#Formazione #Partner

Fon-coop, pubblicato l’Avviso “Sviluppo e innovazione del Terzo Settore”

Fon.Coop ha pubblicato l’Avviso 42 per sostenere, con la formazione, l’innovazione e lo sviluppo delle organizzazioni del Terzo Settore. Lo stanziamento è di tre milioni di euro su base nazionale per finanziare piani pluriaziendali di imprese ed organizzazioni aderenti al Fondo. È possibile aderire anche al momento della presentazione del piano.

La scadenza di presentazione dei piani formativi è prevista per l’11 aprile 2019.

Obiettivo dell’Avviso è sostenere percorsi di innovazione sociale delle organizzazioni di Terzo Settore promuovendo la nascita e il consolidamento di relazioni, di progettualità e iniziative condivise, finalizzate a rafforzare le capacità di analisi dei contesti di sviluppo e ridefinire strategie imprenditoriali.

Le azioni ammesse per raggiungere le finalità dell’Avviso, da realizzare integrando attività formative e attività non formative, prevedono la valorizzazione e l’accrescimento di competenze ed abilità per:

  1. Avviare analisi di bisogni complessi delle comunità locali e lo sviluppo di azioni di animazione economica finalizzate alla progettazione di interventi di filiera nell’ambito dei servizi di welfare e di comunità;
  2. Instaurare un dialogo innovativo con le Pubbliche Amministrazioni e coprogettare insieme interventi di welfare nel territorio di riferimento.
  3. Progettare nuovi strumenti finanziari finalizzati alla sviluppo delle organizzazioni del Terzo Settore.
  4. Coinvolgere efficacemente le realtà imprenditoriali sensibili all’innovazione sociale.
  5. Favorire processi di aggregazioni locali finalizzate alla costruzione di modelli di welfare generativo.
  6. sviluppare pratiche di valutazione con approcci sperimentali alla misurazione dell’impatto e che includano utenti e stakeholder.

“Questo Avviso – dichiara Stefania Serafini, presidente di Fon.Coop – sostiene le imprese e le organizzazioni che stanno avviando processi comuni di innovazione connessi alla Riforma del Terzo Settore. Come tutti i nostri Avvisi strategici – precisa la presidente – le imprese e le organizzazioni partecipanti hanno due opportunità: possono esprimere le proprie capacità progettuali per costruire partenariati di sviluppo, per individuare nuove strategie d’intervento e nuovi servizi di welfare coinvolgendo per esempio start up innovative per l‘innovazione tecnologica e le cooperative di comunità per l’innovazione delle relazioni, e al contempo sviluppare ed accrescere le competenze dei lavoratori coinvolti nei processi formativi”.

La Vice Presidente del Fondo, Francesca Mandato sottolinea: “L’Avviso 42 promuove la presenza attiva dei rappresentanti sindacali non solo nelle attività formative e di monitoraggio ma anche nelle fasi di analisi e di ricerca, a conferma che la bilateralità è fattore di innovazione sociale”.

Info: www.foncoop.coop

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie