#Primo piano #Comunicati stampa

Dl semplificazione, Forum “Soddisfazione per approvazione modifiche su Ires, Ipab e fatturazione elettronica”

Roma 7 febbraio 2019 – Il dialogo avviato con Governo e Parlamento sta portando i primi risultati e non possiamo che esserne soddisfatti. Finalmente soluzioni concrete a problematiche aperte da tempo e che non potevano attendere ulteriormente”. E’ quanto dichiarato da Claudia Fiaschi, Portavoce del Forum del Terzo Settore, che commenta così l’approvazione di alcune norme contenute nel Dl semplificazione votato oggi alla Camera.

Nello specifico – spiega Fiaschi – è stato bloccato il raddoppio della aliquota Ires per gli enti non commerciali, con il ripristino della normativa vigente fino all’entrata in vigore delle nuove misure agevolative contenute nel Codice del Terzo settore. Bene- continua- anche la modifica in merito alla governance delle ex-ipab (istituti pubblici di assistenza e beneficenza) che potranno avere il riconoscimento di Enti del Terzo settore, anche con l’eventuale nomina di membri nei propri cda da parte degli enti pubblici”.

Soddisfatti – prosegue la Portavoce – anche per la norma che esonera gli enti che erogano prestazioni sanitarie a favore di persone fisiche dall’obbligo di sottostare al nuovo regime di fatturazione elettronica. Attendiamo con fiducia il completamento del quadro dei provvedimenti attuativi – conclude Fiaschi – in primis la definizione delle attività secondarie di cui all’art.6 , le linee guida sul bilancio sociale, l’istituzione del registro unico e l’apertura del tavolo di lavoro con i Ministeri competenti sulle linee guida della vigilanza.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie