#Primo piano #Riforma Terzo Settore #Notizie

Il Forum del Terzo Settore: tra identità e cambiamento

Roma, 02 e 03 ottobre 2018
Eurostars Roma Aeterna
Via Casilina, 125 – Piazza del Pigneto

Due giornate di lavoro per i soci del Forum del Terzo Settore per fare un punto ed una verifica sul proprio orientamento strategico, anche alla luce delle evoluzioni normative e degli  scenari che apre la Riforma del Terzo settore per il mondo del volontariato, della promozione sociale, dell’impresa sociale. Ma anche una analisi sul tema della rappresentanza, delle nuove sfide sociali e delle prospettive legate alla Riforma.

La mattina di martedì 2 ottobre la sessione pubblica, con la partecipazione del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Di Maio, dedicata alla presentazione della realtà rappresentata dal Forum del Terzo Settore e alla condivisione dell’agenda politica, con particolare riferimento al completamento della Riforma, in un confronto con il Ministro.

Le sessioni riservate ai soci, previste per il pomeriggio di martedì 2 e la mattinata del 3 ottobre sono incentrate sulla valutazione del sistema di governance del Forum, un passaggio obbligato per l’avvio di ogni riflessione, a partire da quella sull’adeguamento statutario. Questa sezione dei lavori sarà dedicata all’analisi e alla costruzione di proposte di miglioramento per il futuro rispetto a: governance del Forum, efficacia del modello partecipativo per la costruzione dei contenuti di rappresentanza, ruolo e governance dei Forum territoriali.

 

Per la sessione pubblica, martedì 2 ottobre, alle 10:30 l’intervento della Portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore, Claudia Fiaschi, alle 11:00 l’intervento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Di Maio

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie