalla “Disability Pride Onlus” in collaborazione con la Fondazione ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) “Sosteniamoli subito” e sostenuto da numerosissime associazioni di categoria nonché da organizzazioni sensibili a queste tematiche sociali, è stato inoltre patrocinata dal Parlamento Europeo, dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dall’Ambasciata Britannica, mentre lo spettacolo vedrà alternarsi sul palco appositamente allestito in Piazza del Popolo, le performance dei numerosi artisti che hanno voluto sostenere l’iniziativa per l’alto valore etico e sociale.

“Attraverso i suoi 50 articoli la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità indica la strada che gli Stati devono percorrere per garantire i diritti di uguaglianza e di inclusione sociale di tutti i cittadini con disabilità”, scrivono gli organizzatori del Disability Pride Italia 2018. “Ma, poiché le persone con disabilità sono da sempre considerate un mondo a parte rispetto al resto della società, non è certo sufficiente approvare un codice di leggi affinché questa ormai sedimentata situazione cambi, ma è necessario intraprendere un percorso che sia insieme Istituzionale e Culturale. Per promuovere questo cambiamento nasce il Disability Pride, che si propone di portare la disabilità nella sua interezza e complessità tra la gente comune, rivendicando con orgoglio il diritto di essere cittadini tra i cittadini, ovvero “sostanzialmente” persone che chiedono di avere le stesse opportunità degli altri. L’iniziativa del Disability Pride si è svolta negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Italia, ma è auspicabile che col tempo ci sia l’adesione di altri Paesi”.

La conferenza stampa di lancio del 9 luglio è stata aperta dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi, che ha espresso la vicinanza alla manifestazione e l’impegno della propria amministrazione comunale ad inserire tematiche legate alla disabilità tra loro le priorità. Ha inoltre confermato, insieme al Disability Manager Andrea Venuto, la sua partecipazione alla manifestazione sin dal corteo, che avrà inizio dalle ore 17.30, con il raduno in Piazza Venezia, e precisamente in Piazza Madonna di Loreto, per la grande parata di persone con disabilità ma anche delle loro famiglie, degli amici e dei cittadini che vorranno far sentire la loro vicinanza a questa iniziativa perché credono nella piena inclusione sociale. Durante il corteo che sfilerà intorno alle ore 18.00, preceduto da una banda musicale, e attraverserà Via del Corso fino ad arrivare a Piazza del Popolo, verranno letti alcuni articoli della Convenzione ONU dedicati ai diritti delle persone con disabilità sottoscritta dal nostro paese e rimasti quasi del tutto inattuati.

Da qui, invece, il palco inizierà ad essere animato dalle performance degli artisti a partire dalle ore 19.00, per richiamare l’attenzione sull’evento e per accogliere il corteo, proseguendo con lo spettacolo – che sarà diffuso in diretta da RadioItaliaAnni 60 – fino alle ore 23.30.

Arricchiranno la manifestazione di emozioni e valore gli interventi di rappresentanti istituzionali (sono attesi tra gli altri la Sindaca Virginia Raggi e il Ministro per la Famiglia e le disabilità Lorenzo Fontana), delle associazioni organizzatrici e alcune toccanti testimonianze.

 

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie