#Primo piano #Riforma Terzo Settore #Comunicati stampa

Riconosciuta la piena autonomia del Terzo settore

Roma 15 ottobre – L’Organismo Nazionale di Controllo (ONC) ha deciso il numero e gli ambiti dei Centri di servizio per il volontariato definendone una nuova articolazione sul territorio, in base a quanto stabilito dall’articolo 61 del Codice del Terzo settore (Dlgs 117/2017). Entro il 2019 i Centri saranno 49 rispetto agli attuali 65 ed ogni provincia italiana avrà il suo Csv di riferimento, che potrà così pienamente “promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari nei diversi enti del Terzo settore”.

Una decisione importante – dichiara la Portavoce Claudia Fiaschi – che consente di implementare una parte significativa della legge di riforma.  Unitamente alla Sentenza della Corte Costituzionale che ha rigettato i ricorsi di alcune regioni sull’incostituzionalità degli articoli del Codice del Terzo settore sui Centri di servizio per il volontariato, permette di chiudere una situazione di incertezza che si è protratta troppo a lungo.

La sentenza della Corte Costituzionale ha ritenuto infondati i ricorsi promossi dalle regioni Veneto e Lombardia che chiedevano il riconoscimento di un ruolo decisorio maggiore delle Regioni in materia di promozione e controllo e ha ribadito, come proclamato dal quarto comma dell’art. 118 della Costituzione, che il Terzo settore, pur perseguendo finalità di interesse generale, è un soggetto di natura privata, autonomo e non sottoposto al controllo della pubblica amministrazione.

Siamo soddisfatti – conclude Fiaschi – di questo ulteriore passaggio che riconosce pienamente il principio di sussidiarietà e sostiene il percorso di collaborazione tra Istituzioni pubbliche e Terzo settore per migliorare il benessere dei cittadini e rafforzare la coesione sociale delle nostre comunità. Ora possiamo finalmente entrare in una fase nuova di lavoro, più operativa e con meno incertezze.

 

Qui il comunicato stampa della Fondazione ONC 

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie