#Eventi

La disuguaglianza è una scelta. Serve un cambio di rotta

Il Forum Disuguaglianze e Diversità presenta 15 Proposte per la giustizia sociale

25 marzo 2019 presso il Teatro De’ Servi
Via del Mortaro, 22 – Roma
Ore 9:30-13:30

Il 25 marzo alle ore 10.00 al Teatro de’ Servi di Roma, il Forum Disuguaglianze e Diversità presenta il rapporto “15 Proposte per la giustizia sociale”: un pacchetto di proposte di politiche pubbliche e azioni collettive che intervengono su tre meccanismi di formazione della ricchezza: il cambiamento tecnologico, la relazione tra lavoro e impresa, il passaggio generazionale.

Tra il 1995 e il 2016 la quota di ricchezza dell’1% più ricco della popolazione adulta è passata dal 18% al 25%, quella del 10% più ricco dal 49% al 62%.

Le grandi disuguaglianze di ricchezza e di reddito, di accesso ai servizi essenziali, di riconoscimento dei nostri valori e aspirazioni, hanno prodotto una società fortemente lacerata dove l’ingiustizia sociale e la percezione della sua ineluttabilità sono all’origine dei sentimenti di rabbia e di risentimento dei ceti deboli verso i ceti forti e della “dinamica autoritaria” in atto.

Una frase continuamente ripetuta per scoraggiare ogni pretesa di cambiamento è che “non ci sono alternative”. È invece giusto ridurre le disuguaglianze ed è possibile farlo perché sono frutto di scelte errate.

Ispirandoci al Programma di Azione di Anthony Atkinson abbiamo elaborato, in oltre cento persone, un gruppo di proposte radicali che consentono una redistribuzione di potere e favoriscono soluzioni concrete e fra loro fortemente integrate. Al tempo stesso molte di esse si prestano a essere immediatamente sperimentate e offrono un terreno per un confronto acceso, aperto, informato e ragionevole.

Presentiamo proposte per un cambiamento tecnologico che diffonda il controllo sulla conoscenza, invertendo l’attuale processo di concentrazione. E che riduca così le disuguaglianze nella distribuzione tra profitti e salari, nella dignità e nell’autonomia del lavoro, nell’equilibrio uomo-donna in merito ai tempi di cura e assistenza, nella realizzazione degli indispensabili interventi per la transizione energetica, nell’uso che viene fatto della massa di dati che immettiamo in rete. Un cambiamento tecnologico che ridia a tutti noi il controllo sugli algoritmi di apprendimento automatico.

Presentiamo proposte che intervengono sulla relazione fra lavoro e impresa, per ridare al lavoro dignità salariale e nelle sue condizioni di impiego, una voce sulle scelte strategiche delle imprese e l’autonomia necessaria per affrontare la volatilità della domanda e dei mercati. Accrescere il potere del lavoro è un requisito irrinunciabile per innalzare la giustizia sociale. Richiede oggi la combinazione di antiche e nuove tutele e un nuovo dialogo tra lavoro e cittadinanza attiva.

Presentiamo proposte per affrontare con giustizia il passaggio generazionale quando i giovani e le giovani iniziano a costruire un piano di vita e pesa su di loro, non solo il contesto familiare e sociale e l’istruzione ricevuta, ma anche la ricchezza della propria famiglia. È così che rischiano di accentuarsi le disuguaglianze di opportunità indipendentemente da ogni merito e si accelera la concentrazione della ricchezza. E’ quindi necessario un intervento che mescoli le carte, accrescendo la libertà sostanziale dei giovani e delle giovani appartenenti ai ceti deboli.

La forza delle nostre proposte sta nel mobilitare gli interessi dei ceti deboli, nel fornire obiettivi chiari e nell’usare meglio e in modo diverso fondi pubblici esistenti. Gli interlocutori diretti sono i partiti, che la Costituzione individua come luogo primario “per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale” (art. 49) e i soggetti che, nel mondo della cultura e del lavoro, della produzione e della cittadinanza attiva, della scuola e della salute, dell’ospitalità e della rete digitale, vogliono farsene promotori.

Abbiamo già trovato un importante punto di incontro con alcuni di loro che ne spiegheranno le ragioni assieme all’impegno che ne discende durante l’evento, a cui sono stati invitati a partecipare rappresentanti di tutte le forze politiche.

Registrazione obbligatoria tramite mails.vaccaro@forumdd.org. L’ingresso sarà consentito, previa registrazione, fino a esaurimento posti. L’evento verrà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del ForumDD e sul sito.

Per i giornalisti e l’uditorio milanese è possibile assistere all’evento in streaming presso la Casa della Cultura di Milano, Via Borgogna, 3.

Qui il programma_25 marzo_

 

Per informazioni:
Silvia Vaccaro, press@forumdd.orgs.vaccaro@forumdd.org+ 39 3283385544

Sitohttps://www.forumdisuguaglianzediversita.org/

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie