#Dalle Regioni #Normativa

“Dalle Regioni – Welfare e non solo”, ottobre 2018 (n. 8)

Il monitoraggio mensile sul welfare regionale a cura dell’Ufficio Studi del Forum Terzo Settore. 

 

 

 

PARLAMENTO


CAMERA

Bilancio dello stato 2019-2021

Avvio in Commissione V Bilancio della discussione sul bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (esame C. 1334 Governo). Fra i vari provvedimenti è anche prevista la costituzione del Fondo per introduzione del reddito e delle pensioni di cittadinanza e per la revisione del sistema pensionistico con 9 mld€ di stanziamento. Saranno poi necessari successivi appositi provvedimenti normativi per dare corpo alla norma. Nel frattempo continuerà ad essere erogato il REI.

Appena disponibili le tabelle con il dettaglio dei vari fondi sociali, invieremo come di consueto  un apposito prospetto.


REGIONI

Welfare: Bonaccini, in arrivo per le Regioni più di 723 milioni

mercoledì 31 ottobre 2018

Via libera ai riparti del fondo nazionale politiche sociali 2018 (266,7 milioni), del fondo per le non autosufficienze 2018 (447,2 milioni), del fondo per le politiche della famiglia 2018 (4,4 milioni) e delle risorse per interventi per coloro che – a causa di un provvedimento giudiziario – al compimento della maggiore età, vivano fuori dalla famiglia (5 milioni ogni anno, triennio 2018-2020) (…).

[NOTA: nell’articolo vi sono le tabelle con la ripartizione dei fondi]


ANCI

Welfare – E’ on line il sito fondiwelfare – le risorse per il sociale promosso da anci e cittalia

[31-10-2018]

E’ da oggi on line FondiWelfare – Le risorse per il sociale, un progetto sperimentale realizzato da ANCI e Cittalia. Si tratta di un sito di approfondimento (disponibile anche sulle homepage di Anci (www.anci.it) e Cittalia (www.cittalia.it/fondiwelfare) che si occupa delle principali risorse dedicate alle politiche sociali, stanziate a livello nazionale e destinate a progetti ministeriali, enti territoriali e cittadini. Una ricognizione ragionata per macroaree di intervento, per destinatari delle risorse, con un focus sulla spesa sociale sostenuta direttamente dai Comuni. 


INPS – REI: I DATI

Reddito di Inclusione (REI): i dati gennaio – settembre 2018

25 ottobre 2018

È stato pubblicato l’Osservatorio sul Reddito di Inclusione (REI) con i dati del periodo gennaio – settembre 2018, intervallo in cui sono stati erogati benefici economici a 379mila nuclei familiari  raggiungendo più di 1 milione di persone.

Dal 1° gennaio 2018 il REI ha sostituito un’altra misura di contrasto alla povertà, il SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva).

La maggior parte dei benefici vengono erogati nelle regioni del sud (69%) con interessamento del 72% delle persone coinvolte. Il 47% dei nuclei beneficiari di REI, che rappresentano oltre il 51% delle persone coinvolte, risiedono in sole due regioni: Campania e Sicilia; a seguire Calabria, Lazio, Lombardia e Puglia coprono un ulteriore 28% dei nuclei e il 27% delle persone coinvolte.

Il tasso di inclusione del REI, ovvero il numero di persone coinvolte ogni 10.000 abitanti, risulta nel periodo considerato a livello nazionale pari a 184; raggiunge i valori più alti nelle regioni Sicilia, Campania e Calabria (rispettivamente pari a 540, 517, 389) ed i valori minimi in Friuli Venezia Giulia e in Trentino Alto Adige (pari in entrambi i casi a 23).

L’importo medio mensile erogato nel periodo gennaio-settembre 2018, pari a 305 euro, risulta variabile a livello territoriale, con un intervallo tra i 239 euro della Valle d’Aosta ai 336 euro per la Campania.

Report trimestrale gennaio-settembre 2018 (pdf 425 Kb) 


INAPP

Agricoltura sociale: rapporto Inapp

Welforum | 23 ottobre 2018


WELFORUM

Povertà in attesa, il nuovo rapporto Caritas

Welforum | 31 ottobre 2018

Il 17 ottobre 2018, nella Giornata mondiale di lotta contro la povertà, Caritas Italiana ha presentato a Roma il suo Rapporto 2018 su povertà e politiche di contrasto dal titolo “Povertà in attesa”. Questa edizione integra per la prima volta in un unico testo il 17° “Rapporto su povertà ed esclusione sociale in Italia” e il 5° “Rapporto sulle politiche contro la povertà in Italia”, con l’intento di offrire uno strumento aggiornato di studio ed approfondimento, nonché per stimolare l’azione delle istituzioni civili, e per questo analizza in particolare l’attuazione in Italia del Reddito di Inclusione (REI).

Qui una sintesi del Rapporto e un’infografica.


ABRUZZO

BASILICATA

CAMPANIA

EMILIA ROMAGNA

FRIULI VENEZIA GIULIA

LIGURIA

LOMBARDIA

MARCHE

PIEMONTE

PUGLIA

SARDEGNA

TOSCANA

TRENTINO ALTO ADIGE

UMBRIA

VENETO

 

 

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie