#Economia sociale #Partner

Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile 2018

“La sfida etica nella IV rivoluzione industriale” è il titolo della XVIII edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile che si terrà il 12 e 13 ottobre 2018 a Bertinoro (FC).

L’impatto delle tecnologie convergenti, il valore sociale nell’era dell’Intelligenza Artificiale, piattaforme inclusive e collaborative ad impatto sociale sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati. L’obiettivo è di riflettere sui cambiamenti e le sfide future derivanti dall’utilizzo delle tecnologie convergenti all’interno del Terzo settore.

L’iniziativa, promossa AICCON, da 18 anni riunisce sul colle romagnolo i protagonisti del mondo accademico, dell’economia sociale e delle istituzioni insieme ad una community di studenti e giovani imprenditori sociali, per riflettere e conversare sui temi dell’economia civile.

Tra i relatori, sabato 13 ottobre, anche la Portavoce del Forum Claudia Fiaschi

SABATO 13 OTTOBRE 2018

Dare vita a percorsi di innovazione sociale nell’era della IV Rivoluzione Industriale significa necessariamente dare avvio a modalità diverse dal passato di risposta alle esigenze espressione della nostra società, sia per una loro mutazione endogena sia per le opportunità derivanti dall’esistenza di nuovi strumenti a disposizione dei soggetti di offerta.

La produzione di valore, quindi, passa oggi dalla capacità dei modelli organizzativi e imprenditoriali di rigenerare legami sociali attraverso percorsi di innovazione che, seppure basati sulla tecnologia, non si configurano come estrattivi bensì come inclusivi. Modelli comunitari e collettivi che nel produrre valore, sia per l’impresa stessa che per le comunità in cui insistono con il proprio operato, riescono a superare le distopie che già oggi possiamo osservare nelle nostre società, come l’aumento delle disuguaglianze territoriali o la restrizione degli spazi di libertà dei cittadini, con l’obiettivo di far fronte al disallineamento tra democrazia e capitalismo sempre più marcato.

Apertura dei lavori
Mauro Lusetti, Presidente Legacoop – Vice Presidente AICCON

Presentazione a cura di SWG

“Società: paure e desideri nell’Era 4.0”
Enzo Risso, Direttore SWG

“Democrazia e innovazione sociale”

Introduce e coordina
Stefano Zamagni, Università di Bologna

Sono stati invitati

Leonardo Becchetti, Università di Roma Tor Vergata
Ivana Pais, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Enzo Rullani, Centro Tedis, Venice International University
Enrico Loccioni, Presidente Loccioni Group
Claudia Fiaschi, Portavoce Forum Nazionale del Terzo settore

Ore 13.00 
Brunch nella Corte della Rocca

___________

Il programma è disponibile a questo link: http://www.legiornatedibertinoro.it/programma/

Per ulteriori informazioni: http://www.legiornatedibertinoro.it/

AICCON
Tel 0543 62327
Mail ecofo.aiccon@unibo.it

 

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie