#Volontariato #Associati

25° Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2018

Entro il 27 agosto sarà possibile candidarsi per le due diverse categorie del 25° Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2018: Giovane Volontario Europeo e Volontario dal Sud. Questa Edizione del Premio celebra i suoi 25 anni e ripercorre l’Albo dei suoi premiati, alcuni dei quali parteciperanno a Roma alla festa dedicata a questo loro impegno di valore.

Saranno, invece, premiati i vincitori delle due categorie: Giovane Volontario Europeo – un premio che valorizza la dimensione giovanile del Volontariato proposta dai vari programmi europei – Servizio Volontario Europeo, Programma ERASMUS+, Servizio Civile Nazionale italiano all’estero, SERVICE CIVIQUE Francese, EU AID VOLUNTEERS, ecc…, con impegni diversi in contesti di cittadinanza attiva, impegno sociale, inclusione, in Europa e nel Mondo – e Volontario dal Sud – premio consegnato solo negli ultimi due anni, le cui candidature sono proposte dalle associazioni rappresentanti le diverse Diaspora, un riconoscimento che valorizza l’impegno dei tanti immigrati che dall’Italia, con progetti di co-sviluppo, si adoperano alla crescita del proprio Paese di origine oppure sono impegnati nella propria terra con progetti volti ai più vulnerabili o allo sviluppo della propria Nazione.

Per le due categorie, il criterio preferenziale di selezione sarà l’impegno nell’ambito di interventi tesi a promuovere lo Sviluppo Umano Integrale, secondo lo spirito tracciato 50 anni fa dall’Enciclica di Paolo VI “Popolorum Progressio”,  riconfermata ed ampliata dalla “Laudato Si’”.

Per candidarsi in una delle 2 categorie si potrà scaricare il Regolamento dal sito ed inviare la domanda entro il 27 agosto, allegando brevi video di presentazione, realizzati con la propria organizzazione di appartenenza. Nella seconda fase del concorso questi video potranno essere votati online.

I festeggiamenti per la 25° Edizione del Premio e la consegna dei riconoscimenti ai premiati sono previsti per giovedì 29 novembre, data prossima alla Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite per il 5 dicembre.  In particolare, quest’anno, al centro della Cerimonia di premiazione, sarà posta l’analisi del valore, per i giovani, dell’esperienza di volontariato, mettendo in evidenza quali siano state le competenze, anche trasversali, acquisite grazie a questo impegno lungo 12 mesi.

“Il volontariato è da sempre una scelta di valore, un modello individuale di responsabilità civile e sociale verso il proprio Paese, la propria comunità e, soprattutto, verso se stessi. È proprio nell’acquisizione delle competenze, trasversali e professionali, che l’impegno nel volontariato diventa un momento di crescita per chi decida di volersi confrontare con realtà diverse dalla propria e condividere un pezzo della propria vita a favore degli altri. Qui sta il senso profondo di 25 anni del Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV “,  ha sottolineato Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV.  “In 46 anni con le nostre organizzazioni sono partiti  27.000 volontari internazionali e giovani in Servizio Civile, molti dei quali hanno fatto di questa esperienza una scelta di vita, trasformandola, arricchendola e consegnandole un valore che oggi permea tutta il loro agire ed al cui centro è l’attenzione verso gli altri e se stessi. L’anno di volontariato o comunque gli anni dedicati a questo servizio, qualsiasi decisione sia stata intrapresa successivamente a questo periodo, è una spinta per la crescita individuale come cittadini responsabili; persone in grado di innescare un processo che possa attuare cambiamenti ambientali, sociali, civili a favore dell’Umanità. Oggi più che mai abbiamo bisogno di loro.”

Nel programma previsto per l’iniziativa, inoltre, è anche incluso “Volunteering and youth employability: it’s easy! New approaches to recognize and measure soft skills developed while volunteering abroad”, il Seminario conclusivo sui risultati del Progetto EaSY – Evaluate Soft skills in international youth volunteering, promosso dalla Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Erasmus Plus.

Il Premio ha come Partner Fondazione Missio, CEI 8×1000 e sono Media partner Avvenire, TV2000, Radio Vaticana e Rete Sicomoro.

Partner del Premio del Volontariato Internazionale 2018 sono: Forum Terzo SettoreFondazione Missio e CEI 8×1000. Media partner: Avvenire, TV2000 Radio Vaticana e Rete Sicomoro, mentre si è in attesa di conferma da parte di Famiglia Cristiana, Redattore Sociale e Responsabilità Sociale RAI.

L’edizione di quest’anno, può sempre contare sulla presenza degli “Amici del Premio” che danno spazio ed eco all’iniziativa:  Popoli e Missione, Unimondo,  Ontheroadtv  Con il contributo dello sponsor tecnico Raptim Humanitarian travel.

Ulteriori informazioni su www.premiodelvolontariato.it

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie